Metil dibromo glutaronitrile

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Landre »

(in grassetto il riassunto, by Lola)

METIL-DIBROMO-GLUTARONITRILE NEI PRODOTTI COSMETICI
Loredana Gambardella e Lidia Sautebin, Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione, Facoltà di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

Il metil-dibromo-glutaronitrile (MDBGN), anche noto come 1,2 dibromocianobutano, è un composto chimico impiegato ampiamente come conservante nella formulazione dei prodotti di dermocosmesi, quali creme, lozioni per il corpo, shampoo, solari e schiume da barba, in quanto possiede una potente azione antibiotica ed antimicotica garantendo, quindi, un più lungo periodo di conservazione del prodotto cosmetico. Esso, in particolare, viene frequentemente utilizzato in associazione (rapporto 1:4) con un altro composto, il fenossietanolo, in un conservante noto con il nome di EUXYL K400.

Dal punto di vista legislativo il MDBGN è inserito nell’allegato II della Direttiva Europea 76/768/CEE del 27 luglio 1976, riguardante il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri relative ai prodotti cosmetici. In questo allegato viene riportato l’elenco delle sostanze il cui uso è vietato nei prodotti cosmetici salvo che in determinati limiti e condizioni. In base a tale allegato il MDBGN può essere utilizzato nei prodotti cosmetici in una concentrazione massima dello 0.1% mentre non deve superare lo 0.025% nei prodotti solari.

Successivamente, nel 2002, sulla base dei risultati di alcuni studi, che hanno evidenziato la pericolosità di tale composto, il Comitato Scientifico dei Prodotti Cosmetici e dei Prodotti non Alimentari (SCCNFP) della Commissione Europea ha proposto di vietare l’uso del MDBGN nei prodotti leave-on (senza risciacquo) e di limitarne l’impiego ai soli prodotti con risciacquo, fino a quando non fosse stato valutato il reale rischio di tale composto alle normali concentrazioni d’uso. I risultati di numerose indagini hanno condotto all’elaborazione della Direttiva Europea 2003/83/CE del 24 settembre 2003, nella quale la Commissione Europea, in collaborazione con il SCCNFP, ha stabilito di limitare l’impiego del MDBGN esclusivamente ai prodotti cosmetici con risciacquo, mantenendo però la concentrazione massima dello 0.1%.

Negli ultimi anni è aumentato il numero di reazioni avverse associate a tale composto, che può provocare frequentemente la comparsa di reazioni di tipo irritante (dermatite da contatto o infiammazione delle mucose) ed allergico (dermatiti allergiche da contatto), mentre meno comunemente orticaria da contatto e reazioni di foto-sensibilizzazione. In particolare, un’indagine della durata di 10 anni condotta in 16 cliniche dermatologiche di 11 paesi europei ha rivelato un aumento della frequenza media di sensibilità al MDBGN, in pazienti affetti da eczema, dallo 0.7% nel 1991 al 3.5% nel 2000 (1). Sulla base di questi dati il MDBGN è considerato, in Europa, un importante allergene da contatto (2-6).

Per quanto riguarda le reazioni avverse associate a questo tipo di composto, è apparso, nel gennaio 2004, sulla rivista British Journal of Dermatology, un articolo (7) riguardante uno studio randomizzato e in doppio cieco, condotto per valutare la comparsa di reazioni allergiche in soggetti pre-sensibilizzati mediante esposizione a prodotti cosmetici con risciacquo contenenti le massime concentrazioni autorizzate di MDBGN. Lo studio è stato, in particolare, condotto su 19 soggetti con sensibilità al MDBGN, accertata attraverso precedenti patch test, e selezionati all’interno del Dipartimento di Dermatologia dell’ospedale universitario di Odense, in Danimarca. I soggetti partecipanti allo studio erano rappresentati da 12 donne e 7 uomini con un’età media di 50 anni (range 34-78 ). Il gruppo di controllo era costituito da 9 donne con età media di 40 anni (range 28-61) e con patch test negativo al MDBGN. Per valutare il potere allergizzante di tale composto i soggetti partecipanti allo studio sono stati sottoposti a patch test ed a use test. Il patch test è stato eseguito utilizzando soluzioni, a diverse concentrazioni, di MDBGN solubilizzato in etanolo/acqua o petrolato mentre l’use test è stato effettuato utilizzando due saponi liquidi, di cui uno contenente MDBGN allo 0.1% e l’altro privo di tale composto.

