resveratrolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: resveratrolo

Messaggio da lucrezia73 »

paracelso ha scritto: PS. un giorno descrivo il processo di produzione del biossido di titanio, per quelli che lo considerano un ingrediente "fisico" ecologico e naturale.....
OT:
sarebbe interessantissimo!
eventualmente, non qui ovviamente, hai dei riferimenti biblografici da leggere? (ho accesso a varie riviste internazionali, piu' centrate su fisica, chimica e scienza dei materiali)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: resveratrolo

Messaggio da Gen »

Gen
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: resveratrolo

Messaggio da Laura »

Effettivamente molto interessante, grazie per la segnalazione.
Edit: e siccome il fatto è grave, riporto per intero l'articolo in modo da averlo sempre anche se il link fosse modificato; in ogni caso si trovano molte notizie sul web delle truffa perpetrata dal dott. Dipak Das:

La Stampa 17/01/2012 - la truffa del rimedio miracoloso
Miracolo resveratrolo: una bufala
Un ricercatore ha falsificato i dati relativi ai suoi studi sul resveratrolo, denuncia l'università per cui lavorava


Il magico resveratrolo, da molti indicato come un elisir di lunga vita capace di compiere miracoli sulla salute e l’invecchiamento, in realtà è stato incoronato su un trono di carte eretto grazie a una frode scientifica. Il caso
Chi non ha mai sentito nominare il resveratrolo? Quel principio attivo antiossidante contenuto per esempio nell’uva e nel vino rosso? Quasi tutti, immaginiamo. E quasi tutti abbiamo sentito decantarne le lodi da più e più parti, tanto che è stato quasi paragonato a un rimedio miracoloso preventivo per una gran miriade di malattie ed elisir di lunga vita. Solo che, forse, non è proprio così.

Fermo restando che il resveratrolo è in ogni caso un antiossidante, le sue proprietà non sarebbero migliori di tante altre sostanze simili che, tuttavia, sono comunque benefiche.
A quanto sembra però queste sue fantastiche proprietà sarebbero il risultato di una frode scientifica a opera di un ricercatore, tale dottor Dipak Das, già Direttore del Cardiovascular Research Center dell’Università del Connecticut (Usa) che avrebbe condotto diversi studi in cui si evidenziano ben 145 “inesattezze” o frodi che dir si voglia.
L’indagine cha ha portato alla scoperta della vicenda è partita dopo una segnalazione anonima giunta nel 2008 all’agenzia federale Office of Research Integrity. Questa, dopo aver raccolto una gran mole di materiale, ha avvisato i responsabili dell’Università del Connecticut.

I commenti della comunità scientifica non si sono fatti attendere e, per qualcuno, il dottor Das non è un personaggio di gran rilievo, per cui... Qualcun altro ha fatto notare che il dottor Das è detentore di numerosi brevetti e coinvolto in affari proprio con aziende che commercializzano, guarda caso, prodotti a base di resveratrolo. Altri scienziati ancora hanno detto che, per contro, vi sono numerosi studi scientifici seri che hanno evidenziato le proprietà salutari e benefiche del resveratrolo, quindi la sua fama è in qualche modo meritata.
Quale che sia la verità, il fatto certo è che quando ci sono di mezzo i soldi c’è sempre qualcuno che non si fa scrupolo di modificare i fatti in modo che ne abbia un tornaconto personale. Certo che, quando si tratta di salute, è ancora più deplorevole.

Dopo aver avvertito le numerose riviste scientifiche che hanno pubblicato i lavori del dottor Das, e averle inviate a pubblicare le smentite, la prima reazione da parte dell’Università è stata l’annuncio della restituzione degli 890mila dollari assegnati dal National Heart, Lung and Blood Institute, del National Institutes of Health, proprio al ricercatore come sovvenzione alle ricerche. Altri fondi sono nel frattempo stati bloccati. Lo stesso dottor Das è stato messo al corrente del suo imminente licenziamento.

