Carotene

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Carotene

Messaggio da elena1977 »

Sto ancora per trovare un sistema da chiarire come mi è comparso quel rosa. E mi è successo tre volte in un paio d'anni. Ho scritto a Vernile seconda volta, con la dettagliata descrizione del mio problema.
Ultima modifica di elena1977 il 10/04/2018, 13:06, modificato 2 volte in totale.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carotene

Messaggio da Lola »

Elena non si capisce un tubo, e in italiano dire "non ci siamo" ad una persona è un pochino offensivo (so che non sei italiana quindi queste sfumature di significato non le sai).

Comunque se metti il beta carotene in un vettore trasparente come un olio ti dà il suo colore, cioè arancione, se lo metti in un'emulsione non è che il bianco della crema è indifferente, concorre alla colorazione finale ed ecco il giallo, o l'arancione chiaro.

Ad esempio se voglio una crema rosa ci metto una goccia di colorante rosso, se metto lo stesso colorante rosso in un tonico che non ha colore bianco non me lo fa rosa ma rosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2007
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Carotene

Messaggio da barbara.s. »

Ma se il beta carotene in questione e' piu' rossastro che arancio, mi pare quasi scontato che una goccia in 300g di crema possa virare verso il rosa! o no? :roll:
Boh ... qual e' la magagna? Cosa non quadra?
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Carotene

Messaggio da elena1977 »

Lola, io non so spiegare il fatto per cui mi colorava le emulsioni di rosa ed oli di arancio intenso, ho chiesto le spiegazioni a Vernile, oggi ho scritto di nuovo a loro, ordinando pure un'altra bottiglietta di betacarotene...è sempre quello, beta carotene al 30%, lipodisperdibile... non vorrei passare per una persona che offende, e tanto meno per una persona che dice le cose non vere, prima di tutto qui, sul tuo forum... in realtà mi sento disperata per quella colorazione ....ora correggo il mio messaggio verso Cl@udi@. Ti chiedo scusa.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carotene

Messaggio da Lola »

Vorrei vedere una foto della tua sostanza pura, fosse la prima volta che vernyle vende una sostanza per un'altra...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Carotene

Messaggio da elena1977 »

Lola ha scritto:Vorrei vedere una foto della tua sostanza pura, fosse la prima volta che vernyle vende una sostanza per un'altra...
Sfortunatamente, avevo finito quella boccetta vecchia, ho fatto degli oli da bagno per Natale alle ragazze del fitness club che frequento, non usciva più quasi niente, tranne quella micro goccia che ho scavato per colorare 300 grammi della crema ...ma l'ordine già è stato preso in carico, ho ricevuto loro messaggio...la nuova boccetta con betacarotene è in arrivo...è questa già sarà quarta in qualche anno...e sempre la stessa cosa con la sostanza e colorazione, non cambiava mai una virgola. In breve avrai delle foto...farò pure un po
delle prove con prodotti diversi e suddetto attivo.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Carotene

Messaggio da Alita »

Io ieri sera con ho fatto una prova con due pottini di due creme bianche con due formule leggermente diverse, sempre o/a e una sporcatura di betacarotene in olio. Come scrivevo su aggiungendolo in fase grassa le creme mi sono sempre venute giallo/albicocca. Aggiungendolo alla fine la prima crema inizialmente sembrava proprio rosa, ma si notava ad occhio che il betacarotene non era disperso in modo omogeno, continuando a mescolare è diventata gialla. Nella seconda me ne è caduto leggermente di più e la crema è effettivamente rosa, però si vede che la dispersione non è omogena, è come se il betacarotene in questa formula facesse più fatica a raggiungere i grassi e colorarli. Se riesco oggi provo a frullarla con il trapanino modificato per vedere se diventa gialla, per capire se è una questione di dispersione del colorante lipofilo aggiunto nell'emulsione già formata o magari dipenda da qualcosa presente nella formula delle creme
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Carotene

Messaggio da elena1977 »

Alita ha scritto:Io ieri sera con ho fatto una prova con due pottini di due creme bianche con due formule leggermente diverse, sempre o/a e una sporcatura di betacarotene in olio. Come scrivevo su aggiungendolo in fase grassa le creme mi sono sempre venute giallo/albicocca. Aggiungendolo alla fine la prima crema inizialmente sembrava proprio rosa, ma si notava ad occhio che il betacarotene non era disperso in modo omogeno, continuando a mescolare è diventata gialla. Nella seconda me ne è caduto leggermente di più e la crema è effettivamente rosa, però si vede che la dispersione non è omogena, è come se il betacarotene in questa formula facesse più fatica a raggiungere i grassi e colorarli. Se riesco oggi provo a frullarla con il trapanino modificato per vedere se diventa gialla, per capire se è una questione di dispersione del colorante lipofilo aggiunto nell'emulsione già formata o magari dipenda da qualcosa presente nella formula delle creme
grazie, Alita..avevo gia capito che mettere una sostanza lipodisperdibile direttamente in una crema era un errore....anche io vedo ora che il colore delle mie creme se guardarlo bene da vicino non è proprio omogeneo...a me succedeva all'contrario lo giravo solo intensamente con con il cucchiaio e mi usciva poi un arancione che non era omogeneo, direi, come se fosse a mille dei micropuntini come i fitosomi ( pensavo che betacarotene fosse una specie di fitosoma, assurdo!)...ma parlo delle creme ricche dei grassi ( quando stavo alle prime armi)...se buttavo quella goccia nelle creme con pochi lipidi e iniziavo frullare con il minipimer diventava rosa, era più bello ed omogeneo di che quello mescolato con il cucciaio e li mi fermavo...forse dovevo insistere? :( sarà che non l'avevo frullato a sufficienza per disperderlo ?) ... il mio minipimer non è il massimo... mi tocca procurarne un nuovo domani.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Carotene

