resveratrolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Il resveratrolo ce l'hai a quintali nella salsa di pomodoro, dove si scioglie a meraviglia nell'olio. Ricordo che abbiamo un qualcosa per il viso fatto coi pomodori, forse di Galatea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: resveratrolo

Messaggio da tagliar »

Non ti confondi col licopene? Emoticons by Follettarosa

Il resveratrolo si trova nell’uva nera/vino rosso.

Ho trovato un articolo in cui sperimentano il resveratrolo e lo sciolgono in etanolo, e il resveratrolo trifosfato che invece sciolgono in acqua: deduzione finale è che, per aggirare la poca biodisponibiltà del resveratrolo, usano il derivato fosforilato (solubile in acqua) che la pelle defosforila a resveratrolo.

“the bioavailability of resveratrol in the epidermis appears to be enhanced upon application of the pro- molecule compared to resveratrol”

http://europepmc.org/backend/ptpmcrende ... obtype=pdf
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Si mi confondo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: resveratrolo

Messaggio da Marins »

se lo compero farò di sicuro delle prove. in un pochino di alcohol o in uno dei vari solubilizzanti secondo voi no ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

il solubilizzante è più sicuro che tenga in sospensione in una formula in cui c'è tanta acqua extra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: resveratrolo

Messaggio da misiolina »

Ecco, mi sono fatta intortare per bene dalle novità di Vern.. e ora arrivato il mio bell’acquisto! Ora voglio vedere cosa potrò farci. O giacerà a monito per i futuri ordini emozionali :duro: :duro:
Ma perchè non ho letto il topic prima? Mannaggia! :fangule:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: resveratrolo

Messaggio da Marins »

Lola ha scritto:il solubilizzante è più sicuro che tenga in sospensione in una formula in cui c'è tanta acqua extra.
Grazie Lola :ok:
misiolina ha scritto:Ecco, mi sono fatta intortare per bene dalle novità di Vern.. e ora arrivato il mio bell’acquisto! Ora voglio vedere cosa potrò farci. O giacerà a monito per i futuri ordini emozionali :duro: :duro:
Ma perchè non ho letto il topic prima? Mannaggia! :fangule:
Misiolina vedrai come ti sarà utile fare ricerche su questo forum prima di acquistare qualsiasi prodotto ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: resveratrolo

Messaggio da anto »

Data la scarsissima solubilità in acqua l'unico modo che conosca è formulare alla tedesca con l'aggiunta di alcol.
L'effetto dell'alcol sulla pelle è mitigato dalla fase grassa.

Ho un vago ricordo di scarsa stabilità del prodotto ma ne avevo usato solo un campione anni fa e non l'ho più ripreso.
E' rognosetto come il picnogenolo e alla fine uno si stufa

Andate a vedere se qualche casa cosmetica un po' seria lo usa e cosa mette in inci . Magari si impara qualcosa.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: resveratrolo

Messaggio da Marins »

grazie :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: resveratrolo

Messaggio da misiolina »

@Marins, questo forum è la mia bibbia da anni, anche per gli acquisti abituali.
Purtroppo non sono immune da qualche (fortunatamente) raro acquisto compulsivo :eyes:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: resveratrolo

Messaggio da Marins »

Ho trovato delle ricerche ed ho fatto una breve lista delle modalità di solubilizzazione .
se serve vado a recuperare gli articoli. comunque in breve:

- si dissolve in autoemulsione con olive oil, Tween 80 che è polysorbate-80 (polyethoxylated sorbitan monooleate) , and propylene glycol
- in microemulsioni con Cremophor EL ( polyethoxylated castor oil) /1,2-propanediol/essential oils (rose oil oppure jasmine oil) nella ratio (47: 23: 30, w/w)
- 374 mg/mL in polyethylene glycol 400 (PEG-400)

Ho scritto a Vernile che molto gentilmente mi ha risposto che si scioglie in acqua caldissima ( non credo intenda 90°) oppure in un solvente propilenico.

non resta che provare.....

in alternativa c'è di AZ , INCI :Butylene Glycol, Water, Polygonum Cuspidatum Root Extract, ma non dice in che percentuale lo contiene......
qualcuno lo ha mai testato ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: resveratrolo

Messaggio da s.berti »

Io l’ho sciolto benissimo in un estratto glicolico della ricetta
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: resveratrolo

Messaggio da Magamago »

S.berti ,sciolto e inserito in fase c?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Sciolto direi di no. Disperso è la parola più adatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: resveratrolo

Messaggio da Marins »

s.berti ha scritto:Io l’ho sciolto benissimo in un estratto glicolico della ricetta
in che percentuale ? cioè % di resveratrolo e % di estratto ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: resveratrolo

Messaggio da tagliar »

Marins, dobbiamo ancora capire se s.berti l'ha sciolto o l'ha semplicemente disperso, quindi aspettiamo che si faccia viva.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: resveratrolo

Messaggio da s.berti »

tagliar ha scritto:Marins, dobbiamo ancora capire se s.berti l'ha sciolto o l'ha semplicemente disperso, quindi aspettiamo che si faccia viva.
Tagliar e Lola hanno ragione ragione..."disperso"... però ad essere sincera si era amalgamato benissimo.
1% di Resveratrolo in 2% di Estratti glicolici da ricetta. Per ora la crema è bianchissima e nessun cenno di ossidazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Da wikipedia è solubile in etanolo e similari, quindi potrebbe anche essere disciolto e non solo disperso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: resveratrolo

Messaggio da tagliar »

Lo diceva già anto in prima pagina della solubilità in etanolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: resveratrolo

Messaggio da anto »

Probabilmente si scioglie anche nel Barbera . Ma .. a parte Caudalie (a memoria) quanti produttori lo stanno usando ?

È come il Picnogenolo : tutti ne parlano ma poi commercialmente... e ci sarà un perché no ?