Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrate

Messaggio da Karim82 »

Salve a tutti. :)

Su consiglio di Lola apro questo post per discutere di questo emulsionante conosciuto con il nome di "TEGO CARE LTP" e "SLP" sul sito Polacco.

La scheda tecnica dal sito polacco riassumendo dice che:
- è un emulsionante O/W
- ha HLB 11
- da emulsioni stabili a ph 5-9
- è solubile nei grassi e non in acqua
- la percentuale da usare va dall'1,5%-2,5% (per lozioni spray e creme)
- da emulsioni stabili da -15 ° C a +45 ° C :oo:

A me sembrava interessante perché ne consigliano l'uso a freddo...
Ma cercando nel blog ho trovato solo molti tentativi falliti mentre buoni risultati a caldo (accoppiato con un idrofilo).

Riporto qualche citazione che può essere utile:
Anto ha scritto:E' arrivato anche un nuovo emulsionante su A**F da usare a freddo al 2%

TEGO CARE LTP
Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrate

Al 2% regge un solare con Tino S e EHMC spray
Kyko ha scritto:Usato poche volte: lo metto al 2,5%; a caldo in accoppiata col cetilico o con un altro addensante anche al 2%.
A freddo si emulsiona col cucchiaino; da creme leggere e fresche.
molto simile all'accoppiata isolan go/tegosoft pc; anzi, ancora io non ho visto differenze, tranne l'impressione che questo renda la crema un zinzirillino (termine tecnico) più densa e più piacevole da spalmare ... ma non ci metterei la mano sul fuoco.

non gli ho mai fatto fare cose strane (del tipo, reggere filtri solari)!!!!

di più, nin zò! ;)
Bubba ha scritto:Ho usato SLP a caldo con cetilico per una cremina corpo semplice con solo urea e allantoina come attivi e una buona percentuale di burri. Andava tutto bene fino al momento in cui ho inserito l'allantoina e si é ricottato. Ho salvato in extremis con acqua e abil care e inserito qualche goccia di fragranza e di nuovo ha iniziato a separarsi. frullato a lungo ed è venuta 'sta schifezza
tonga07 ha scritto:Anch'io non sono mai riuscita a far reggere un'emulsione con solo SLP, adesso è lì che fa la muffa, lo ritiro fuori abbinandolo al cetil palmitato.
fluor ha scritto:In particolare per l'SLP si dice questo:
Stable O/W sprayable lotions can be prepared with TEGO® Care LTP in a cold process at room temperature using a homogenizer.
TEGO® Care LTP should be combined with polymeric stabilizers/thickeners in order to adjust the viscosity and the stability profi le
of the PEG-free emulsions. For the preparation of sprayable emulsions a combination of TEGO® Carbomer 141 (INCI: Carbomer)
and TEGO® Carbomer 341 ER (INCI: Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylates Crosspolymer) proved to be most effective. The viscosity
of the fi nal emulsion should be approx. 2000 mPas.
Assodato che qualche problemino lo da... io non l'ho ancora provato, voi lo consigliereste da usare da solo in una O/W a freddo?
Ultima modifica di Karim82 il 24/04/2014, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Karim
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrat

Messaggio da Lidja »

Proprio ieri sera ho provato questo emulsionante. L'avevo preso dal polacco e giaceva nell'armadietto.
Ho letto per bene la scheda tecnica e l'ho seguita provando a fare un siero (scopiazzando spudoratamente gli ingredienti da un paio del concorso).
Ho usato il 2,5% di Slp per emulsionare 4,7 gr di oli.
Non ha sbiancato, é rimasto "trasparente", ma non si sono separate le fasi.
Devo studiarlo meglio e voglio provarlo a caldo.
Questo é il risultato


Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrat

Messaggio da quana »

Io questo emulsionante lo uso per tutti i miei sieri, latte corpo spray. lo usato sempre a freddo e mi sono sempre trovata bene. Ma l'ho usato di solito con un stabilizzante come fibre di bucce d'arancio adesso invece con Mg Si Al :)
CIAO
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrat

Messaggio da Karim82 »

Ciao Quana,
le fibre di buccia d'arancio son quelle che si trovano da zrob sobie krem?
Ma in realtà cosa sono? Sono tra gli emulsionanti, ma da quanto ho capito servono solo per addensare, giusto?

Io ipotizzo che il problema principale dell'SLP sia che crei un'emulsione liquida, per questo gelificando per bene la fase A, tipo con il carbomer bello sodo, si potrebbe risolvere...
anche senza comprare la buccia d'arancia :D ?

@Lidja bello il tuo siero :ok:
Io vorrei farci una crema fluida, anche da dispenser, ce la può fare?
(Anzi ce la possiamo fare? SLP ed io) :D:
Ultima modifica di Karim82 il 24/04/2014, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Karim
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrat

Messaggio da Stregonza »

Io ci avevo fatto un siero ma si separó :cry:

Invece una cremina dopobarba ( ricetta di kiruna, sta sul forum) é ancora perfetta :)
Immagine
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrat

Messaggio da quana »

Karim82 ha scritto:Ciao Quana,
le fibre di buccia d'arancio son quelle che si trovano da zrob sobie krem?
Ma in realtà cosa sono? Sono tra gli emulsionanti, ma da quanto ho capito servono solo per addensare, giusto?
Si sono quelle del sito polacco ma io non le uso ne come emulsionante perché in realtà non lo è.....e neanche come addensante.
Ma con tante prove che ho fatto mi piace solo usarle in piccole percentuali per stabilizzare maggiormente l'emulsione a rischio. di solito nelle emulsioni liquide :)
Slp non ho mai provato fare una crema normale uso altri emulsionati ma potrebbe essere un idea :)
CIAO
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrat

Messaggio da Karim82 »

Buongiorno a tutti,
ho finalmente provato questo emulsionante di Zrob, l'ho usato alla percentuale massima consigilata nella scheda del fornitore (5%) per una crema con il 12% di grassi.
N'è venuta subito un'emulsione liscia, liquida ma bellissima, che non sciava, poi, appena ho iniziato a tamponare il carbomer, ha iniziato a ricottare, prima un accenno, man mano che facevo salire il pH una roba immonda.
A voi è capitato?
Temo che il suo uso si limiti solo ad emulsioni liquide, latti e sieri o magari posso provare ad accoppiarci un'altro emulsionante per avere una buon risultato?



OT :maria:
Preso dallo sconforto e non avendo altri emulsionanti a freddo per riparare il danno ho tentato il tutto per tutto... Ho molta immaginazione (già immagino i commenti schifati :D:)
Con l'SLP avevo preparato 200g di crema, allora metto su un'emulsione a caldo veloce di sola acqua olietti leggeri e Metilglucosio Sesquistearato/Cetilico e mi tengo alto con gli emulsionanti. Ad emulsione finita ho aspettato che la temperatura scenda circa a 35° e ho iniziato ad aggiungerci l'altra crema ricottata poco alla volta.
Il risultato supera ogni aspettativa: una crema bellissima. :oo:
Doveva essere un test, ma poi ci aggiunto anche gli altri attivi per riportarli alla percenutale della ricetta iniziale. Fa tanto schifo questa cosa delle crema a caldo mescolata a quella a freddo? Si separerà? A me pare proprio bella :oops:

Edit
La tolgo proprio :) era solo esplicativa
Ultima modifica di Karim82 il 15/10/2014, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Karim
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrat

Messaggio da Laura »

Nel frattempo puoi ridimensionare la foto?