Kiosmetine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Kiosmetine

Messaggio da Timoncina »

Ho acquistato questo attivo e leggendo nel database delle materie prime, non ho trovato alcuna informazione, così l'ho inserito io in modo da conoscerlo meglio.
Se ho sbagliato :allah: cancellate pure :oops:

INCI: Chitin, Beta-glucan

Scheda tecnica

Rughe: riduce la profondità delle rughe.
Rassodante: aumenta la sintesi di collagene e migliora l'elasticità e il tono della pelle;
Idratante intenso, limita la disidratazione ripristinando la naturale barriera della pelle: effetto comprovato anche sulla pelle molto secca.
Riduce la desquamazione della pelle molto secca, lascia la pelle morbida ed elastica e più omogenea.
Aumenta leggermente la viscosità delle preparazioni.

Usi:

Linee sottili e rughe prevenzione e riparazione
Anti-invecchiamento e rassodante
Idratanti per la pelle disidratata
La cura per la pelle matura
Cura della pelle secca, molto secca, squamosa o atopica, callosa.

Solubile in acqua.
Percentuale di utilizzo: 0,5% - 2%

Voi lo avete mai utilizzato?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Kiosmetine

Messaggio da Stregonza »

Per il betaglucano, c'è il topic apposito, se non sbaglio deriva dalla cariosside dell'avena.. Ottimo idratante, comunque.
La chitina è il principale costituente dell'esoscheletro degli insetti...quella cosa per cui se li schiacci loro fanno "sciack"...

Poi sulla pelle non so che funzione abbia...io non l'ho mai usato.
Immagine
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Kiosmetine

Messaggio da Timoncina »

Leggendo su internet informazioni sulla chitina a livello cosmetico, ho trovato questo:

„ I cristalli di chitina vengono legati all'acido ialuronico per formare nano-particelle in grado di intrappolare i piu' diversi ingredienti attivi (vit C, vit E, melatonina,collagene,ecc) ,ceduti alla pelle in tempi diversi ed utilizzati dalle cellule per le loro funzioni vitali. D'altra parte sia la chitina che l'acido ialuronico legano una grande quantita' di acqua ,necessaria per idratare la cute in modo stabile e continuativo. Queste particolari nanoparticelle sono in grado di intervenire nella vita quotidiana delle cellule cutanee e dei messaggi che interscambiano continuamente sia con altre cellule che con l'ambiente, favorendo la produzione di collagene e fibre elastiche , modulando la sintesi dei lipidi cutanei e riducendo ,cosi' , la formazione delle rughe cutanee .“

http://www.romatoday.it/economia/nanofi ... hiare.html

Qui parla di chitina con acido ialuronico, ciò significa che per avere tali proprietà benefiche deve essere per forza utilizzato con acido ialuronico?
Nel senso che se lo inserisco in una crema senza acido ialuronico perde parte delle sue capacità??

Me sa che sto dicendo una montagna di cavolate :eyes: :oops:
Ultima modifica di Timoncina il 11/07/2014, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Kiosmetine

Messaggio da Lola »

Non so, di solito queste proteine sono idratanti e al limite filmanti...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Kiosmetine

Messaggio da Timoncina »

Ok grazie Lola.... :) Lo proverò comunque inserendolo in una crema anti rughe per mia mamma, lo disperdo in acido ialuronico e lo aggiungo in fase C....... Poi attenderò il parere della mamma e vi aggiornerò..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Kiosmetine

Messaggio da Laura »

Ma il prodotto è in nanoparticelle?
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Kiosmetine

Messaggio da Timoncina »

Non so dirtelo, ho riletto tutta la scheda tecnica del sito ma non c'è scritto nulla.... Si presenta come una polvere bianca molto fine..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Kiosmetine

Messaggio da Laura »

No perchè tutte quelle presunte meraviglie le farebbe solo se in forma nano, e qui torniamo a bomba sulla quaestio le nanoparticelle penetrano sì o no.
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Kiosmetine

Messaggio da Timoncina »

Ah ecco........ Quindi la solita bufala!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Kiosmetine

Messaggio da Galatea »

Io ho capito che dicono che stà cosa fa un film-barriera, il quale, tenendo sotto tutti gli altri attivi, li fa funzionare meglio in quanto rimangono più a lungo a contatto con la pelle. Suppergiù :) questo comunque lo fanno tutte le proteine :nonso:
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Kiosmetine

Messaggio da cosmos »

Ma chitina e betaglucano sono polisaccaridi che avevo letto essere insolubili quindi se rimangono in polvere non possono filmare nulla

Laura mi spieghi meglio 'sta storia delle nanoparticelle? Io ero rimasto al biossido di titanio e basta...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Kiosmetine

Messaggio da Laura »

Galatea ha scritto:Io ho capito che dicono che stà cosa fa un film-barriera, il quale, ...
Io ho inteso che chitina+ialuronico nano possono essere carrier per attivi, tipo ciclodestrine e nanosomi, oltrepassando l'epidermide. Io una volta ho usato una crema con nanofibrille di chitina, si dichiarava cicatrizzante e lo era davvero.

@ cosmos c'è tutto un mondo di nanoparticelle, non solo i filtri fisici.
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Kiosmetine

Messaggio da Timoncina »

Ma chitina + ialuronico insieme formano queste nanoparticelle oppure per la formazione delle nanoparticelle ci deve essere chitina in nanoparticelle + acido ialuronico???? Mi sto perdendo....

Nel link che ho pubblicato sopra, c'era scritto:
"I cristalli di chitina vengono legati all'acido ialuronico per formare nano-particelle in grado di intrappolare i piu' diversi ingredienti attivi....."

Quindi se la chitina si lega all'acido ialuronico vengono fuori queste nanoparticelle filmanti ecc??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Kiosmetine

Messaggio da Laura »

No, per formare nanoparticelle e carrier fatte da queste ci vogliono tecnologie apposite, non basta mescolare insieme gli ingredienti.
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Kiosmetine

Messaggio da Timoncina »

Ah ecco.. appunto....
Cavolo mi piacciono queste nanoparticelle!!!!!!!!!!! :amour: Laura mi hai aperto un mondo!! :amour:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Kiosmetine

Messaggio da Laura »

Comunque tornando all'ingrediente Kiosmetine quoto Lola, si tratta di un effetto idratante e filmante superficiale tipico delle proteine.