Sodio gluconato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Karim82 »

Chimica per gli ignoranti (me):

Sodio gluconato e sodio (testrasodio nel nostro caso) etidronato sono dei chelanti, cioè trattengo dei metalli ritardano l'ossidazione e l'irrancidimento degli acidi grassi. Fin qui tutto ok, ho capito.
Ma tutti i chelanti/sequestranti trattiengono gli stessi metalli o si comportano in maniera diversa?
Perchè solo in quest'ultimo caso forse avrebbe senso usarli entrambi, nel primo caso basterebbe solo aumentare la dose d'utilizzo.
Ho detto una bischerata?
Karim
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sodio gluconato

Messaggio da karalisqui »

Anch'io lo uso allo 0,4% del peso di grassi+acqua+soda come tagliar, e come fluor ho sempre imputato l'affievolirsi di un profumo alla fragranza stessa. Niente DOS nè macchie strane. Ma ne ho fatti pochi rispetto a voi negli ultimi tempi.
Rimango anch'io in attesa come Karim di capire meglio come funzionano i chelanti :popcorn:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da solita »

In generale i chelanti però dovrebbero avere metalli d'elezione, quindi forse un mix ragionato a seconda di cosa si deve "trattenere" potrebbe funzionare meglio di uno solo?Emoticons by Follettarosa
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Difficile rispondere alle vostre domande, sia perché non sappiamo quali affinità ci siano tra i vari chelanti e i vari metalli, sia perché è difficile sapere quali metalli (a parte calcio e magnesio dell'acqua distillata che, pur essendo pochi, ci sono comunque) siano impurità delle materie prime che usiamo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Sodio gluconato

Messaggio da carlac »

Ho letto tutto e probabilmente ho capito poco ma la mia domanda è:
usiamo un chelante per far sì che leghi a sé le sostanze metalliche disciolte nell'acqua che usiamo per il nostro sapone perchè queste sostanze sono responsabili dell'eventuale irrancidimento??
O per quale altro motivo?
Io ho fatto solo 4 saponi finora di cui uno con karitè che mi viene da pensare che possa rancidire per primo ma i miei saponi sono perfetti e non ho mai usato nulla.. Il primo risale a 3 anni fa ed era il classico 100% evo..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Galatea »

È giusto, si usano i chelanti per quel motivo, ma anche io non ne ho mai usato uno e non ho avuto problemi...