Carotene

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
emita

Carotene

Messaggio da emita »

ne ho aggiunto diverse gocce qualche giorno fa a una crema base piuttosto scialbina (fluida idratnate esselunga gabbiano), ma devo avere esagerato (testa di rapa... solo dopo ho letto "only a few drops" :bam: ) e così nel metterla addosso mi ritrovo con le gambe abbastanza arancioni! Ma al di là di questo, dalla sera alla mattina, dopo aver messo la crema, mi ritrovo con la pelle compatta e morbidisssssssima! Una favola! :blob: :blob:
E' dovuto al carotene? Chi mi racconta le mirabolanti proprietà di questo ingrediente?

Tra l'altro... la crema bianca insulsa è venuta fuori di un bel giallo-arancio color tuorlo d'uovo... è un piacere da guardare! :D: :D: :D


Edit: dimenticavo... nella mia intenzione il carotene serviva,oltre che a rendere un po' più piacevole e ricca la crema, anche a trasformarla in un prodotto pre-sole, sapendo che il carotene può preparare la pelle all'abbronzatura... l'intenzione era infondata??
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Emita, ti copio quello che mi ero salvata da anagen.it a proposito del carotene: Il betacarotene, è un precursore della vitamina A, un antiossidante che combatte le sostanze cangerogene intrappolando le molecole pericolose che contribuiscono allo sviluppo di un processo maligno. Sembra che la famiglia dei carotenoidi lavori insieme, ciascuno a modo suo, per assicurare che tutte le cellule siano in salute. I risultati di molti studi suggeriscono che i tumori della vescica, della laringe, dell’esofago, dello stomaco, del colon/retto e della prostata traggano beneficio dall’assunzione di beta-carotene.

Una molecola di betacarotene è composta da due molecole di Vit. A. Agisce contro H2O2, H-, O2+. E' utile assumere 10-20 mg di betacarotene quando ci espone al Sole.

E' una sostanza simile agli ormoni femminili. Il Beta Carotene è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; aiuta a mantenere pelle liscia e morbida e sana; aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni; protegge contro gli agenti inquinanti (azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi); contrasta la cecità notturna e la vista debole, ed è quindi fondamentale per una buona vista; e aiuta nella formazione di ossa e denti.

Ho, per contro, letto anche su relazioni della FDA della non utilità di utilizzarlo per uso topico perché solo ingerendolo si hanno i benefici descritti, in quanto solo a livello intestinale può, e solo in caso di carenza, essere trasformato in retinolo.

E pure io aggiungo una capsula di BetaCarotene alle mie creme, oltre a fare l'oleolito di carota.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
emita

Messaggio da emita »

caspiterina! fa un sacco di belle cose questo carotene! :D:
Beh, io comunque non l'ho ingerito, ma la pelle è risultata comunque più morbida, sana e compatta! Direi che su di me funziona! :D: :D:
Grazi Amarena! :D
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Amarena come fai a fare l' oleolito di carota??? A me rancidisce sempre ( in verità ho provato a farlo solo 2 volte ..ma sempre pessimi risultati...la pianta fresca manda in rancido tutto )... Che olio usi??? fai il metodo a digestione a caldo??????
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Idem :evil: !!
Anch'io non sono mai riuscita a fare sto maledetto oleolito alla carota...In compenso l'ho fatto con la curcuma...

Mi accodo [no linguaggio sms] alla domanda...
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Digestione solare, la ricetta è quella di saiocosatispalmi nonché promiseland.
Sminuzzo mezzo chilo di carote bio, le asciugo un poco (so che non andrebbe fatto ma per evitare proprio che facciano troppa acqua), le copro con 3/4 di olio di riso e 1/4 di oliva extravergine e un cucchiaio di tocoferolo.
L'importante è che l'olio tocchi il coperchio.

