Paraffinum liquidum o mineral oil

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Rossell4 »

mmmmm....
quindi è dannoso per l'ambiente ma alla fine a noi non fa ne bene e ne male (ne sulla pelle ne sui capelli)
non fa nulla in pratica inquina solamente.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Galatea »

Sulla pelle può fare male perché non avendo nessuna seboaffinità la soffoca, impedisce la traspirazione. Il che in alcuni casi (pochissimi, credo) può essere un bene ma di solito non lo è. I capelli li impiastriccia e basta ;)
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da Mery »

Domanda: La maggior parte degli idrocarburi sono derivati dal petrolio.
Risposta:Giusto

Sbaglio?
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da LaFra »

Dire idrocarburi è un po' vago, ce ne sono di tanti tipi. Tanto per fare un esempio, l'etilene viene prodotto dal petrolio ma è anche un ormone delle piante, non è "buono" quello proveniente dalla frutta e "cattivo" quello di sintesi, sono lo stesso composto.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da ludovica66 »

leggi questo è chiarissimo: http://www.nononsensecosmethic.org/?p=47981
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da Lory84 »

Cerco di rispondere prima alla tua ultima domanda così facciamo un po'di chiarezza: col termine idrocarburo si indica una sostanza costituita da carbonio e idrogeno, il carbonio è il costituente principale della chimica dei composti viventi perciò gli idrocarburi sono sostanze organiche diffusissime, e allo stesso modo è un termine troppo generico che comprende migliaia e più di sostanze, non è il caso di spaventarsi se si legge un termine chimico, vuol dire tutto e niente. Per quanto riguarda i cosmetici probabilmente solo quelli minerali proprio perché minerali e non organici non contengono idrocarburi.
Spero di essere stata sufficientemente chiara :)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da ludovica66 »

Mery01 ha scritto:Domanda: La maggior parte degli idrocarburi sono derivati dal petrolio.
Risposta:Giusto

Sbaglio?
La maggior parte non vuol dire tutti.
Nelle cere da te nominate sono rispettivamente di origine vegetale ed animale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da Mery »

Cera Candelilla:E’ costituita per il 50% da idrocarburi paraffinici, per il 30% da esteri cerosi e per il resto da alcoli e acidi grassi liberi.(Wiki)
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da LaFra »

Forse la confusione sta nel fatto che la cera paraffinica che vuoi evitare è una miscela di idrocarburi derivante dal petrolio con un certe caratteristiche ben definite, odore, colore, un numero CAS etc... mentre chimicamente le paraffine sono in generale gli alcani, cioè composti saturi di carbonio e idrogeno, una classe di composti molto ampia che va dal gas metano a composti solidi.
La cera paraffinica è un prodotto costituito, semplificando, da alcuni alcani ed è derivata dal petrolio. Gli idrocarburi paraffinici rappresentano una classe di composti che comprende anche tutti gli altri alcani che nella cera paraffinica non ci sono.
Nella cera candelilla c'è, secondo quello che citi tu, il 50% di idrocarburi paraffinici, cioè alcani (molecole senza doppi o tripli legami contententi solo carbonio e idrogeno). Non c'è il 50% di cera paraffinica.

Spero di essermi spiegata bene, nella mia testa è chiaro ma non è detto che sia riuscita a farmi capire.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da melarossa »

Mary, stai abusando della terminologia chimica. :)
Non puoi porti un problema su una cera candelilla, che è utilizzata anche come additivo alimentare, e farti venire il sospetto che sia come la paraffina derivata dal petrolio!
La dicitura "idrocarburi paraffinici" semplicemente identifica una classe di molecole, gli alcani. Come puoi leggere nel link molto interessante che ha postato Ludovica, gli alcani sono presenti anche in frutta e verdura.
Naturalmente nella paraffina "vera" ci sono anche altre molecole, che derivano proprio dall'origine della paraffina dal petrolio, che è una miscela di una sacco di cose non tutte innocue.
Insomma: l'origine fa la differenza, in questi casi.