I risultati del patch test hanno dimostrato che si osservava una maggiore incidenza di reazioni avverse quando il MDBGN veniva solubilizzato in etanolo/acqua. I risultati dell’use test hanno invece evidenziato che 7 dei 19 soggetti partecipanti allo studio avevano sviluppato una dermatite, dopo 6-34 giorni ed, in particolare, in 6 pazienti la reazione si era manifestata a livello del braccio esposto al sapone contenente MDBGN 0.1%. In 1 solo paziente si era invece manifestata, dopo 19 giorni, una dermatite papulo-vescicolare a livello del braccio esposto al sapone senza MDBGN. In questo caso, però, si era ipotizzato che la reazione fosse stata provocata dal mescolamento dei due tipi di sapone per cui, dopo circa 4 mesi, il soggetto è stato sottoposto nuovamente al test. I risultati hanno evidenziato solo una reazione positiva al sapone a base di MDBGN confermando, quindi, che la precedente reazione al sapone non contenente il MDBGN era stata provocata da una sua contaminazione. Naturalmente, come atteso, tutti i controlli erano risultati negativi ad entrambi i test.

I risultati di questo studio hanno, quindi, dimostrato che l’esposizione ai prodotti con risciacquo, contenenti le concentrazioni massime permesse di MDBGN, può provocare la comparsa di reazioni allergiche in soggetti pre-sensibilizzati. Tale fenomeno è ulteriormente complicato dal fatto che il MDBGN può interagire con altri componenti, a potere allergizzante ed irritante, presenti nei cosmetici (es. sodio lauril solfato) provocando un effetto sinergico responsabile della bassa soglia di elicitazione della reazione avversa. Sulla base dei dati raccolti gli autori dello studio hanno evidenziato che gli attuali livelli di MDBGN, autorizzati nei cosmetici con risciacquo, sono troppo alti per cui sarebbe necessario una loro rivalutazione.

Un altro studio ( 8 ) apparso nell’ottobre 2004, sulla stessa rivista scientifica, ha invece valutato il potere allergizzante del MDBGN a basse concentrazioni nei prodotti senza risciacquo. In effetti da una precedente indagine (9) era emerso che potevano essere considerati sicuri livelli d’uso di MDBGN pari a 50 ppm e 100ppm ( 8 ), per cui lo scopo dello studio è stato di:

verificare se tali concentrazioni potessero essere considerate sicure in individui sensibilizzati;
valutare se il rischio di allergia da MDBGN fosse maggiore per i prodotti leave-on con alto contenuto di lipidi o per quelli con basso contenuto di lipidi.
Tale studio è stato condotto tra settembre-novembre 2003 in 18 pazienti (12 donne e 6 uomini) con età media di 46,5 anni (range 26-70 anni) con allergia da contatto al MDBGN ed, in particolare, con patch test positivo a tale composto eseguito negli ultimi 4 anni. Il gruppo di controllo era costituito da 10 volontari sani (4 donne e 6 uomini) con età media di 24 anni (range 22-28 anni).
Per valutare la relazione tra il composto e la comparsa di reazioni avverse, i pazienti partecipanti allo studio sono stati innanzitutto sottoposti a patch test utilizzando:

MDBGN 0.3% solubilizzato in petrolato;
fenossietanolo 0.1%;
sostanza idratante a basso contenuto di lipidi (20%) come placebo;
sostanza idratante ad alto contenuto di lipidi (70%) come placebo;
miscela di tiuram 1% in quanto l’idratante era stato applicato impiegando guanti di gomma.
I patch test sono stati eseguiti sulla parte superiore della schiena e rimossi dopo due giorni. Le letture sono state effettuate al 3° ed al 7° giorno in accordo con le Linee Guida del Contact Dermatitis Research Group. I risultati hanno evidenziato che dei 18 pazienti partecipanti allo studio:

