Triisostearina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Triisostearina

Messaggio da margotfujiko »

ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla a riguardo. cosa ne pensate di questo ingrediente?qualcuno l' ha usata? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triisostearina

Messaggio da Lola »

Chi la vende?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Triisostearina

Messaggio da robys »

Camelis; si tratta di trigliceridi dell'acido isostearico utilizzato per le sue proprietà adesivanti nei lipstick. Dovrebbe aumentare lucentezza e scorrevolezza. L'ho acquistata ma non ancora utilizzata, si presenta come liquido oleoso, leggermente vischioso e, ovviamente, un pochino appiccicoso. Ne avevo visto l'impiego in diversi Inci, non solo per make up, ed ero curioso di capire l'utilizzo.
Ultima modifica di robys il 25/03/2014, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Triisostearina

Messaggio da ludovica66 »

Copia-incolla da Vernile:
INCI: TRIISOSTEARIN
Produttore: Azienda Chimica italiana

La triisostearina è un trigliceride liquido utile a dare un
tocco setoso ai balsami labbra, rossetti e make up
in generale. Le sue proprietà sono un'ottima capacità
illuminante ed un'eccellente forza adesiva. Infatti in esso
si ben disperdono i pigmenti e dà l'effetto scorrevole a
stick, gloss e fluidi make up di vario genere.
Percentuale d'utilizzo:1-5% in fase grassa
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Triisostearina

Messaggio da margotfujiko »

eccomi! si quando dicevo che non avevo trovato niente intendevo qui all' interno del forum. io l' avevo comprata da camelis ma mai usata;volevo capire se qualcuno di voi l' aveva provata. Dite che funziona tipo il gelisucre di aromazone?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Triisostearina

Messaggio da ludovica66 »

Perchè come il gelisucre?
Il gelisucre è un emulsionante, la triisostearina un lipide.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Triisostearina

Messaggio da margotfujiko »

no scusa che cavolo ho scritto!!!non gelisucre!!!intendo un ingrediente che vende aromazone che dà lucidità ai rossetti, lucidalabbra etc ma mi sfugge il nome :(
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Triisostearina

Messaggio da margotfujiko »

mirroire de sucre ecco!!! volevo sapere se ha circa lo stesso effetto :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triisostearina

Messaggio da Lola »

Il miroir de sucre è un olio bello denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Triisostearina

Messaggio da margotfujiko »

si è bello denso mentre la triisostearina è liquida, ma alla triisostearina vengono date proprietà lucidanti, tanto come al mirroir de sucre, in questo senso chiedevo se erano paragonabili (per l' effetto finale sulle labbra). Beh proverò a inserirlo da qualche parte vediamo cosa ne salta fuori :birra:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triisostearina

Messaggio da Lola »

Eh ti tocca provarlo. Io ho letto che l'ottildodecanolo, che dorme inutilizzato dsa anni nel mio armadietto, avrebbe proprietà lucidanti nei rossetti...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Triisostearina

Messaggio da margotfujiko »

grazie dell' info Lola! niente allora toccherà provare anche l'ottildodecanolo (tra un po' il mio armadio scoppia) :D:
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Triisostearina

Messaggio da prugnetta »

Alla fine qualcuno ha provato questa sostanza? Ma potrebbe essere inserita in una crema? Anche se ha un leggero effetto appiccicaticcio? Perché l'ho vista in un inci di una crema per psoriasi e dermatiti ma non ho ben capito la sua funzione.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triisostearina

Messaggio da Lola »

Guarda che il fatto che una sostanza sta in inci non significa che il cosmetico gira intorno ad essa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Triisostearina

Messaggio da prugnetta »

Si certo Lola,ma quello che mi interessa sapere, è la funzione che ha in una crema. Oltre l'effetto lucido che da a prodotti di make up tipo rossetti e gloss.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Triisostearina

Messaggio da Francesco. »

cosmos ha scritto:Io con triisostearina e cetil ricinoleato mi sono trovato benissimo in una crema per mia zia sessantaquattrenne con la pelle molto secca che ha sempre usato creme shiseido e (campioni :D:) la prairie. Sono occlusivi e molto piacevoli sulla pelle, specialmente il secondo :)
Forse potrebbe essere stato usato come occludente, nell'ottica di imitare l'effetto del dimethicone o comunque dei siliconi non volatili.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triisostearina

Messaggio da Lola »

se l'hanno messa allo 0.01% nonha alcuna funzione. dipende dalla posizione in inci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Triisostearina

Messaggio da Francesco. »

Questo è poco ma sicuro! :D:

Magari avendo l'inci si potrebbe capire il perché di questo ingrediente nella formulazione.
Emoticons by Follettarosa
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triisostearina

Messaggio da Lola »

è che vedo troppa gente che si fissa su sostanze che non ha e crede che inserendole in una formula più o meno fatta a caso riuscirà ad imitare un certo prodotto. Tante volte lo imiti usando sostanze del tutto diverse, basta averlo capito davvero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Triisostearina

Messaggio da prugnetta »

Sì infatti su questo hai ragione Lola, non bisogna fissarsi a una sola materia prima.
Guarda, a quello che ricordo era a circa metà inci, sono sicura però che all'inizio dell'inci c'era acqua e urea. Ma forse l'hanno usato per la densità del prodotto magari come dici te @Francescoper per avere un effetto occlusivo, visto che è un olio appiccicoso magari è per rendere la crema persistente.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein