Paraffinum liquidum o mineral oil

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
cocorita.

Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da cocorita. »

Lo trovo praticamente ovunque. Lola, ne vogliamo parlare?? :daje:
Diana
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2006, 9:13
Località: MN

Messaggio da Diana »

che faccio, dico la mia?
La dico?

Nel mio lavoro sono a contatto con dei meccanici e vedo i loro prodotti.
Una volta, gironzolando per l'officina, trovo un barattolo con scritto "lubrificante per cuscinetti e ingranaggi". Oh bella, penso, guardiamo gli INCI:
Paraffinum liqidum.

E le mamme lo mettono sul popò dei loro figlioli?
Potrebbero provare con l'olio del radiatore, la prossima volta :D:
*Diana*
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

E' usatissima anche nei banchi da taglio per il vetro. Litri e litri di paraffina che se ne vanno negli scarichi durante le lavorazioni successive, e le mani degli operai che ci lavorano... beh, lasciamo perdere :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

idrocarburi vs siliconi

Messaggio da tintin »

Ciao Lola,grazie per aver scovato la mia immagine...avrei preferito non farni vedere con il mio ciuffetto biondo poiche' non riesco a competere con i magnifici fruitori del sito...ma sono contento per milou'.
Noto con sorpresa che i siliconi stanno proprio sui coglioni a tutti poiche neanche un idrocarburo come la paraffina riesce a movimentare il forum.
....e pensare che guardi l'ultimo aggiornamento della legge sui cosmetici il petrolatum alias vaselina filante è ufficialmente inserito tra gli ingredienti cancerogeni (car,cat.2)!!!!! chiaramente una azione cosi' nefanda il dimeticone non ce l'ha altrimenti migliaia di bimbi scoreggioni starebbero in cura da veronesi!
...comunque dal mio punto di vista...est modus in rebus in alcuni prodotti la presenza di paraffinum liquidum ci puo' stare...pensiamo ai prodotti solari ove è richiesta una non penetrabilita' ai principali ingredienti(i filtri)...una volta assorbiti che funzione svolgeranno?...e i loro metaboliti?...e la resistenza all'acqua?....
..per cui io in una crema notte per il viso opterei per un olio tipo rapunzia di cui mi piace il nome...cosi' come mi piace il nome della salernitana TROTULINA...ma forse per una crema mani di una che deve lavere tanti piatti ...un po' di paraffinum potrebbe anche starci....ma mi chiedo:
giu' dal secchiaio tutta quella paraffina che si depositera' in fondo al mare...chi paghera' il conto?....e se si depositera' sui siliconi....ancora peggio!...se poi anche l'aria che si saturera' dal CO prodotto dalle sigarette di chi fuma?....io non inquino perche' non fumo e vado sempre a piedi..e se non cicredete leggete le mie avventure che si trovano nelle migliori librerie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: idrocarburi vs siliconi

Messaggio da Laura »

tintin ha scritto:....
Noto con sorpresa che i siliconi stanno proprio sui coglioni a tutti poiche neanche un idrocarburo come la paraffina riesce a movimentare il forum.
....e pensare che guardi l'ultimo aggiornamento della legge sui cosmetici il petrolatum alias vaselina filante è ufficialmente inserito tra gli ingredienti cancerogeni (car,cat.2)!!!!! chiaramente una azione cosi' nefanda il dimeticone non ce l'ha altrimenti migliaia di bimbi scoreggioni starebbero in cura da veronesi!
.....
Ciao Tintin, Cocorita ha fatto benissimo a porre la domanda per approfondire, ma devi sapere che per molte/i di noi la paraffina è già il diavolo, quindi se sui siliconi possiamo ancora disquisire su quella abbiamo messo una pietra tombale.
Mi togli un dubbio tu che lo sai? Il petrolatum è stato inserito in categoria cancerogena per le impurità residue contenute che lo sono in primis, i sostenitori a spada tratta di questa sostanza dicono che ce n'è un tipo F.U. esente da impurità totalmente sicuro, è vero?