13 erano positivi al MDBGN 0.3%;
1 era negativo;
4 avevano manifestato una reazione incerta al composto.
Al contrario tutti i controlli erano risultati negati al patch test con il MDGBN 0.3% mentre tutti i partecipanti allo studio (controlli e pazienti) erano risultati negativi ai patch test eseguiti con le altre sostanze.
Per un’ulteriore valutazione i partecipanti allo studio sono stati sottoposti ad use test. In particolare a ciascun partecipante è stato fornito un tubetto di idratante a basso ed ad alto contenuto di lipidi contenenti 50 ppm di MDBGN e una scheda per la registrazione giornaliera del trattamento. L’idratante, alfine di valutare la quantità di prodotto usato, veniva pesato ogni settimana o in caso di positività al roat test. La sostanza idratante veniva, in particolare, applicata in maniera randomizzata 2 volte al giorno per 14 giorni su un’area di 5x5cm, in maniera simmetrica, sulla parte sinistra e destra del collo. Se dopo 14 giorni di applicazione il roat test risultava negativo i partecipanti proseguivano il trattamento con idratanti contenenti MDBGN 100 ppm. L’use test veniva interrotto nel momento in cui compariva una reazione positiva al roat test con uno degli idratanti. I risultati dell’ use test hanno evidenziato che dei 18 pazienti dello studio:

11 (61%) avevano sviluppato una dermatite nell’area testata dopo 2-19 giorni;
7 (39%) avevano sviluppato una dermatite dopo 2-3 giorni.
In totale è stato possibile evidenziare che il tempo medio per lo sviluppo di una reazione positiva è stato di 3 giorni.
Inoltre è stato osservato che la maggior parte delle reazioni positive si manifestavano con l’idratante a basso contenuto di lipidi e contenente MDBGN 50 ppm, probabilmente anche perché esso veniva impiegato in maggiori quantità.
In conclusione tale studio ha mostrato che una concentrazione di 50 ppm di MDBGN nei prodotti leave-on è in grado di indurre una reazione allergica in più della metà (61%) degli individui sensibilizzati quando l’applicazione del prodotto cosmetico viene effettuata sul collo, che rappresenta una delle zone con più alto assorbimento per-cutaneo. Inoltre i risultati hanno permesso di evidenziare che il MDBGN è spesso in grado di provocare la comparsa di una reazione avversa in un brevissimo tempo dal suo utilizzo a differenza dei comuni allergeni, come le fragranze (10-11). Da ciò si deduce che

il divieto di utilizzo di tale composto nella formulazione dei prodotti leave on è basato su valide prove scientifiche;
la concentrazione che non induce la comparsa di reazioni avverse nei soggetti pre-sensibilizzati è inferiore a 50 ppm ma un suo utilizzo provocherebbe la perdita dell’azione e della efficacia del conservante.
BIBLIOGRAFIA

Wilkinson JD, Shaw S, Andersen [no linguaggio sms] et al. (2002). Monitoring levels of preservative sensitivity in Europe. A 10-year overview (1991-2000). Contact Dermatitis; 46:207-10.
De Groot AC, De Cock PA, Coenraads PJ et al. (1996). Methyldibromoglutaronitrile is an important contact allergen in the Netherlands. Contact Dermatitis; 34: 118-120.
De Groot AC, Van Ginkel CJ, Weijiland JW. (1996). Methyldibromoglutaronitrile (Euxyl 400): an important new allergen in cosmetics. J Am Acad Dermatol; 35: 743-47.
Tosti A, Guerra L, Bardazzi F et al. (1991). Euxyl K 400: incidence of sensization, patch test concentration and vehicle. Contact Dermatitis; 25: 89-93.
Tosti A, Vincenzi C, Trevisi P et al. (1995). Euxyl K 400: incidence of sensitization, patch test concentration and vehicle. Contact Dermatitis; 33: 193-95.
Van Ginkel CJ, Rundervoort GJ. (1995). Increasing incidence of contact allergy to the new preservative 1,2-dibromo-2,4-dicyanobutane (methyldibromoglutaronitrile). Br J Dermatol; 132: 918-20.
Jensen CD, Johansen JD, Menné T et al. (2004). Methyldibromoglutaronitrile in rinse-off products causes allergic contact dermatitis: an experimental study. British Journal of Dermatology; 150: 90-95.
Pederson LK, Agner R, Held E, Johansen JD. (2004). Methyldibromoglutaronitrilein leave-on products elicits contact allergy at low concentration. British Journal of Dermatology; 151: 817-24.
Zachariae C, Rastogi S, Devantier C et al. (2003). Methyldibromoglutaronitrile: clinical experience and exposure-based risk assessment. Contact Dermatitis; 48:150-54.
Andersen [no linguaggio sms], Johansen JD, Bruze M eta l. (2001). The time-dose-response relationship for elicitation of contact dermatitis in isoeugenol allergic individuals. Toxical Apll Pharmacol; 170: 166-71.
Johansen JD, Andersen [no linguaggio sms], Menné M et al. (1996). Quantitative aspects of isoeugonel contact allergy assessed by use and patch tests. Contact Dermatitis; 34: 414-18.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

domanda ignorante ... il metil-dibromo-glutaronitrile è cessore di forma aldeide simile al sodium hydroxymethylglycinate????[/i]
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

No, non rilascia formaldeide come l'idrossimetil glicinato sodico. Ma se fai un'analisi chimica di un prodotto conservato con la miscela fenossietanolo+MDBGN ti può saltare fuori una minima concentrazione in più di formaldeide, sotto la quantità minima dichiarabile...