LaFra abbiamo scritto assieme :)
melarossa
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da Mery »

ok melarossa è proprio quello che volevo capire.
Cioè le mie cere quelle con le quali mi faccio i rossetti che secondo Wikipedia hanno una percentuale di idrocarburi paraffinici sono questi derivati anche loro dal petrolio? giusto? sbagliato?

Faccio una domanda cosi non vengo malintesa: qual'è l'origine degli idrocarburi paraffinici que troviamo nelle cere ?
Grazie a tutti voi che mi state aiutando a capire meglio queste cose.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da melarossa »

La risposta è: gli alcani presenti nella cera candelilla non derivano dal petrolio, esattamente come il metano presente nelle flatulenze della mucca non deriva dal petrolio. (scusa il paragone poco fine ma mi pare comprensibile) :lol:
melarossa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da tagliar »

La cera candelilla è una cera prodotta da una pianta, la cera d'api la producono le api... come puoi pensare che contengano idrocarburi derivati dal petrolio?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Quanti idrocarburi ci spalmiamo?

Messaggio da Mery »

Sono andata avanti a cercare più informazione sugli idrocarburi, aggiungo per condividere con voi.
Gli idrocarburi sono molecole organiche composte solo da carbonio e idrogeno.
Possono essere paraffinici, naftenici, terpenici, aromatici.
In cosmesi si utilizzano i primi tre tipi.
Di estrazione petrolifera sono quelli paraffinici e naftenici(es. olio di vaselina, vaseline, paraffina); idrocarburi ciclici si ottengono anche per sintesi (es. il diottilcicloesano); gli idrocarburi terpenici (sopratutto lo squalene, triterpene) sono presenti in animali e nella frazione insaponificabile di taluni oli vegetali (es.oliva); oggi si ottengono idrocarburi terpenici sia idrogenando lo squalene a squalano sia operando per sintesi.
Si tratta in ogni caso di sostanze lipidiche usate nella preparazione di oli, unguenti, stick, emulsioni.
Taluni idrocarburi a basso numero di atomi di carbonio (es. butano, propano) sono utilizzati como propellenti nei prodotti pressurizzati, in luogo dei poco ecologici clorofluorocarburi tipo Freon.
(estratto dal dizionario di cosmetologia di Gianni Proserpio-Elena Racchini).
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
ilaryz
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/10/2013, 14:15

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da ilaryz »

intervengo nella discussione perchè può sembrare assurdo ma dopo aver letto tutti i commenti ho ancora dubbi... l'opinione che mi sono fatta è: la paraffina non ha effetti benefici, nel senso che non idrata come un olio vegetale, ma non può essere definita dannosa perchè di categoria 2 e non 1. Inoltre ha un effetto barriera sulla pelle. Alla luce di ciò ho una domanda: se ad esempio ho le labbra perfettamente idratate ed uso un burrocacao a base di paraffina per isolare le labbra dal freddo, è possibile che la paraffina secchi le labbra? Oppure questo non dipende dalla paraffina, la quale ha un effetto solo isolante? correggetemi se ho capito male :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Laura »

ilaryz ha scritto:... è possibile che la paraffina secchi le labbra? ...
Sì è possibile, le labbra sono mucose e si comportano in maniera differente dall'epidermide, in generale e in presenza di paraffina.
ilaryz
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/10/2013, 14:15

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da ilaryz »

:bene: allora me ne terrò alla larga per qualsiasi utilizzo a questo punto... benefici è certo che non possiamo aspettarcene, quindi tranne in casi particolari come i tatuaggi non vedo a cosa possa servire! A proposito di tatuaggi anche a me hanno fatto usare la bepanthenol, ma dall'inci direi che sempre di paraffina si tratta, ma in quel caso l'utilizzo è circoscritto a pochi giorni... credo che si possa chiudere un occhio! Volendo qualcosa di più naturale, i burri non potrebbero essere una valida alternativa? :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Galatea »

La pelle li assorbe, non occludono altrettanto...
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Kristin »

Ho tra le mani delle strisce depilatorie Veet. Nell'INCI, agli ultimi posti, c'è il Paraffinum Liquidum (il resto dell'INCI sembra molto buono). Mi domando a cosa serva in questo caso. Forse da "sigillante"? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Lola »

No, serve da olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."