MSM (Methylsulfonylmethane)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
simopsi
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/10/2010, 16:09
Località: Genova

MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da simopsi »

Ciao :)

non ho trovato molto sull'uso cosmetico di questa sostanza, solo qualche informazione sparsa in questo topic un po' datato, in alcune recensioni di cosmetici commerciali nella sezione apposita e in qualche ricetta...

Ma, di fatto, l'uso di tale sostanza all'interno di uno spignatto ha una qualche seppur blanda azione (penso in particolare a cremine per pelli grasse o maschere)?? Si può sostituire nelle preparazioni che prevedono zolfo e, nel caso, in quale percentuale? E nei cosmetici per capelli ha senso? (io l'ho inserito al 5% in uno spray per capelli, non so se abbia sortito qualche effetto, posso solo testimoniare che non si sente minimamente odore di zolfo neanche a distanza di mesi)

L'ho preso su Aromazone, dove è indicata una percentuale d'uso tra l'1 e il 10%, e sono proposte alcune ricette (ma le ricette di az, si sa... :? ). Si scioglie rapidamente in acqua (su az indicano di inserirlo in fase C, ma è termolabile??), costa poco, è inodore... Sulla carta sembra un attivo figo...
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A. Einstein)
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da Effy »

Io inizio con un po' di copia incolla delle info che già si trovano sul forum.
lovelysara ha scritto: [...] Il methylsulfonylmethane è una forma naturale dello zolfo organico che ha milioni di indicazioni tra cui: migliora la circolazione sanguigna, stimola produzione di collagene, miorilassante, cicatrizzante, antidolorifico.[...]
lovelysara ha scritto:[...] A quanto pare l'MSM e' un prodotto dalle mille virtu'. Io lo conoscevo come attivo per elasticizzare legamenti e giunture (lo prendeva il mio ragazzo come integratore), ma e' anche un anti dolorifico, anti-acne e ...anti-rughe. Ora apprendo vada bene anche per i capelli [...]
Fonte qui
Valentina96 ha scritto:Io ho l'MSM di aromazone, il nome inci è Methylsulfonylmethane (Metilsulfonilmetano). Nella scheda tecnica è indicato come una fonte di zolfo, adatto per combattere i problemi della pelle e del cuoio capelluto. Si presenta come una polverina bianca, simile allo zucchero. L'uso va dall'1 al 10% ed è idrosolubile [...]
Fonte qui
Gaton ha scritto:-Innanzitutto il metil sulfonil metano (MSM) è un composto organico sulfureo che si presenta sotto forma di polvere bianca cristallina, solubile in acqua. Pertanto anche se è classificato erroneamente come solvente dall’inventario europeo non è un solvente e non si comporta come tale [...]
paracelso ha scritto:[...]Sul fatto che per l'MSM io e l'inventario europeo ci siamo "sbagliati", direi che ci sono "spiegazioni"... il
MSM è in effetti un solvente ( se non ci si limita alla definizione di solvente = liquido che ...ecc. ecc. poi "liquido" è un concetto che dipende dalla temperatura e a livello industriale si sfrutta la sua capacità solvente sopra la temperatura di fusione )... riporto ...
Dimethyl Sulfone is an effective extraction solvent and solvent improver for the separation of aromatic compounds (benzene, toluene and xylenes) from aliphatic hydrocarbons, and for fractionation of unsaturated components (olefins and alkynes) from saturated feedstock. ...[...] Nell'utilizzo topico,la classificazione primaria è come anti-infiammatorio...termine che nell'inventario "cosmetico" non è utilizzabile.
Gaton ha scritto:Il MSM ha un punto di fusione (passa dallo stato solido a quello liquido) compreso tra i 108-110°C, a temperatura ambiente o alle abituali temperature in cui opera il settore cosmetico non può essere considerato come solvente.
Fonte qui
silvana ha scritto:Sul link che ho postato c'e' scritto che l'MSm, derivato del DSMO -non ricordo bene - e' una polvere inodore:

".....Per queste ragioni alcuni ricercatori cercarono un derivato del DMSO che fosse meglio utilizzabile da parte dei consumatori. Si è scoperto così che l’ossidazione del DMSO ha come risultato il MSM, un composto organico molto più stabile con proprietà medicinali almeno uguali a quelle del DMSO ma senza le complicazioni dell’odore e delle irritazioni cutanee."

Ancora : "... Il MSM possiede tutte le proprietà del DMSO, ma senza il suo odore sgradevole e alcuni effetti secondari. Si presenta sotto forma di polvere bianca inodore e insapore. "
Trotula ha scritto:Il fatto che il metilsulfonilmetano (MSM) derivi dal dimetilsulfossido (DMSO) non è che sia così rilevante, non crdo almeno.... sulla puzza, ebbene i prodotti che contengono tanto MSM o anche Lipoico (seconda posizione inci dopo aqua in questo), inevitabilmente puzzano (guarda il Tiobec tanto per dire una crema puzzida molto conosciuta a base di lipoico).
Ho sottomano adesso un integratore in compresse (polvere compressa) di MSM, e in effetti non puzza tantissimo....
Sai cosa c'è Silvana? Penso che ci siano % anche sotto lo 0,5% subito dopo Aqua, per cui non si sente nemmeno. Praticamente è acqua gellificata con una puntina di altri ingredienti....e un bell'aroma di arancio. Ma male non fa, e questo è già molto!!!!

(non dimenticare mai che gli Americani sono molto furbacchioni, ma molto più di noi!! :D: )

Fonte qui


Sinceramente non l'ho mai usato ma per me vale sempre il metodo: se un attivo è molto usato nel forum è figo altrimenti lascialo dove sta. A meno che sia un attivo nuovo ma qui direi che non rientriamo proprio nella categoria.
Ho visto qui che tu lo volevi usare. Alla fine l'hai fatto? E in che modo l'hai inserito in formula?
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da Lola »

In un guazzabuglio misto avevamo parlato dell'MSM anche in questo topic

Quando ho fatto una ricerca ho visto che sta in inci forse in due prodotti in tutto tra quelli che abbiamo, io un po' di domande me le porrei...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da bio_fr »

Io l'ho acquistato per farci degli shampoo (anti forfora e per dermatite..) ..testo e poi vi recensisco :D:
Francesca
nennixedda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 22/07/2013, 8:27

Re: MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da nennixedda »

ciao bio.....volevo sapere se avevi testato msm....soprattutto per la dermatite :oops:
grazie
Cindy68
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/09/2013, 13:13

Re: MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da Cindy68 »

Buongiorno,
ho “incontrato” oggi per la prima volta il Methyl Sulphonyl Methane (MSM) nell’inci di un siero citato da una famosa makeup artist inglese. Sono due anni abbondanti che esamino gli ingredienti dei prodotti per il viso sia delle grandi case cosmetiche che di quelle minori (che commercializzano prodotti organici e "pseudo" organici) e come dicevo è la prima volta che vedo questo ingrediente. La Oskia London ha costruito sull’MSM tutta la sua linea di skincare a prezzi ovviamente stratosferici. Quindi o hanno scoperto l’ingrediente magico o semplicemente usano l’MSM come strumento di marketing. L’azione dell’MSM è ampia (se interessa il claim pubblicitario è qui: https://www.oskiaskincare.com/skin-nutrition/MSM/) ma come puntualmente fatto notare da Lola se l’MSM è a malapena presente nell’inci dei prodotti del forum un motivo ci sarà. Sicuramente farò un pensierino sul fatto di prenderlo come integratore per bocca…
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da Lola »

ma come non sapevi che MSM è un acronimo chesta per Marketing Solo Marketing? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cindy68
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/09/2013, 13:13

Re: MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da Cindy68 »

Giusto :D:
Comunque il marketing, pur conoscendo i suoi meccanismi, rimane diabolico. Dopo aver visto l'inci di quel siero che citavo sopra sono partita in quarta alla ricerca dell'ingrediente magico, l'MSM. Per fortuna consultando il forum sono ritornata in me. :bam:
Calamity
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/04/2020, 10:20

Re: MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da Calamity »

Buongiorno, scusate se riapro questo argomento, poichè non ho trovato informazioni esaustive in merito a questa molecola, qualcuno saprebbe dirmi se ci sono incompatibilita' con altri ingredienti nelle formulazioni cosmetiche? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MSM (Methylsulfonylmethane)

Messaggio da Lola »

Non credo. Cosa ti preoccupa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."