Messaggio da isacodega »

Anche io pensavo che questa sostanza fosse presentata sotto forma liponanosomica e proprio per saperne di più avevo scritto a Vernile che però non mi aveva delucidato su tutto ciò che avevo chiesto. Più che altro si era premurato di darmi alcune informazioni aggiornate visto che questa materia prima veniva descritta in modo completamente diverso sul sito. Dopo aver letto i vostri interventi, credo che il Betacarotene di Elena sia lo stesso che ho io, perciò metterò una foto. Io ad ogni modo non sapevo se fossero Nanosomi oppure no, quindi quel goccino che uso lo predisperdo in olio e poi lo inserisco a freddo senza frullare. Le creme in cui l'ho inserito mi sono sempre venute tendenti all'arancione e non ho mai notato puntini... dacchè ne deduco che il tutto fosse ben disperso.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Carotene

Messaggio da elena1977 »

Grazie, Isacodega! Adesso so come maneggiare questo attivo, deve essere disperso nella fase lipo a freddo, che è più che logico...Non riesco a capire come mi era scappato il fatto della lipodisperdibilita ....premesso, che non ho mai scritto alle aziende per maggiori chiarimenti delle loro sostanze ( un altro errore che devo eliminare!) ma solo nei casi urgenti, quando sbagliavano ettichettura e mi inviavano un olio a posto di un estratto o inserivano la quantità minore del prodotto di che quello che risultava sulla fatturazione, per esempio...e così...sbagliando si impara...
Ultima modifica di elena1977 il 11/04/2018, 22:58, modificato 1 volta in totale.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Carotene

Messaggio da isacodega »

Questo è il mio Betacarotene.
Immagine

Un goccino di sostanza nel tappo vi fa capire che è un liquido denso e viscoso color mattone. La viscosità è simile a quella dell'Aperoxid, se rovescio il contenitore ci mette molto a scendere.

Immagine

Elena non citare il messaggio se è proprio quello sopra al tuo :)
Ultima modifica di isacodega il 11/04/2018, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Carotene

Messaggio da elena1977 »

”Elena non citare il messaggio se è proprio quello sopra al tuo" :)
Isacodeca, grazie per la correzione :oops: :) ..sono una nuova qui....eh! e già ho messo sotto e sopra questo topic! :pig: che vergogna! :duro:
Sì, la mia sostanza era sempre uguale a questa tua... confermo per il colore e densità. Il pacco non mi è ancora arrivato...ma adesso, grazie a tutte voi, e prima di tutto a Lola, che ha creato questo forum dove un autoproduttore riesce a chiarire tutto!-
-man mano sono riuscita a capire il fatto e come funziona questo benedetto carotene...devo procurarmi un bel po dei coloranti come quelli che ha usato Shakarì nel suo video, riproducendo Energy rose di Lola...così vado prima e il carotene ( poverino!) userò al suo meglio, anziché tormentarlo, facendo cacciare quel rosa non proprio omogeneo.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Carotene

Messaggio da marikab »

io lo uso sempre nelle mie creme viso estive,anche io ne metto pochissimo, puccio solo la punta dello stuzzicadenti,sulla mia pelle tendente al rosa mi piace perchè essendo arancio,mi sembra che mi da un effetto correttore sul mio colore e mi accentua l 'abbronzaturala,io lo frullo e il colore mi è sempre venuto giallo arancio
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Betacarotene 30% liquido

Messaggio da Petronella »

Ciao
Betacarotene 30% liquido di farmacia vernile, essendo un pigmento naturale e nella scheda è indicato che è un buon antiossidante l’ho utilizzato per colorare una siero bifasico , appena una puntina.
Al flaconcino che sto utilizzando miscelato ogni giorno non è successo nulla mentre quella ferma nell’armadietto, il betacarotene si è separato dal siero.
Utilizzato anche in una crema viso dove avevo inserito un 0,5 di Aperoxid tla e anche del Tinosorb M 1,50% + Parsol MCX 1% per avere un fattore protettivo del 5%.
Inserito tutto in una crema viso già super collaudata molto semplice.
La crema si è separata, rimane un olio giallo in superficie che miscelandolo si ricompatta subito brutta da vedere ma la uso ugualmente, la mia domanda è , quali di questi tre ingredienti può esserne la causa, o sono incompatibili tra loro?
Sicuro avrò azzardato troppo !
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Betacarotene 30% liquido

Messaggio da anto »

La descrizione dice : Granuli contenenti beta-carotene finemente disperso in olio di mais; alfa tocoferolo è aggiunto come anti-ossidante.

Temo che il problema risieda nel 'finemente disperso'

Come fonte di beta carotene io uso l'olio di buriti associato a tocoferolo naturale.

PS ho visto che esiste un topic "carotene" dove forse già se ne parla
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Carotene

Messaggio da isacodega »

Come ho detto più indietro, avevo acquistato il Betacarotene da voi citato e non l'ho mai più ripreso. Non può essere utilizzato come vero e proprio attivo, perché è possibile inserirne troppo poco nelle preparazioni che oltre tutto ti colorano gli abiti (nel caso di creme corpo) e, ovviamente la pelle. Quest'ultimo effetto non è da considerarsi negativo solo se si sta parlando di un prodotto "da mare" (solare o doposole), tuttavia la colorazione ottenuta è da autoabbronzante da discount (molto molto aranciata). NONE.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carotene

Messaggio da Lola »

Vero :-)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."