Ad ogni modo, alla stessa maniera del bronipol o bronidox, il MDBGN non conserva col meccanismo del rilascio di formaldeide che avviene nei primi due in condizioni di ph basico.

Buona giornata.
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

ritiro sù questo antico post perchè credo che la notizia sia molto interessante:

il «Mdbgn», un potente allergene, era presente in quantità elevate
Maxi sequestro di cosmetici pericolosi


Ritirate in tutta Italia 6 mila confezioni di creme, detergenti e shampoo con una sostanza pericolosa
ROMA - Migliaia di confezioni di prodotti cosmetici contenenti un potente allergene della pelle - bandito dall'Unione europea - sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Bolzano in una vasta operazione di polizia economica. La sostanza incriminata è il metildibromoglutaronitrile (Mdbgn), contenuta - con concentrazioni particolarmente elevate - in prodotti d'uso comune, come detergenti, shampoo, creme e simili. Sebbene la sostanza allergenica fosse menzionata nella lista dei componenti, le etichette apposte su circa 6 mila unità dei prodotti sequestrati erano prive delle prescritte indicazioni in lingua italiana. Fabbricati all'estero per essere destinati al largo consumo in Italia, dal gennaio 2008 tali prodotti venivano distribuiti a cura di una ditta con sede a Bolzano. L'illecita commercializzazione dei prodotti, bloccata grazie all'intervento delle Fiamme gialle, avveniva attraverso 160 punti vendita dislocati in 52 province italiane.


fonte:
corriere.it di oggi

nb: mi piacerebbe e tanto sapere il nome e la marca in questione ma non lo dicono mai...... :firu:

ps: se la notizia è già stata postata mi scuso ma non ho trovato nulla....
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

E' stata postata QUA, ma lascia pure il tuo riferimento che ci sta bene ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

grazie Gigetta! mi sà che devo cambiare gli occhiali..... :roll: perchè mi è sfuggita :firu:
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anche Saugella Poligyn ...

se funzionasse la cosmetovigilanza salterebbero fuori un bel po' di prodotti con questo problema.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che fose stato completamente vietato da pochi mesi non lo sapevo; immagino che i produttori abbiano un certo periodo di tempo per adeguarsi e che non sia immediato, ovvero che un prodotto al glutaronitrile che stava già sullo scaffale in vendita non sia obbligatorio ritirarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Beh non è detto.. a volte vengono ritirati dalle ditte e cambiati con le nuove formulazioni, però è pur vero che in questo caso, non penso si verifichi una cosa del genere; non ci sono circolari in giro sull' argomento...
( OT: non parliamo dei solari; almeno una volta all' anno c'è qualche ditta che ritira qualche lotto, che magari si è diviso, che non va bene o altro.. ma questa è un' altra storia )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:Che fose stato completamente vietato da pochi mesi non lo sapevo; .
Ma siamo certi che sia completamente vietato? Io lo trovo tra le sostanze pre-registrate per il REACH, significa che le aziende lo considerano una materia prima da ritestare e quindi portare avanti per l'utilizzo nei prodotti; non so se si utilizzi in altri ambiti oltre quello cosmetico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

[no linguaggio sms] tovo nel testo della legge nessun riferimento al metildibromoglutaronitirle. ho trovato solo questo:

http://www.farmacovigilanza.org/cosmeto ... 904-04.asp

* Emulsione per l’igiene intima, denominata SAUGELLA POLIGYN, con marchio SAUGELLA, introdotta sul mercato portoghese dall’impresa Laboratorios Delta, Lda.

Il prodotto in questione contiene il conservante “metildibromo glutaronitrile”, ingrediente proibito nei prodotti cosmetici (Allegato VI del Decreto Legislativo n.º 189/2008, del 24 settembre, in accordo con la Direttiva Europea 2007/17/CEE che ha modificato la Direttiva 76/768/CEE. Tale modifica ha stabilito che il metildibromo glutaronitrile non deve essere presente in alcun prodotto cosmetico, in quanto non è stato stabilito alcun livello di utilizzo sicuro per i prodotti cosmetici che richiedono e che non richiedono risciacquo. È stato pertanto necessario sopprimere tale sostanza dal numero d’ordine 36 dell’allegato VI della direttiva 76/768/CEE).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ho rintracciato il testo della direttiva europea, è effettivamente vietato commercializzare cosmetici di ogni tipo contenenti metildibromo glutaronitrile dal 23 giugno 2008, su tutto il territorio UE. Leggere in particolare il punto 10 del preambolo, poi alla lettera e) in fondo al testo della direttiva.
In Italia la direttiva è stata recepita con D.L. 23/1/2008 questo qui che infatti recita:
2. A decorrere dal 23 marzo 2008 i prodotti cosmetici non conformi alle disposizioni del presente decreto non possono essere immessi sul mercato dai produttori della Comunità e dagli importatori in essa stabiliti e non possono essere venduti o ceduti al consumatore finale dopo il 23 giugno 2008.
edit by Laura ho corretto i riferimenti del recepimento da parte dell'Italia della direttiva CE, prodotti con il metildibromo glutaronitrile sono definitivamente vietati dal 23 giugno 2008.
La preregistrazione nel REACH dipenderà dall'utilizzo di questo ingrediente in altri settori.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Contattato l'ufficio al ministero preposto alla notifica al Rapex....
avrete notato anche voi che nonostante questi sequestri massivi partiti vari mesi fa, al Rapex non è stato comunicato nulla.
ASPETTO RISPOSTA SCRITTA poi informo il forum ....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Visto che l'hai nominato, chiariamo cos'è il Rapex:

I consumatori possono tirare un sospiro di sollievo. Come emerge dalla relazione annuale 2006 sui prodotti di consumo pericolosi, la cooperazione tra le autorità doganali dei paesi europei non ha mai funzionato così bene. Un successo che si può riassumere in cinque lettere: RAPEX!

Nel presentare la relazione 2006 DeutschEnglishfrançais sui prodotti di consumo pericolosi, recentemente pubblicata dalla Commissione europea, Meglena Kuneva, commissario responsabile della tutela dei consumatori, ha espresso tutta la sua soddisfazione nei confronti del sistema RAPEX. «Questo sistema di allarme rapido costituisce un valido strumento di sorveglianza ed è nel contempo un eccellente esempio di valore aggiunto europeo» ha affermato.

Oltre ad un notevole aumento delle notifiche rispetto al 2005 (+ 32%), e quindi dei prodotti ritirati dal mercato perché presentavano un rischio per i consumatori, la relazione ha rilevato tre grandi tendenze nel 2006:

* la presenza dei giocattoli in cima alla lista dei prodotti più notificati. Con 221 notifiche su un totale di 924, i giocattoli superano ormai le apparecchiature elettriche e di gran lunga i cosmetici;
* la notevole varietà dei rischi, che vanno dalle lesioni (25% delle notifiche) ai rischi chimici (9%), passando per i rischi di incendio e di ustione (18%);
* il record negativo (440 prodotti notificati) registrato dalla Cina tra i principali paesi esportatori in Europa di prodotti di consumo. Questo dato allarma l'Unione europea, che con la Cina ha appena firmato un memorandum d'intesa e una tabella di marcia English .

Nonostante il buon funzionamento del sistema RAPEX, servono ulteriori passi avanti per poter sfruttare appieno tutte le sue potenzialità. Infatti la partecipazione degli Stati membri, la collaborazione tra le autorità nazionali e la cooperazione con i paesi terzi non sono omogenee e vanno intensificate.

Creato nel 1984, RAPEX ha la funzione di prevenire i rischi per la salute e sicurezza dei consumatori con uno scambio rapido di informazioni tra gli Stati membri dell'UE. Il sistema consente alle autorità nazionali di notificare alla Commissione la presenza sul mercato europeo di un prodotto non alimentare pericoloso, la cui vendita, una volta pervenuta la segnalazione a livello europeo, sarà vietata o condizionata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lady_B ha scritto:Un paio di giorni fa ho comprato un balsamo per il COW . Non cavandomela ancora benissimo con la lettura degli INCI ho optato per un balsamo con soli 7 ingredienti. Prezzo un euro e poco più.
Senza siliconi.
Tornata a casa vado ispezionare gli ingredienti del mio nuovo balsamo sul biodizionario e su vari siti..e cosa sopro? Che contiene methyldibromo glutaronitrile che è tossico e vietato!
Sulla confezione del mio balsamo fra l'altro è scritto in questo modo (difatti inizialmente ho avuto qualche difficoltà a trovare pareri in rete):
methyl dibromoglutaronitrile , staccato (che sia una furbata?).
Mi dareste delucidazioni al riguardo?
Vorrei sapere se devo denunciare la cosa.
Grazie
Laura ha scritto: sono i carabinieri del NAS che si occupano di queste contravvenzioni alla legge; in prima istanza puoi provare pure con i vigili, ma con i NAS si va sul sicuro.
kikkiii
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/01/2010, 23:50

Consiglio

Messaggio da kikkiii »

Ciao a tutte, ciao Lola =)
Riesumo questo vecchio topic dato che non so se sia il caso di aprirne uno nuovo, a!l massimo faccio sempre in tempo ad aprirlo in seguito
Ho bisogno di un consiglio e sono davvero disperata!!!! =(

Quest'anno ho regalato per natale alle amiche dei prodotti della Marca CLIVEN (linea Le Golosità) e tra questi ci sono dei saponi liquidi per mani che contengono questo ingrediente. MI viene quindi il dubbio se sia il caso o no di regalare questi saponi...
Gli altri prodotti che avevo comprato, bagnoschiumi e creme, li ho regalati tranquillamente, di solito non guardo inci di bagnoschiumi, però il mdbgn non c'era e vi era la sigla "testato clinicamente", quindi mi sono fidata.

Aggiungo inoltre che mi sono accorta dell'ingrediente incriminato perchè il negoziante l'aveva cancellato con la cancellina, quindi il segno bianco mi è saltato subito all'occhio...
E' ufficialmente vietata la vendita di prodotti con questo ingrediente anche se sono a risciacquo????
Il problema più grande è il fatto che io debba regalarlo, perchè altrimenti avrei fatto una prova su di me e se mi si irritavano le mani li avrei buttati...
In un sapone a risciacquo dove l'mdbgn è in fondo, quanto può essere dannoso?!! E difficile decidere per me non conoscendone la concentrazione effettiva, magari qualcuno più esperto di me sa dirmi se è il caso che io regali alle amiche prodotti di questo tipo???!

Spero davvero che qualcuno sappia consigliarmi, soprattutto perchè natale è gia passato, ma almeno oggi posso uscire a comprare qualcos'altro di riserva...
Grazie Mille!! =)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Consiglio

Messaggio da Laura »

kikkiii ha scritto:Aggiungo inoltre che mi sono accorta dell'ingrediente incriminato perchè il negoziante l'aveva cancellato con la cancellina, quindi il segno bianco mi è saltato subito all'occhio...
E' ufficialmente vietata la vendita di prodotti con questo ingrediente anche se sono a risciacquo????
I prodotti che hai acquistato sono fuorilegge, non possono essere venduti e perciò tu non regalarli ma torna dal negoziante, fai presente la cosa in tono deciso e severo (c'è pure di mezzo la contraffazione dell'etichetta :? ) restituiscili e pretendi di avere indietro il tuoi soldi, che è nel tuo pieno diritto.

Però presentati sul forum ;)
kikkiii
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/01/2010, 23:50

Messaggio da kikkiii »

Scusate tanto, ho provveduto subito a presentarmi =)

Grazie Laura per la risposta, spero che andare dal negoziante con mia madre sia la soluzione, di regalare prodotti venduti illegalmente non mi sembra proprio il caso, spero di riuscire a riavere i soldi cosi potro ricomprare i regali!

Grazie ancora =)
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da Morea »

in profumeria mi hanno rifilato un campioncino del prodotto "Collistar - Trattamento pancia e fianchi" che contiene questo ingrediente... con la scritta a caratteri cubitali "LAVARE LE MANI DOPO L'USO"! :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Metil dibromo glutaronitrile

Messaggio da tagliar »

Credo che il metil dibromo glutaronitrile non c'entri proprio nulla e che l'avvertenza sia perchè ci sono mentolo e peperoncino: se ti tocchi viso, e soprattutto occhi, con le mani sporche di questa crema potrebbero essere dolori.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)