Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da tagliar »

NaOH non è un sale, ma una base forte.

Tutti i sali derivanti da acidi deboli e basi forti (es. sodio lattato, il SAP), tutti quelli derivanti da acidi forti e basi deboli (usiamo dei cloruri?) e quelli derivanti da acidi e basi deboli (non mi viene in mente niente, ma domani vedo di essere più precisa passando in rassegna le materie prime che abitualmente usiamo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da tagliar »

Diciamo che, per quello che usiamo noi, la categoria principale di sostanze che si idrolizzano e quindi alterano il pH di una soluzione*, è quella dei sali derivanti da acidi deboli e basi forti: tutti i tensioattivi che sono sodium o disodium ecc., sodio benzoato, potassio sorbato, azeloglicina (potassium azeloyl diglycinate), sodio ialuronato, sodio lattato, SAP (come vedete sono tutti sali di sodio o di potassio perché NaOH e KOH sono basi forti).

*ricordate però che un conto è aggiungere una sostanza pura, un conto è invece aggiungere una soluzione di questa sostanza già portata ad un pH adeguato agli spignatti: in quest'ultimo caso la variazione di pH sarà inferiore.

I sali derivanti da acidi deboli e basi deboli si idrolizzano anche loro, ma generalmente spostano poco il pH perché le due parti della molecola, acida e basica, si contrastano a vicenda.

Ultima cosa da ricordare: i sali derivanti da acido forte e base forte non causano variazioni di pH (es. NaCl).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Pearl1984 »

Non so se sbaglio... anche perchè io di chimica non ci capisco niente, ma se prendo come esempio il gluconolattone... infatti da varie prove fatte mettendo materie prime in acqua demineralizzata il gluconolattone abbassa il pH della soluzione... in questo caso vuol dire che lui lega con gli ioni idrossido (dato che è composto da cinque gruppi idrossilici) lasciando liberi gli ioni idrogeno giusto? e vuol dire che il quel momendo si è idrolizzato rilasciando l'acido gluconico?

E altra domanda rialzando il pH con soluzione di NaOH per esempio a pH 5.5 cosa succede all'acido gluconico rilasciato in precedenza?

L'ho detto a parole mie spero di non aver sparato cavolate... :oops:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

Il funzionamento del gluconolattone con creazione del sistema tampone tagliar l'aveva già spiegato nel topic del gluconolattone. A pagina 1 del topic.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Pearl1984 »

Grazie Lola avevo letto più volte quel topic e mi dev'essere sfuggito :allah:
Ma il resto del ragionamento è giusto? per vedere se ho capito come legano gli ioni... :roll:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da tagliar »

Pearl1984 ha scritto: da varie prove fatte mettendo materie prime in acqua demineralizzata il gluconolattone abbassa il pH della soluzione... in questo caso vuol dire che lui lega con gli ioni idrossido (dato che è composto da cinque gruppi idrossilici) lasciando liberi gli ioni idrogeno giusto? e vuol dire che il quel momendo si è idrolizzato rilasciando l'acido gluconico?

E altra domanda rialzando il pH con soluzione di NaOH per esempio a pH 5.5 cosa succede all'acido gluconico rilasciato in precedenza?
Attenzione: i gruppi ossidrilici del gluconolattone NON sono basici, ovvero il gluconolattone non può rilasciare questi -OH in soluzione (anzi, sono gruppi molto debolmente acidi perché possono rilasciare H+).
Il vero gruppo acido è il -COOH della forma aperta (vai a vedere la figura in prima pagina del topic del gluconolattone): la forma chiusa (il lattone) reagisce con l'acqua e si apre formando la forma acida.

A sua volta, la forma aperta acida è in equilibrio con la forma aperta salificata:

forma aperta acida <--> forma aperta salificata

e questo equilibrio è influenzato da sostanze che modificano il pH, come NaOH di cui hai parlato tu (e in questo caso, più si alza il pH, più si ottiene la forma aperta salificata e diminuisce quella acida; viceversa se si abbassa il pH con un acido).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Pearl1984 »

Grazie tagliar... mi sa che devo studiare di più :roll:
Il discorso comunque è chiaro :ok:
Immagine
Avatar utente
Rita11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/12/2011, 16:52

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Rita11 »

Ciao a tutti. è possibile capire se il SAP è inutilizzabile dal colore della soluzione?
Avevo 10g di SAP scaduta lo scorso anno. Messa in acqua, al 2% da una colorazione gialla...
In polvere invece si presentava non bianchissima, ma non ricordo il suo colore iniziale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

E' sempre giallo in soluzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rita11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/12/2011, 16:52

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Rita11 »

Grazie Lola!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da SsilviaA »

Leggo su GC che il SAP al 5% si usa come "anti-imperfezioni", qualcuno lo ha mai utilizzato a tale percentuale?
So che uscirebbe un pH estremo, pensavo però di domarlo con AHA e acido citrico.
Da una parte confido nelle informazioni date da GC, dall'altra mi sembra strano che qui nessuno lo abbia mai provato..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da mariangela.m »

Silvia io mi ricordo solo che all'inizio provai al 4%, pelle molto luminosa, ma avevo più punti neri :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

Sicvome Silvia non ha alcun problema di pelle lasciamo che gliene venga uno vero mentre cerca di rimediare a magagne inesistenti :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da SsilviaA »

:D:
Mariangela i punti neri sono normali perché a quanto pare la vitamina C ha questo effetto, non dipende dalla percentuale però. L'ho notato anche io e ne parlo Laura.

Uffi starò sul 3-4% ..però la domanda non è così insensata dai :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:E' sempre giallo in soluzione.


ma sciolto in acqua il mio è bianco latte :nonso:

ps anche quando era arrivato era bianco.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da AlfredoC »

Leggevo un articolo sul gel d aloe e mi ha colpito il fatto che, la vitamina c in.presenza del sodio benzoato può produrre benzene, voi magari no, ma io sconoscevo questo. Ecco un estratto dell articolo
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

viewtopic.php?f=17&t=3436&start=20 era già stato affrontato l'argomento, messaggio di Laura in fondo. Ovviamente usare vitamina c pura cioé acido ascorbico assieme a sostanze con cui può reagire non si fa .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da AlfredoC »

Grazie Lola
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da AlfredoC »

ciao ragazzi, spero di non sbagliare topic, ma nelle incompatibilita' non ho trovato il topic adatto. Cercavo una conferma dagli esperti, il S.A.P. fa precipitare il gel di Carbopol giusto? e' comunque un sale di sodio? visto che ho verificato questo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio ascorbil fosfato (Sodium Ascorbyl Phosphate, SAP)

Messaggio da Lola »

Esatto, è anche particolarmente basico. Quindi bisogna usare accorgimenti particolari quando lo si
si inserisce nelle creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."