Sodio gluconato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

jack baraldini non è il produttore. Se il produttore lo consiglia a quella oercentuale ne saprà di più sulla materia prima che mette in vendita di qualsiasi altro utilizzatore!

Ma che c'é chenon va nella scheda tecnica di glamour? come mai tanti dubbi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Sodio gluconato

Messaggio da paracelso »

la percentuale a cui inserire un chelante dipende da quello che si deve chelare :)
considerato che il potere chelante del gluconate verso CaCO3 è inferiore di quello del etidronate è normale che se ne debba mettere di più , al di là delle restrizioni fissate dalla normativa nell'utilizzo degli etidronati.
Troverete facilmente in rete le costanti di stabilità dei diversi chelanti e negli handbook di formulazione della detergenza i valori di attività chelante . La mia stima , 0,35% si riferisce ai tipici problemi di inrancidimento di ooli std ed ad acque con 500 ppm .
Per il rischio inrancidimento il gluconate come altri ottimi chelanti, non deve essere sottodosato visto la diversa capacità chelante verso Cu, Fe2 o Fe3.
Il gluconate nei saponi va benissimo e funzia molto bene a pH alkalini, quindi come scelta green non capisco che problemi ci siano ad utilizzarlo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Bohhh hai ragione pure tu :-/ è che spesso i produttori esaltano ancor di più i loro prodotti e io volevo solo esser certo che fosse così efficace come promettono visto che poi non ho così modo di verificarlo.
Ma quindi mi confermate che aggiungere uno 0.2 di citrato non servirebbe a nulla perchè già fa il suo dovere da solo? A sto punto allora lo useró allo 0.3 come da scheda tecnica :-/
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sodio gluconato

Messaggio da fluor »

JackLuna ha scritto:...visto che poi non ho così modo di verificarlo.
Jack puoi verificarlo eccome, è arrivata l'ora di passare all'azione ed usare il sodio gluconato, nudo e crudo senza citrato di sodio (così non avrai altre varianti da tenere sotto controllo) farai tu stesso esperienza come la stanno facendo tanti qui dentro, visto che è da poco che lo stanno usando e magari non sanno risponderti per esperienza fatta.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Capisco cosa intendi Fluor...mi riferisco sempre e solo alla mia forse poca esperienza in campo di saponi. Lo scorso anno durante il caldo estivo molti, troppi, saponi in cui mettevo oleoresina e citrato mi son partiti nonostante l'attenzione alla conservazione e alla formulazione con molti grassi saturi a basso iodine. La cosa pazzesca e che ancora non comprendo è che un sapone fatto senza nulla e con alta percentuale di girasole (usato solo quella volta) ha passato l'estate senza cedimenti e gode ancora di ottima salute da oltre un anno. Per questo fatico a capire e a valutare cosa possa fare o meno bene.
Siccome leggevo ovunque che l'etidronato era più potente ho iniziato a usare quello. Ora sbuca il gluconato e stavo solo cercando di capire se, almeno sulla carta, era la scelta migliore al di là di scelte più o meno green. Comunque mi arriverà presto il gluconato e lo userò, magai allo 0.3 che è la dose massima consigliabile dal sito...
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sodio gluconato

Messaggio da ros&nn6 »

Io lo uso da molto tempo, in sinergia con il sodio citrato ed è una scelta mia, dopo aver visto dei test sull'utilizzo del citrato come "rafforzatore" dell'attività chelante nei saponi se combinato con altre sostanze (tipo BHT).
Il sodio citrato, invece, col ROE, è sconsigliato.
Non ho mai avuto una DOS, al momento, quindi, per quanto mi riguarda, trovo perfetta la combinazione gluconato allo 0,4% + citrato allo 0,2%, come avevo scritto in qualche post (se non è stato cancellato ^^ ).
Ci sono un bel po' di miei saponi in giro e per il momento nessuno mi ha riportato casi di irrancidimento, ma magari li hanno già usati e finiti.
Immagine
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

:-o addirittura citrato e oleoresina sconsigliati assieme? :-o sta a vedere allora che mi son morti x citrato + roe :(
Scusate, se lo sapete, il roe con il gluconato da solo secondo voi lo posso usare? Ne ho una marea a casa...e pensavo di rafforzarne l'effetto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Ma rafforzare che? il gluconato basta anche da solo, non è che perchè devi finire l'oleoresina allora la metti anche nel caffellatte. rassegnati, nella carriera di spignattatore succede che si abbandonino, per i più svariati motivi, alcune sostanze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Prrrrr va bene va bene non la metterò :(
Cattivi!!!!

^_^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Istria :evil:


Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Sodio gluconato

Messaggio da paracelso »

ros&nn6 ha scritto: Il sodio citrato, invece, col ROE, è sconsigliato.
Perché ?
a me non risulta.
Infatti la sinergia tra antiossidanti fenolici e chelante è sempre possibile.
Il chelante funge da scavenger del Fe e del Cu che possono innescare-catalizzare le reazioni di autoossidazione, lasciando libero l'antiossidante di fungere da scavenger dell'O nelle sue forme più o meno reattive.
Vero che la potente azione antiossidante dell'acido citrico da solo nei saponi funge solo nei primissimi giorni, pertanto in un sapone protetto solo da acido citrico dopo una ventina di giorni si evidenziano fenomeni proossidativi, ma se si sfrutta la sinergia antiossidante + chelante la protezione antiossidativa è assicurata.
Se mi puoi linkare i papers dove la sinergia ROE + citrate viene sconsigliata li studierei volentieri.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sodio gluconato

Messaggio da ros&nn6 »

paracelso ha scritto: Se mi puoi linkare i papers dove la sinergia ROE + citrate viene sconsigliata li studierei volentieri.
Certo. E' un articolo di Kevin Dunn, autore del libro "Scientific Soapmaking: The Chemistry of the Cold Process" (buon libro).

Eccolo:

http://cavemanchemistry.com/DreadedOrangeSpot-Dunn.pdf

Ultima pagina, seconda colonna, seconda frase.

p.s. e complimenti. Sono una tua fan :D
Immagine
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Sodio gluconato

Messaggio da paracelso »

grazie, adesso me lo studio.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

:) Curioso pure io del parere di Paracelso.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Sodio gluconato

Messaggio da paracelso »

non posso certo smentire un dato sperimentale come quello riportato da Dunn e non ho voglia di ripetere l'esperimento, ma ci sono molti paper sulla sinergia tra antiossidanti e chelanti e stavo scrivendo un articolo su come formulare un sistema antiossidante green quindi mi interessa davvero capire cosa ha visto Dunn... la prima impressione è che parlando di macchie disomogenee si parli in genere di problemi di "contaminazione" e/o "disomogeneità" , quelli che nei normali processi industriali vengono eliminati a monte ( ritengo molto molto improbabile trovare un sapone industriale che si macchia ). Invece un viraggio di tutta la massa o delle superfici esposte all'aria ed alla luce rappresenta un problema di sistema antiossidante inadeguato.
Prima di pubblicare un pezzo su come formulare un sistema antiossidante green spero di aver trovato le risposte.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

essendo il problema dei dread orange spots un caso che capita solo a chi saponifica in casa non si trovano spiegazioni serie su cosa siano veramente,solo supposizioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sodio gluconato

Messaggio da ros&nn6 »

Rodolfo, come ti ho scritto tempo fa, sembra che tu mi legga nel pensiero e anticipi le mie domande. Aspetto il tuo articolo ASAP :)
Immagine
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Sodio gluconato

Messaggio da paracelso »

ros&nn6 ha scritto:Rodolfo, come ti ho scritto tempo fa, sembra che tu mi legga nel pensiero e anticipi le mie domande. Aspetto il tuo articolo ASAP :)
eccolo in forma preliminare - graditi commenti, critiche, correzioni ecc...

http://www.nononsensecosmethic.org/?p=61104
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sodio gluconato

Messaggio da ros&nn6 »

Ho appena finito di linkare un tuo articolo in una discussione... Grazie "as always" :)

Edit dopo la lettura interessantissima. Anche oggi ho imparato qualcosa, quindi non è una giornata sprecata: combinerò il sodio gluconato con l'EDTA nei prossimi saponi.

Condivido tutte le tue considerazioni, a partire dalla scelta degli oli sempre raffinati, sempre freschi e conservati al "buio e al gelo" e pure le considerazioni su tutti gli INCI oscuri che riportano il fumoso e nebuloso EXTRACT.

Forse vado un po' oltre, nel senso che ho sviluppato col tempo un'allergia alle parole "green", "naturale e "bio", tanto che se vedo un'etichetta che le riporte, lascio immediatamente il prodotto.
Immagine
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

paracelso ha scritto:
ros&nn6 ha scritto:Rodolfo, come ti ho scritto tempo fa, sembra che tu mi legga nel pensiero e anticipi le mie domande. Aspetto il tuo articolo ASAP :)
eccolo in forma preliminare - graditi commenti, critiche, correzioni ecc...

http://www.nononsensecosmethic.org/?p=61104
Grazie anche da parte mia. Piacerebbe anche a me provare la combinazione edta + gluconato ed eventualmente oleoresina come antiossidante dei grassi non saponificati e lasciati liberi.
Devo giusto trovare l'edta con le relative percentuali d'uso.