Paraffinum liquidum o mineral oil

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da robys »

Mi piace sempre approfondire alcuni accorgimenti dei formulatori, dunque mi chiedo se la mia interpretazione prima che Lola rispondesse fosse corretta. Potrebbe servire a prendere due piccioni con una fava, ovvero: far apparire la zona in cui la striscia è stata applicata più liscia e lucida (come nell'immaginario ci si aspetterebbe da una epilazione) e al tempo stesso permettere a certe sostanze antiossidanti o antinfiammatorie -che in queste formulazioni non mancano mai- di rimanere più adese alla pelle?
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Lola »

Ma no, é probabile che servisse dell'olio per non fare seccare troppo la cosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da robys »

Ah ok! Grazie, mi ero proprio fatto un film :)
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Kristin »

Grazie mille per l'informazione Lola ^_^

E grazie mille anche a robys, è stato affascinante leggere la tua interpretazione ^_^
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Kristin »

In un'enciclopedia medico-erboristica che ho in casa e che ho sempre ritenuto molto affidabile (prendendo in conto che è del 1976, per cui tanto si è scoperto da allora), in una parte dedicata alla bellezza si consiglia questa maschera:

-Maschera di paraffina (contro le impurità della pelle): sciogliere a bagnomaria 40 gr di paraffina. Con un pennello largo applicarla sul viso calda il più possibile. Lascarla agire sulla pelle per circa trenta minuti, sino a che la maschera non si sia solidificata, procurando di non muovere i muscoli del viso ( :eyes: ). Togliere, infine, la paraffina e sciacquare con acqua fredda.

Opinioni?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Lola »

La tua opinione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Kristin »

La mia opinione si confà a ciò che ho imparato grazie a te. Raramente demonizzo l'ingrediente singolo, nel senso che se c'è una crema ben formulata non sarà del petrolato in tracce nell'INCI che mi fermerà nell'acquisto (idem per i siliconi). Non faccio talebanismi come insegnano certe ragazze (ogni riferimento a youtuber napoletane pazze e ignoranti è puramente casuale....). Discorso a parte per l'ambiente, ma ...

...per quanto riguarda la pelle, mi preoccupa l'essere informata sulla salute della stessa e su ciò che può farle bene.

Non so se userei mai il prodotto puro sulla pelle. Mi inquieta un po' la possibilità. Credo che (e qui dirò una castroneria), per quello che intuisco dalla ricetta, ci sia la possibilità che funga un po' come le peel-off masks di moda ultimamente, nel senso che magari si asciuga sulla pelle, creando una pellicola da strappare via (un po' come i cerottini per i puti neri) ed è così che dovrebbe eliminare le impurità
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Lola »

no no non funziona per le impurità è solo occlusivo quindi eccessivamente idratante. Sono trattamenti antichi che se sono stati abbandonati c'é un perchè, non vedo erchè raginarci su. Trent'anni prima si spalmavano le creme radioattive e non stiamo a porci nessun dubbio al riguardo. Cosmeticamente parlando gli anni Settanta sono preistoria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Kristin »

Grazie mille Lola, sempre utilissima ^_^

Visto che ci sono molti "rimedi della nonna" in quell'enciclopedia, tra cui anche semplici maschere per il viso a base di miele e succo di limone, volevo sapere se anche questa, per le conoscenze che abbiamo oggi, aveva ancora un suo perché
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da SsilviaA »

Occhio a entrambi, possono creare irritazione. Personalmente uno zic di miele ce lo metto spesso nelle maschere viso, però poco e a me non irrita. Leggi anche questo topic semmai:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=9
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da e.a.poe »

I trattamenti alla paraffina stanno tornando in gran voga. Ci sono tantissimi centri estetici che utilizzano come unico ingrediente il noto petrolato per il trattamento soprattutto delle mani. Speriamo che non diventi una moda...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Paraffinum liquidum o mineral oil

Messaggio da Lola »

Anche se lo diventa non è mica dannoso. Certo non risolve alcun problema di pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: idrocarburi vs siliconi

Messaggio da NickAngel97 »

tintin ha scritto: 18/10/2006, 10:19 il petrolatum alias vaselina filante è ufficialmente inserito tra gli ingredienti cancerogeni (car,cat.2)
Ieri cercando un'altra sostanza per togliermi il dubbio, scorrendo l'elenco ho trovato anche il mineral oil, la nostra paraffina, è stato recentemente spostato in classe 3. Se quella bianca non mi fa nè caldo nè freddo, inorridisco invece a vedere che negli USA si vende quella gialla al supermercato :vomit:
I'm simply here for the tea, not to stir it.