resveratrolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: resveratrolo

Messaggio da orchid »

Lupotto ha scritto:Non so di che "forza antiossidante" abbia bisogno la pelle, dipende da quello che ti aspetti da un prodotto, non conosco il resveratrolo e non sono ferrato sugli antiossidanti nei prodotti skincare, non so come riconoscere sulla pelle un beneficio dato da un antiossidante. Bisognerebbe usarlo per un po' e valutare oggettivamente 8)

edit ciau Lola :lol:
Ecco, allora, come faccio a capire quale tipo di antiossidante funziona per me? a prescindere dai risultati "visivi"? Non c'è un modo per capirlo vero? :eyes:
@Lola Chiedo perdono se a volte sono troppo criptica.

@Nickangel97, benvenuto, il tuo intervento mi è stato utilissimo, sono sempre più convinta che devo combinarlo questo matrimonio C + Resveratrolo + Ferulico.

E sapete una cosa? Funziona meglo il siero Venus che quello Daytox comprato da Douglas, la mia mamma l'ha usato e ha una pelle molto più bella. Vai a capire... :neutral:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Ma scusa, tu vuoi un risultato visivo, quindi devi fare un test visivo. Altrimenti la nostra pelle funziona benissimo anche senza spalmare alcun attivo, solo è meno bella e quello è il nostro problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

orchid ha scritto:
@Nickangel97, benvenuto, il tuo intervento mi è stato utilissimo, sono sempre più convinta che devo combinarlo questo matrimonio C + Resveratrolo + Ferulico.
Grazie :) Io guarda faccio il mix da più di un anno (L-ascorbic acid + 4 gocce acido ialuronico da usare come puro e semplice veicolante, non mi interessa che perda le sue proprietà, basta che non sia dannoso, dopo aver spalmato quello spalmo 4 gocce di resveratrolo con ferulico) , e recentemente ho aggiunto alle 4 gocce di resveratrolo anche il picnogenolo, 1 sola goccia, mai più di due perchè è potentissimo. Una bomba :cuori: L'ascorbico è un potente antiossidante, il resveratrolo lo supporta, il ferulico rallenta l'ossidazione dell'ascorbico, il picnogenolo interviene nel caso il ferulico non fosse abbastanza, in pratica il picnogenolo rigenera la vitamina C ossidata, questo è quello che è anche indicato da Deciem.

Ho anche per curiosità riprovato a utilizzare l'EUK 134 che non mi convinceva, ne avevo ancora una boccetta di backup sigillata nelle mie scorte. Ora mi piace molto invece, zero irritazioni,zero problemi. :maria: Forse perchè la mia pelle quando ho iniziato con lui era molto sensibile. Adesso mi trovo bene. Ma non è manco lontanamente alla pari del mix di vitamina C, reveratrolo, ferulico e picnogenolo come efficacia anche visiva sulle macchie ad esempio.

Il siero Venus l'ho provato ancora l'anno scorso, una grandissima ciofeca. Io voglio l'ascorbico puro (L-Ascorbic Acid) non un SAP o Ascorbyl Glucoside o altri, che davvero fan poco per non dire niente :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: resveratrolo

Messaggio da orchid »

nickangel97 ha scritto:
Ho anche per curiosità riprovato a utilizzare l'EUK 134 che non mi convinceva, ne avevo ancora una boccetta di backup sigillata nelle mie scorte. Ora mi piace molto invece, zero irritazioni,zero problemi. :maria: Forse perchè la mia pelle quando ho iniziato con lui era molto sensibile. Adesso mi trovo bene. Ma non è manco lontanamente alla pari del mix di vitamina C, reveratrolo, ferulico e picnogenolo come efficacia anche visiva sulle macchie ad esempio.
Io avevo intenzione di usarlo in estate, dal momento che non si possono usare acidi, ho comprato da qualche giorno i "pezzi" del puzzle mancanti, e cioè Resveratrolo+Ferulico e picnogenolo, io non ho grossi problemi di pigmentazione sul viso, anzi, sono bianchissima, mi farebbe piacere qualcosa che desse colore, ma miracoli per me ancora non esistono, faccio anch'io il mix, 4-3 gocce C+1-2 resveratrolo e una di picnogenolo :cry:. il Resveratrolo di TO è un po' oleoso, manca slo la vitamina E, contenuta però in uno dei miei tonici, chissà se fa qualcosa 8)

p.s. sono molto incuriosita anche dalla linea di M.Asam al resveratrolo :drunk:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Il resveratrol oleoso... può dare questa sensazione, ma non c'è assolutamente olio. Tutto glicole propilenico+ 3% sia di resveratrolo che di ferulico in polvere! 2 gocce di resveratrol sono pochissime secondo me, almeno 4 per far qualcosa. Ti consiglio di mixare tutto e lasciare il R3F3 per ultimo, metterlo proprio da solo alla fine, dopo che hai applicato e fatto assorbire bene il mix L-AA+ pycnogenol+ HA. Invece di massaggiarlo lo tamponi e dopo due minuti si assorbe. La vitamina E a me non ispira mai tanto, non so perchè, ma la vedo tanto debole come attivo.

Io comunque uso questo mix anche in estate, uso acido glicolico, salicilico e azelaico anche in estate, uso anche la peeling solution al 32% tra AHA e BHA, mai avuto problemi. Il mare non lo vedo da anni e anni, e non sono praticamente mai all'aperto, quindi non ho nessuno di questi problemi.

Ti dirò anche di più: Acido ascorbico+ resveratrol e picnogenolo in estate con sopra la protezione solare 50+ è una cosa meravigliosa, perchè ne aumenta il potere, si può benissimo utilizzare, così mi è sempre stato detto. Io ripeto non ho mai avuto un problema (ma stando anche quasi sempre all'interno non lo avrei in ogni caso). Magari se Lola o qualcun'altro può confermare o smentire la validità di L-AA in estate con protezione solare, mi farebbe un grande favore. Per quanto ne so io si può fare senza nessun problema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: resveratrolo

Messaggio da Laura »

Se non prendi il sole la necessità di usare tutti questi antiossidanti nemmeno c'è, ne basterebbe uno solo ma ben formulato e non affogato in un oceano di propanediol o simile. Acido glicolico e salicilico restano vietati con il sole, sempre.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Laura. Per quanto riguarda il propanediol, sono 4-5 gocce, non un mare. Per gli acidi, ripeto, io li ho sempre usati senza problemi, ma da quest'estate ci starò più attento. Userò solo mandelico e azelaico in estate. E ovviamente la vitamina C :amour:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

orchid ha scritto:
io non ho grossi problemi di pigmentazione sul viso, anzi, sono bianchissima, mi farebbe piacere qualcosa che desse colore, ma miracoli per me ancora non esistono)

Hmmm, forse qualcosa potrei conoscere per dare un po' di colore, ovviamente niente miracoli ma me ne hanno parlato bene. Ti mando un MP :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: resveratrolo

Messaggio da orchid »

nickangel97 ha scritto: Ti mando un MP :)
Molto gradito, thanks :allah:
Aumenterò le gocce di Resveratrolo e Ferulico a 4 allora :ok:
Ah, il tamponamento lo faccio già, se non altro perché con la vit C bisogna essere rapidi quindi le manate coprono subito invece che passare i polpastrelli, eventualmente picchietto alla fine dove sento che ho ancora prodotto che fa fatica ad assorbirsi.
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: resveratrolo

Messaggio da Laura »

orchid ha scritto:...ho ancora prodotto che fa fatica ad assorbirsi.
:) vale la pena ricordare che la pelle non assorbe i cosmetici, questi fanno solo strato, si 'appoggiano' per così dire; il massaggio agevola solo l'evaporazione della parte umida del cosmetico, così che la pelle poi risulta asciutta.
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: resveratrolo

Messaggio da orchid »

Laura ha scritto: il massaggio agevola solo l'evaporazione della parte umida del cosmetico, così che la pelle poi risulta asciutta.
:allah:
Detto ciò, non so come fanno le persone a tenersi felicemente olio e unguenti appiccicosi in faccia, tanta invidia, io continuo a sentirmi appiccicosa con il resveratrolo di TO, certo con la crema sopra passa, ma ho paura che mi possa agevolare la comparsa dei gremlins, per ora niente...
Put me second and I will put you last
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Se lo tamponi invece di trascinarlo non resti per nulla appiccicosa. Io lo uso da anni, sono un ragazzo di 22 anni con una pelle mista, quindi ho una produzione di sebo maggiore della vostra. Metto prima di quello Acido Ascorbico veicolato nel gel di sodio ialuronato (a Lola non piace sta cosa, lo so, ma è troppo comodo). Poi sopra 4 di resveratrol e 1-2 di picnogenolo mischiate insieme. E sopra riesco pure a stendere un siero ai ceramidi o un olio senza problemi anche in estate :lol:

Ps. preparati, adesso Tagliar ci massacra per gli OT :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: resveratrolo

Messaggio da orchid »

nickangel97 ha scritto: preparati, adesso Tagliar ci massacra per gli OT :D:
:lol:
Niente, su di me lo sento proprio olio, e io tampono, non posso metterlo da solo, oltretutto questo ambaradan lo faccio al mattino e dopo devo mettere protezione solare e trucco. Sono tutta strana, quello che funziona per le persone normali per me mai, ma comunque...
Put me second and I will put you last
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Avrei l'intenzione di formularmi un gel o un siero al resveratrolo, e vorrei aggiungere anche acido ferulico. Una specie di dupe a livello attivi, ma decisamente stravolto, più bello da spalmare di quello di the ordinary. Userei il resveratrolo sempre al 3%, il ferulico lo calerei, non vedo il motivo o la necessità enorme di usarlo a percentuale così alta, mi terrei su un 1% diciamo. Orbene, a livello di pH il ferulico mi par di ricordare da un vecchio intervento qua sul forum volesse un 4 (correggetemi se sbaglio), il resveratrolo lo scontentiamo tenendosi così bassi? Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4427559/

"Results
Resveratrol has wide solubility ranging from 0.05 mg/mL in water to 374 mg/mL in polyethylene glycol 400 (PEG-400). Resveratrol is relatively stable above pH 6 and has maximum degradation at pH 9. The mean PPB of resveratrol is 98.3%. Resveratrol degrades in human and rat plasma in a first-order process with mean half lives of 54 and 25 h, respectively.

This natural compound has poor water solubility (0.05 mg/mL)

Solution state pH stability
The solution state pH stability profile is presented in Figure 4: the solution state stability of resveratrol in various 0.2 M buffers for 8 d. More than 70% of the original concentration of resveratrol remained in acidic and neutral conditions at 193 h. Resveratrol appears to be least stable in basic conditions. Less than 2% of resveratrol remained at 50 and 80 h at pH 8, 9 or 10. It is observed that resveratrol demonstrates first-order degradation in all USP buffers with the exception of pH 10. Resveratrol appears to have a biphasic degradation pattern in this basic environment.

Immagine

In poche parole da pH 2 a pH 6 stai più che a posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Allora, riapro il topic e faccio un attimo un riassunto.

Del resveratrolo sappiamo che:

1) Si scioglie solo nei glicoli, in quantità ENORMI di glicoli, quasi a 100. (Non ricordo con precisione, ma per sciogliere 1 g di resveratrolo + 1g di acido ferulico, il quale ha lo stesso identico problema di solubilità del resveratrolo, ne ho aggiunti una cosa come tipo 85-90 di propanediol, e ovviamente alla fine sono arrivato al 100).

2)Non tollera aggiunte di acqua una volta sciolto nei glicoli: sbianca tutto, come quando si tenta (ingenuamente) di solubilizzare gli oli essenziali con l'alcol.

Orbene, un brand ungherese di nicchia, ma che sta diventando famoso, tale Geek & Gorgeuos, produce una copia praticamente identica al C E Ferulic a prezzi assolutamente abbattuti (10€ la confezione). Come fa a sciogliere il ferulico (0,5%)? Dimethyl Isosorbide + butylene glycol + Peg/Ppg/Polybutylene Glycol-8/5/3 Glycerin da INCI, da quello che loro invece attestano il lavoro lo farebbe tutto il dimethyl isosorbide. Potrebbe essere davvero lui il mezzo adatto per poterlo sciogliere senza usare vagonate di glicoli, e potendo pure aggiungere acqua come fanno loro?

Il dimethyl isosorbide lo abbiamo già incontrato, tra le altre cose, nel Granactive Retinoid nel topic della vitamina A; che dovrebbe essere un estere della tretinoina (studi e prove di efficacia non dati sapere, brevetto Estee Lauder, la quale ha presentato i suoi studi di parte ad una riunione e poi non si è piú saputo nulla, e non abbiamo niente di scritto). Qua ci viene comodo un dato tecnico: viene detto che la percentuale di questo solvente deve essere 10 volte tanto quella dell'attivo da sciogliere. Quindi 0,5% acido ferulico= 5% dimethyl isosorbide, in teoria.

https://geekandgorgeous.com/collections ... cts/c-glow
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Ad una primissima e velocissima ricerca sembra che non abbia niente di diverso come caratteristiche rispetto al propylene glycol. a parte che ha un nome più bello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Però Capa sciogliere 0,5 g di acido ferulico in 5 di glicole propilenico è impossibile... E aggiungendo acqua sbianca tutto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

La mia impressione è che anche con questo succeda la stessa cosa. Perchè se non succede allora questo non è più un glicole o un simil glicole ma un tensioattivo, che fa schiuma.
Sai la storia che quando prendiamo in mano noi le sostanze non riusciamo a fargli fare le meraviglie presenti in scheda tecnica? Ecco siccome è successo troppe volte, non mi fido più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

E quindi come possono aver fatto a fare un prodotto del genere? :oops: E' un siero acquoso completamente trasparente. Non è quel Peg lì che magari rende possibile il tutto? (dato che non sono manco riuscito a capire che cosa sia, se sia un solvente o un tensioattivo).
Me lo ricordo sì, mi viene subito il rimando al carbopol ultrez 20 che doveva tener su tutti i sali del mondo e invece... :roll:

Edit: E' un solvente e anche (forse, prendiamolo con le pinze)tensioattivo: "It can also work as a co-surfactant helping to dissolve small amounts of oily things (think essential oils or vitamin E) into water-based formulas."
I'm simply here for the tea, not to stir it.