Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da AlfredoC »

Grazie Lola, sempre, ricordi nello.specifico, qualche topic che posso andare a studiare?

Comunque sto rettificando e studiando al meglio delle mie possibilita' la fase A gelificata, il cuore pulsante direi per reggere il S.A.P.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

Non c'è un topic. O ti tieni basso con la percentuale o lo usi per tamponare il carbomer. Dai un'occhiata alle formule di creme col SAP, ce ne sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da AlfredoC »

:heart: Hai ragione, le stavo guardando, durante questa settimana le studiero' leggendo i relativi commenti
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Guarda quella di ElisaPrettyMakeup tra i promossi lì è spiegato bene.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da AlfredoC »

:heart: Grazie Marty, guardo con.piacere.

...Stupenda le lezione di Lola, passo passo, sulla crema, meravigliosa davvero :heart: l ho salvata, la stampo e la appendo sul.muro :D:
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Leonard »

Ma il SAP depolimerizza solo il sodio ialuronato o anche quello idrolizzato??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

idrolizzato cosa? E perchè sap? Stiamo parlando di altro. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Leonard »

Scusa non è il post del sodium ascorbyl phosphate? Chiedevo se l'interazione è solo col s.ialuronato normale o anche con quello idrolizzato!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

Che interazione? E poi "quello" quale? Il sodio lauronato idrolizzato non esiste.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Leonard »

Intendevo l'acido ialuronico idrolizzato. Tecnicamente è quello il nome: hydrolized hyaluronic acid. Ovvero quello a basso peso molecolare che in acqua non forma gel. Mi chiedevo se avesse interazioni con il sodium adcorbyl phostate visto che il sodio ialuronato normale si smonta, anche quello idrolizzato subisce la stessa sorte in termini di efficacia quindi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

Ma se è già depolimerizzato di cosa stiamo parlando? E poi che il sap depolimerizzi il sodio ialuronato non sono affatto sicura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da SsilviaA »

Secondo me si è confuso con l'acido ascorbico
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Leonard »

Beh di cosa stiamo parlando? Di acido ascorbi sottoforma di sale. Anche esso tende a liquefare i gel, è scritto nelle schede tecniche. Ma mi fido di più di voi quindi cercavo un parere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

I nomi non si mettono a caso, non si scrive una sostanza e si intendeva l'altra.
Una sostanza già depolimerizzata non si depolimerizza ulteriormente, e se lo si fa si ottiene qualcosa di simile a prima.
Se tu versi in un gel di sodio ialuronato qualcosa di potente lo puoi depolimerizzare. Ma se in uno spignatto che contiene anche un gel di sodio ialuronato assieme ad altri ingredienti mettiamo un 1% di sostanza potente è altamente improbabile che la suddetta vada a rompere le palle proprio al nostro sodio ialuronato.
Ergo, portarmi esempi di inci o di ricette che li contengano entrambi non ha senso, non dimostra nulla. Per depolimerizzare il sodio ialuronato si usa la vitamina c pura e non le sue altre forme. Sarà per una questione di costi, sarà per il pH, non lo so, ma resta il fatto che non ho notizie di depolimerizzazioni col sap. Non lo escludo, ma non è confermato. In ogni caso il problema si pone solo per gli "spignattatori della domenica" che comprano attivi e sodio ialuronato, e compongono i loro cosmetici fai da te esclusivamente con questa "scorciatoia" .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Nenny »

ciao a tutti ho un quesito: vorrei fare un contorno occhi con sap. ho letto che la percentuale va dal 2 al 4%. Per quella zona del viso quanto mene consigliate? ho letto che si inserisce in fase C disciolto in acqua. ma nella fase c non è prevista acqua che potrebbe rovinarmi la preparazione. In che sostanza potrei scioglierla? Se inserisco la caffeina in fase A potreBbe dare problemi di incompatibilità?
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Leonard »

2% è gia tanto per un contorno occhi. Mi terrei sull'1/1,5 massimo. In uno dei miei sieri avevo inserito il 5% di sap e mi ha irritato la pelle. Va bene su una pelle di ciuccio il sap a quelle dosi. Perdipiù la zona perioculare è estremamente sensibile e rischieresti bruciori, arrossamenti dell'occhio e irritazione. Non dimenticare che i contorno occhi devono stare tra ph 6 e 7, non di meno.

Se posso darti un consiglio, dato che parliamo di un contorno occhi, potresti fare o un siero o una soluzione gelificata al minimo per evitare l'effetto lucido, sudato tipico delle gomme naturali quindi opterei per una bella xantana smooth flow accompagnata da del mg al si (potrai usare solo gelificanti naturali, i carbopol e gli acrilati in generale smontano con i sali), in cui inserire del pantenolo, un'accoppiata di peptidi tipo Eyeliss di GC che sgonfia e drena, e magari dell'argirelina. Puoi anche considerare un estratto glicolico tipo vite rossa che ha proprietà vaso-toniche. Tutti questi ingredienti che ti ho elencato non hanno incompatibilità tra di loro. Attenta anche alla scelta del conservante, se usi qualcuno a base di fenossietanolo questo deve essere non superiore allo 0.5%, al di sopra irrita e mi sento di consigliarti di non fare mega dosi, qualcosa da rifare ogni 20/30 giorni al max.
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Nenny »

WOW! che bellissimo boom di consigli preziosissimi! e secondo voi che sicuramente li avete già usati, è meglio l'Ascorbyl glucoside o i Lipo/nanosomi schiarenti (in sostituzione al sap in polvere)?
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Leonard »

Meglio il sap per stabilità, lo si può tamponare anche con l'ascorbyl glucoside;)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da marinella59 »

Ciao Nenny :) tu vuoi fare una crema, un gel o un siero?

Ot Ciao Leonard, se vuole fare una crema, perché non può usare il Carbopol? Addirittura la tampona con il SAP! Secondo gli attivi che ha in fase C, prima mette tutto ciò che non è smontante, poi aggiusta il pH, dopodiché può mettere gli smontanti...io l'ho sempre fatto ;)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Leonard »

Si anche io metto il sap nelle creme, ma se non si gelifca bene si rischia di smontare molto la crema. A me il sap smonta tantissimo. Comunque ovvio che si può fare il forum è pieno di ricette. Scusa forse davo per scontato che lei volesse fare un siero piuttosto che una crema.