Acido Tartarico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Aida83
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/04/2013, 11:56

Acido Tartarico

Messaggio da Aida83 »

Ciao a tutti. Ho comprato dell'acido tartarico da GM e ho visto che si può usare come esfoliante per pelli acneiche. Il problema è che non trovo nessuna ricetta già collaudata con questo ingrediente e non so bene in che percentuali usarlo e a cosa associarlo. Mi piacerebbe creare un esfoliante da usare 2 o 3 volte alla settimana.
Qualcuno sa consigliarmi? Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido Tartarico

Messaggio da Lola »

L'acido tartarico in cosmesi ha usi veramente limitati, e non viene usato come esfoliante; temo che tu abbia fatto un acquisto inutile (cosa che comunque ti era già chiara visto che non avevoi trovato anima viva che lo usasse).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aida83
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/04/2013, 11:56

Re: Acido Tartarico

Messaggio da Aida83 »

Grazie! In effetti l'ho comprato per sbaglio (problemi con la traduzione del tedesco sul sito di GM), ma speravo che essendo venduto su un sito di materie prime cosmetiche qualche uso ce l'avesse.
Su Dadalindo lo vendono e dicono: "in cosmetica si inserisce in creme, emulsioni, tonici, adatti a avere una forte azione antiacne e antiage, in fase acquosa anche a caldo, non subisce danni
Come esfoliante si usa al 10% per periodi brevi, come illuminante e anti age si utilizza dal 2 al 4%, per esempio in tonici o creme antietà"
Mi incuriosiva la proprietà antiacne. Potrei farci un tonico... o potrei anche lasciare stare e copiare un tonico collaudato da voi :) Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido Tartarico

Messaggio da Lola »

non chiedere all'oste se il suo vino è buono, lo deve vendere e ne canterà meraviglie. ah e ti vieto di usarlo sulla pelle, se devi usare qualche acido che sia di quelli approvati (lattico mandelico glicolico)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aida83
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/04/2013, 11:56

Re: Acido Tartarico

Messaggio da Aida83 »

Ok. Grazie. Ingrediente abbandonato!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido Tartarico

Messaggio da SsilviaA »

L'utilizzo di questo acido in prodotti peeling viso allora è da considerare da parte di chi non sa formulare oppure bisogna vedere l'inci e valutare caso per caso?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido Tartarico

Messaggio da Lola »

evitare direi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Acido Tartarico

Messaggio da e.a.poe »

oppure usare in extremis come correttore di ph...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)