Siliconi, io non penso siano cancerogeni però i bimbi scorreggioni :D ne assumono poco per pochissimo tempo, noi vanitose ne verremmo a contatto per almeno 40/50 anni della nostra vita, quotidianamente e con più prodotti stratificati.
Io per me ho deciso di evitare.
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

carminativi

Messaggio da tintin »

...è vero i bambini di mylicon ne prendono per poco tempo...so di mamme che ne fanno fuori una confezione al mese per le loro ariette...
per quanto riguarda il petrolatum si,so che è una questione di impurezze:
io lo so ma se una consumatrice legge e consulta gli allegati della 713 legge:petrolatum:car.cat.2....ciao...bau!
Avatar utente
zia Lobelia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/12/2006, 9:00
Località: Milano

Messaggio da zia Lobelia »

a qualcuno interessa questo trattamento?

http://www.esteticaemilia.it/pagine/Pro ... affina.htm


Non posso metterlo in Bufale perchè dice che il costo è molto contenuto...
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

zia Lobelia ha scritto:a qualcuno interessa questo trattamento?

http://www.esteticaemilia.it/pagine/Pro ... affina.htm
no vabbe' do' direttamente una pulita al motore della mia auto cosi' almeno faccio qlcosa di utile :evil: (la faccina ovviamente non per te zia! ... e' per quelli del trattamento)
vitao
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/03/2007, 10:56
Località: Trieste

Messaggio da vitao »

:bam: :bam: :bam: :bam: :bam:
io questo trattamento l'ho fatto un po' di anni fa, prima del mio risveglio bio-eco.
ero completamente inconsapevole di quello che stavo facendo, ero cioè una persona come tante, che non si mette a pensare a nulla se non al risultato immediato. è quello, beh, c'era. mani meravigliose per 2 settimane.
l'ho provato aggratis in uno studio di estetica superesclusivo a bruxelles dove vivevo e lavoravo. e mentre mi facevo fare una pulizia del viso con tanto di elettrodi :oops: , l'estetista mi ha fatto provare il trattamneno mani alla paraffina. vabbé, lasciamo perdere.
fatto sta, nelle riviste specializzate di running, spesso lo consigliano come trattamento per i piedi, visto che i piedi dopo ore di corsa settimanale o altri sporti, perdono il loro "smalto" naturale. io mi sono buttata sugli impacchi notturni di karité, con tanto di calza.
fatto bene?
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Messaggio da Hele86 »

..beh, ho trovato questo post e spero che come argomento vada bene..volevo chiedervi una cosa, visto che ho trovato un prodotto, si chiama vasellina bianca della Apoteke, che come ingredienti ha petrolatum e basta. Non volevo metterlo in bufale perchè alla fine si chiama vasellina e sono stati sinceri, però ho qualche dubbio sul motivo per cui lo vendono..c'è scritto per rendere la pelle più morbida..e forse sarà anche così, ma solo le prime volte..mi chiedevo se chi non sa come me che cosa possa fare questo prodotto si faccia abbagliare dalla descrizione (era anche in sconto, più di cosi..)..oppure se quelli di questa ditta credeno anche loro che funzioni visto che la vendono..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A parte gli scherzi viene usato come barriera totale; quindi sulle labbra screpolate, sui tatuaggi appena fatti, su irritazioni forti. Nessun effetto collaterale, nessuna penetrazione.












:pig:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Iole
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/08/2007, 18:17
Località: Messina

Messaggio da Iole »

Ma è proprio vero che la paraffina è un'ingrediente delle comuni gomme da masticare??? Voglio dire finchè si utilizza per uso esterno...ma addirittura mangiarla!!! :evil: :evil:
Iole
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Iole ha scritto:Ma è proprio vero che la paraffina è un'ingrediente delle comuni gomme da masticare??? Voglio dire finchè si utilizza per uso esterno...ma addirittura mangiarla!!! :evil: :evil:
Si mangia eccome!!!
E' un lassativo lubrificante: in farmacia la vendono proprio a questo scopo... e i veterinari, mannaggia a loro, la consigliano per i gatti come la mia micia che ha qualche problemuccio in tal senso; avevo provato a darle olio di oliva ma il veterinario mi ha detto "no, ci vuole l'olio di vaselina (= paraffina)" :evil:
Eccone un esempio:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

a quanto (poco) so consigliano la vaselina solo perche gli olii piu "biodegradabili" vengono parzialmente assorbiti a livello intestinale mentre la paraffina, "passa e va" intatta :D

almeno cosi mi disse un veterinario
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si è esatto: gli oli vegetali vengono assorbiti (almeno in parte), mentre l'olio di vaselina no, rimane tutto lì e fa da lubrificante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Anche l'olio di ricino non viene assorbito... giusto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

mayday ha scritto:Anche l'olio di ricino non viene assorbito... giusto?
Mi pare prorpio di si, ma ha un effetto troppo forte, quindi al giorno d'oggi non viene più usato in tal senso. Inoltre può avere anche un effetto emetico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

emetico, ma sì, certo!!! :D:














...cazzo significa? :mah:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Che provoca il vomito :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

:mu:
sto per fare una figuraccia... in una cipria scadentissima comprata al "tutto mille" c'è la paraffina liquida al terzo posto dopo talco e mica...
le faccio fare un voletto nell'immondizia? :roll: