Lactil

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Lactil

Messaggio da NickAngel97 »

Apro il topic per quest'attivo, dato che non l'ho trovato da nessuna parte, perché mi è venuto un dubbio: a che pH dovremmo regolare la preparazione finale di uno spignatto contenente questo attivo? Sappiamo che l'urea andrebbe tenuta a pH un pelino bassi, altrimenti libera ammoniaca. La questione è: il lattico presente nella formula dell'attivo è sufficiente a fare da tampone per l'urea, o quando lo inseriamo in uno spignatto dobbiamo stare anche noi attenti e tenerci ad un pH basso?


Dal sito di Glamour Cosmetics:
LACTIL® è una miscela di idratanti in soluzione acquosa, che mima l'azione del NMF (Natural Moisturizing Factor) della pelle.

Proprietà
Lactil® è un complesso umettante e idroregolatore che agisce sia a breve che a lungo termine.

La pelle ha bisogno di una quantità ottimale di acqua per mantenere la sua morbidezza ed elasticità . La capacità dello strato corneo della pelle di assorbire umidità dipende dal cosiddetto "Fattore Idratante Naturale "(NMF). L'NMF viene facilmente asportato da saponi o altri tensioattivi durante la detersione, cosa che causa desquamazione prematura delle cellule epiteliali, perdita di elasticità e secchezza.

I cosmetici, soprattutto le emulsioni, contenenti attivi idroregolatori affini all'NFM possono aiutare a contrastare questo effetto, sostituendo le sostanze naturali che sono state asportate e conferendo alla pelle idratazione e protezione.

L'NMF, il naturale fattore idratante, della pelleè costituito principalmente da lattato e pyroglutaminate.

I principali componenti funzionali di LACTIL® sono proprio sodio lattato e sodio PCA (2-pirrolidone-5-acido carbonico), oltre a glicina, urea e niacinamide, che contribuiscono alla funzionalità della miscela.

Utilizzi
Lactil® è utilizzabile in ogni tipo di cosmetico che si proponga un'azione idratante e idroregolatrice:

Creme, lozioni, tonici e gel idratanti
Creme e lozioni corpo
Creme antiage
Gel doccia
Prodotti per bagno/doccia 2-in-1
Bagnoschiuma
Balsami e leave in per capelli
Modalità d'impiego
Percentuale d’uso consigliata: 1 - 2%.
Lactil® è idrosolubile e sensibile alle alte temperature; nelle emulsioni a caldo va aggiunto in fase C a raffreddamento.
Lactil® è costituito principalmente da sali quindi tende a liquidificare ed interferire con la formazione dei gel di carbopol e di altri polimeri sensibili agli elettroliti.

Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.

INCI
Sodium Lactate; Sodium PCA; Glycine; Fructose; Urea;Niacinamide; Inositol; Lactic Acid.
Conservanti: Sodium Benzoate.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lactil

Messaggio da Lola »

Ma di urea qua ce ne deve essere davvero poca. Se poi lo usi all'1% capisci che non sposta il pH di un centesimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lactil

Messaggio da NickAngel97 »

Quello no di certo, quello che intendevo dire io è: possiamo lasciare uno spignatto che contiene il lactil a pH 6, o dato che abbiamo l'urea - seppur molto poca, ma che sta molto meglio a pH tendendi al leggermente acido, tipo 4.5 o 5, dobbiamo stare piú bassi? La domanda mi è sorta vedendolo proprio nel Buffet di The Ordinary, e loro, proprio per sto discorso, tengono tutto il prodotto a pH tra 4.5 e 5.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lactil

Messaggio da Lola »

Nemmeno nella brochure del prodotto danno raccomandazioni di pH, il che mi significa che pure se lo metti al 2% l'urea è super in tracce, quindi che te frega di come stanno le due molecole di urea in croce che ci sono nel tuo spignatto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Lactil

Messaggio da NickAngel97 »

Dopo un bel po' di ricerche, ho trovato la scheda tecnica spagnola. Solo lì indicano il range di pH, da 5.5 a 8.5, ergo... non gliene frega proprio niente, a quell'urea, di essere acclimatata o meno :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.