Sodio gluconato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Tegamino »

Va bene inserito in creme viso che hanno il carbomer?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Galatea »

Hai letto il topic? ;)
Come si evince anche dal nome è un sale, quindi smonta il carbomer.

Ma a che ti serve in una crema viso un chelante che lavora a pH 13? Emoticons by Follettarosa
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Tegamino »

Stavo per fare un ordine da gc e leggevo la scheda; non c'è scritto che lavora a ph 13 :nonso:
Volevo inserirlo nella crema viso come chelante...ho visto gli inci di quelle in vendita e ho notato che un chelante c'è quasi sempre. E' per la maggior parte l'EDTA, e visto che su Gc c'è scritto che lavora come lui, se non meglio...ecco...stavo pensando che forse... :roll:

Quindi non va bene per come vorrei usarlo?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Galatea »

Io non credo. Questo va bene per il sapone. Inoltre l'EDTA onnipresente fa anche da conservante. In ogni modo non serve un chelante in una crema se dentro non c'è niente da chelare.. La tua crema contiene qualcosa da chelare?
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da lucialavinia »

Galatea ha scritto:Hai letto il topic? ;)

Ma a che ti serve in una crema viso un chelante che lavora a pH 13? Emoticons by Follettarosa
A quanto ne so io non è vero che agisce solo a pH 13, l'ambiente ideale è quello basico ma inizia a chelare anche a pH inferiori. Altrimenti che funzione avrebbe nei saponi commerciali che dubito raggiungano pH 13?

su etidronati e chelanti trovo piuttosto interessante questo http://www.nononsensecosmethic.org/etid ... a-alledta/
Ultima modifica di lucialavinia il 27/01/2015, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sodio gluconato

Messaggio da ros&nn6 »

io lo uso nel sapone come chelante, ma in una crema il sale dell'acido gluconico ce lo vedo bene. Anzi, appena finisco la cremina...
Immagine
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Tegamino »

E voi dite che lo smolla il carbomer?? :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Galatea »

Grazie LuciaLavinia, molto interessante l'articolo del nostro amico :) in ogni modo dalla lettura di questo topic avevo capito che il pH 13 non fosse necessariamente quello minimo, tuttavia mi sembra che sia chiaro che esplica la sua azione prevalente a pH basico, che noi nelle creme normali non abbiamo mai, né abbiamo la necessità di usare chelanti, se non in preparazioni particolari, come creme all'ossido di zinco, no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

galatea un chelante nelle preparazioni commerciali può essere utile. Nelle nostre, male non fa, anche se di norma evitiamo le sostanze ad alto rischio irrancidimento e non abbiamo esigenze di shelf life superiori all'anno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Galatea »

Ma come mai Lola, se usiamo acqua distillata che cosa cheliamo? Le lame del minipimer ? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

eh. ma non solo, i semilavorati che compriamo possono avere tracce metalliche. non è che è obbligatorio, io infatti il chelante non ce lo metto, ma industrialmente è necessario, e piuttosto dell'etidronato che è inquinante è meglio usare il gluconato che non ha un profilo tossicologico così male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Galatea »

Bene, grazie, (infatti non ho mai visto chelanti nelle tue formule né in quelle di altre esperte) ma la questione del pH? Quindi non è vero, o non del tutto, che è efficace solo a pH basico?
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sodio gluconato

Messaggio da ros&nn6 »

Io ne metterei, per prova, dallo 0,4% allo 0,5%. La reazione con acqua libera idrossido di sodio (quindi alza il pH). Proverei in C.

La reazione è questa: C6H12O7(acido gluconico) + NaOH = C6H11NaO7 (sodio gluconato) + H2O

L'acido gluconico è anche un agente umettante. Aspettiamo Lola.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Il carbomer non lo smolla se è messo a piccola dose, cosa di norma richiesta nei prodotti non a risciacquo.
Galatea rassegnati, si usa come scrive glamour che compila le sue schede riferendosi alle informazioni che si trovano nella scheda tecnica; se il produttore dice che funziona dal 4.5 al 14 non vedo perchè stiamo a dibattere , sulla base del nulla, che non sia vero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Galatea »

Lola io la scheda di gc non l'ho vista e non lo sapevo, mi basavo su questo topic. Mi rassegno ben volentieri :)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sodio gluconato

Messaggio da fluor »

Io ho ancora dei dubbi su questo gluconato di sodio.

Le schede tecniche sono sempre super affidabili?

Come dice Tagliar "Il gluconato (ovvero il sale) chela, l'acido no, quindi esplica la sua funzione chelante a pH basico", quindi deduco che a pH sotto il 7 inizia a non chelare più e a 4,5 probabilmente non chela un tubo.
Anzi da quello che ho capito, dovrebbe funzionare a pH ben basico.

Se ciò dovesse essere vero, è in dubbio anche la sua funzione chelante nel sapone in quanto, è vero che lo inserisco nella soluzione di soda che è ben basica ma è anche vero che dopo aver emulsionato il sapone, il pH inzia già a scendere. E se sto gluconato a pH debolmente basici non chela o chela poco, bisogna sperare che in un lasso di tempo non proprio lungo abbia svolto la sua azione chelante (ricordiamo che il chelante, una volta aver legato a se gli ioni metalici, difficilmente li cede).

Ora ripeto la domanda: le schede tecniche sono sempre super affidabili?
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Sodio gluconato

Messaggio da LaFra »

ros&nn6 ha scritto:La reazione con acqua libera idrossido di sodio (quindi alza il pH). Proverei in C.

La reazione è questa: C6H12O7(acido gluconico) + NaOH = C6H11NaO7 (sodio gluconato) + H2O

La reazione che hai scritto non libera NaOH, l'acido reagisce con la base e danno sale + acqua. E' una normale reazione acido-base. :)
La reazione inversa (gluconato + acqua che dà NaOH) non avviene perché NaOH è una base forte.

Edit: leggendo in giro ho visto che l'azione chelante è data dall'anione carbossilato-quindi il gluconato-(e dall'OH) quindi l'importante è che il carbossile sia in forma anionica. In ambiente basico l'acido carbossilico è diventato anione carbossilato e quindi la sua efficacia è massima. In ambiente acido non tutto è sotto forma di carbossilato, una parte rimane come acido perché il pKa dell'acido gluconico è 3.5 circa. Non è quindi un acido forte che si dissocia completamente in acqua, una parte rimane indissociata. In questa situazione l'H rimane legato al COOH che non è quindi libero per chelare le sostanze. Con l'aumentare del pH la parte indissociata dell'acido si dissocia e l'equilibrio si sposta tutto verso il carbossilato.
Per questo dicono che è attivo a pH>4.5. Funziona già a quel pH, salendo la sua efficacia aumenta perché aumenta la concentrazione di gluconato.
Se non ho sbagliato i conti (e a quest'ora può essere :D: ) a pH 4.5 la concentrazione di acido indissociata è 6.21*10(-4) g/l con un rapporto gluconato/acido gluconico 10:1, a pH 6 è 6.21*10(-7) g/l con rapporto gluconato/acido gluconico 300:1.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sodio gluconato

Messaggio da ros&nn6 »

LaFra ha scritto:
Edit: leggendo in giro ho visto che l'azione chelante è data dall'anione carbossilato-quindi il gluconato-(e dall'OH) quindi l'importante è che il carbossile sia in forma anionica. In ambiente basico l'acido carbossilico è diventato anione carbossilato e quindi la sua efficacia è massima. In ambiente acido non tutto è sotto forma di carbossilato, una parte rimane come acido perché il pKa dell'acido gluconico è 3.5 circa. Non è quindi un acido forte che si dissocia completamente in acqua, una parte rimane indissociata. In questa situazione l'H rimane legato al COOH che non è quindi libero per chelare le sostanze. Con l'aumentare del pH la parte indissociata dell'acido si dissocia e l'equilibrio si sposta tutto verso il carbossilato.
Per questo dicono che è attivo a pH>4.5. Funziona già a quel pH, salendo la sua efficacia aumenta perché aumenta la concentrazione di gluconato.
Se non ho sbagliato i conti (e a quest'ora può essere :D: ) a pH 4.5 la concentrazione di acido indissociata è 6.21*10(-4) g/l con un rapporto gluconato/acido gluconico 10:1, a pH 6 è 6.21*10(-7) g/l con rapporto gluconato/acido gluconico 300:1.
Wow, hai fatto i compiti! :oo: (io ero impegnata con le mie serie tv)

Io pensavo appunto ad un'idrolisi basica di sali provenienti da acido debole e base forte.
L'efficacia l'ho verificata sperimentalmente nei saponi: tutti sanissimi (per adesso).

Comunque voglio vedere se ci sono variazioni di pH significative.

(p.s. il pKa dovrebbe essere 3.8 ma non cambia nulla)
Immagine
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Sodio gluconato

Messaggio da LaFra »

Ah si, l'idrolisi basica può alzare il pH (però la reazione è diversa da quella scritta sopra). Bisognerebbe fare i conti per capire quanto influenza.
fabioSoap
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/03/2014, 18:18

Re: Sodio gluconato

Messaggio da fabioSoap »

Ragazzuoli vi invito a leggere questa pagina
http://www.norkem.it/products/product/g ... o-di-sodio

Soprattutto quando dice: " Il gluconato di sodio può essere usato per pulire metallo e vetro, con applicazione nel lavaggio di bottiglie, stoviglie e utensili da cucina, per la pulizia di attrezzature di trasformazione dei prodotti alimentari".
Fosse che fosse un buon detersivo per i piatti...