L'eventuale acqua rimane al fondo del barattolo usato e lì la lascio :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
giangoccetto
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/08/2011, 15:03
Località: Brescia

Re: Carotene

Messaggio da giangoccetto »

ciao..
sto' postando in questa sezione...non so' se sia corretto, avrei una piccola domanda (alquanto scemotta :roll: )...il nome CARROT OIL scritto nell'inci di un cosmetico, identifica un olio essenziale, un oleolito o qualcos'altro?
Grazie dell'aiuto :oops:
Giangoccetto
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Carotene

Messaggio da Laura »

giangoccetto ha scritto:....il nome CARROT OIL scritto nell'inci di un cosmetico, identifica..
Un oleolito di carota.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Carotene

Messaggio da kyko »

Scrivo qui, anche se non sono molto OT!
I carotenoidi molto colorati, con un uso prolungato, possono colorare un po' la pelle? :oops:
Ho il terrore di ritrovarmi un sottotono arancio!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Carotene

Messaggio da Landre »

Ad uso interno son capitati casi in cui un utilizzo prolungato di carotenoidi abbia dato reso la pelle vagamente aranciata. A livello topico invece abbiamo a che fare con estratti vegetali dove tale problema non sussiste affatto. ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Carotene

Messaggio da kyko »

Grazie :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Carotene

Messaggio da crabla »

Ciao a tutte,
ho comprato anche io le capsule d betacarotene da Vernile (DESCRIZIONE SU SCHEDA TECNICA: Granuli contenenti beta-carotene finemente disperso in una matrice di gelatina rivestita da amido di mais,
saccariosio e olio di grano; alfa tocoferolo e ascorbil palmitato sono aggiunti come anti-ossidanti) ma ancora non le ho utilizzate in nessuna ricetta....essendo idro,in che fase devo aggiungerle?A o C?reggono il calore?le sciolgo nell'acqua della fase A?
il mio intento era una crema viso antiossidante/estiva,e tra quelli che ho avrei aggiunto anche questo....
grazie infinite per il vostro aiuto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carotene

Messaggio da Lola »

sono da mangiare non da spalmare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Carotene

Messaggio da crabla »

da mangiare???????????
queste di vernile "betacarotene 10% polvere" e la descrizione che ho messo sopra??????
occavolo!!!!!
ci stava scritto:con attività antiossidante che ha livello topico aiuta la pelle a rimanere liscia e levigata

e mo che ci faccio a parte scioglierle nel the la mattina :D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Carotene

Messaggio da Laura »

Devi ingoiarle non scioglierle nel the :)
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Carotene

Messaggio da crabla »

mmmmmmmmmmmmh noooooooooooooo!!!! ahahaha dai non prendetemi in giro ahhahahaahh!!!!!!

dovrebbero essere delle microsfere! ci sta scritto:

ASPETTO Polvere granunulare scorrevole
SOLUBILITA' Dispersibilità in acqua: soddisfacente a 20°C; il prodotto è dispersibile in acqua fredda, generando una
colorazione da gialla ad arancio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Carotene

Messaggio da Laura »

Crabla chiarisci: hai acquistato delle capsule o una polvere granulare? Perchè sono forme diverse che si usano in maniera diversa, in effetti. Se è granulare lo puoi usare nei cosmetici.
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Carotene

Messaggio da crabla »

dalla descrizione del prodotto, da scheda tecnica vernile, che ho postato qualche msg fa avevo pensato fossero capsule (Granuli contenenti beta-carotene finemente disperso in una matrice di gelatina rivestita da amido di mais,
saccariosio e olio di grano; alfa tocoferolo e ascorbil palmitato sono aggiunti come anti-ossidanti.) visto che amarena nella risposta del 28/5/2007 parlava di capsule che inseriva nelle creme......mi sa che o non ho capito io in che senso lo diceva,oppure abbiamo semplicemente prodotti differenti....
scusatemi se chiamandole così vi ho messo fuori strada.....ero convinta si parlasse dello stesso prodotto
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Carotene

Messaggio da Laura »

Hai aperto il barattolo per vedere che forma ha il contenuto?
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Carotene

Messaggio da crabla »

granuli.