Un responsabile dell’Università del Connecticut ha espresso tutto il suo rammarico e delusione per il disprezzo dei codici di condotta, ricordando che tuttavia questo episodio non riflette una mancanza di serietà dell’ateneo e non intacca l’integrità delle ricerche biomediche.
Sebbene non si metta in dubbia la serietà della ricerca scientifica, è purtroppo sconsolante constatare che vi possa essere chi gioca con i dati dimostrando un palese conflitto di interessi. Così come auspicato dall’Università, speriamo che in futuro vi siano maggiori controlli sui risultati degli studi e le affermazioni di certi ricercatori.
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: resveratrolo

Messaggio da Bitter »

Salve a tutti! da qualche giorno su aroma zone é apparso questo:
http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone
é lui o l'ennesimo attivo pizzotto?
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: resveratrolo

Messaggio da Galatea »

Farlocco. È un estratto glicolico di pianta, conterrà tracce di resveratrolo, ne contiene di più la stessa bottiglietta riempita con vino rosso.
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: resveratrolo

Messaggio da Bitter »

é quello che sospettavo...
ancora una volta grazie Galatea!
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: resveratrolo

Messaggio da lore.fra74 »

Qualcuno sa per caso il dosaggio per crema o gel quanto può essere? In fase C vero?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

di cosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: resveratrolo

Messaggio da lore.fra74 »

Di resveratrolo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

in che forma ce l'hai? (quindi comprato dove che ci capiamo?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: resveratrolo

Messaggio da lore.fra74 »

Sono indecisa se prendere quello di dermolife o di active formulas,il primo c'è proprio scritto che è trans resveretrolo ma costa un botto anche se sono 50 gr mentre nel secondo c'è solo scritto resveratrol botanical extract sono 2,5 gr in polvere per circa 15€ vorrei capire quanto faccio con questa quantità grazie mille per la disponibilità e l'aiuto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Ma cosa vuoi farci che non si scioglie in niente...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: resveratrolo

Messaggio da lore.fra74 »

Nooo questo mi era sfuggito...:-( un gel per mia mamma simile a quello che usa ma che costa uno sproposito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

e che ce l'ha in tracce... di che colore è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: resveratrolo

Messaggio da lore.fra74 »

Il colore più che rosato a me sembra tendere ad un arancio tenue...ho visto che nell'inci hanno messo sia alcool che propylene glycol. Il resveratrolo è solubile anche in quest'ultimo? La casa produttrice dichiara di averne messo 1%...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

viva l'ecobbio!
parti dal fatto di mettere il tuo resveratrolo almeno allo 0,1%, come ci riuscirai non lo so. Tieni presente che se resta in polvere può essere che non serva a niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: resveratrolo

Messaggio da lore.fra74 »

Ok grazie ci provo prendo quello da 2,5 allora
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: resveratrolo

Messaggio da Marins »

Da Vernile vendono il RESVERATROLO TRANS e mi chiedevo se qualcuna di voi lo sta utilizzando e sa dirmi se è in polvere o liquido e come si trova.
grazie


copio scheda

il Resveratrolo fa parte di una numerosa famiglia di polifenoli estratti soprattutto dalla vite rossa. E’ capace di interagire con le strutture biologiche, attivando una serie di processi di riparo e meccanismi difensivi. In ambito cosmetico vengono apprezzate sia la sua attività chelante che di radical scavenger. Numerosi studi mostrano anche un effetto anti antinfiammatorio e vasorilassante, con il relativo miglioramento della circolazione sanguigna. Inoltre stimola la proliferazione cellulare e la sintesi di collagene, bloccando efficacemente i danni delle radiazioni solari. Il resveratrolo non si limita a questo, ha anche un’attività retinol-like, è consigliabile quindi utilizzarlo la sera. Studi più approfonditi mostrano come sia il più potente antiossidante attualmente conosciuto, essendo (in vitro) in grado di rallentare la degenerazione cellulare attivando la sirtuina, responsabile del prolungamento della vita cellulare. Ha anche proprietà cicatrizzanti. Attualmente è la molecola più potente in cosmesi e tante altre sperimentazioni sono in corso.

Utilizzo: in fase finale fino dal 2 al 5% (l’attività è dose dipendente)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Di solito è in polvere e molto rognoso a sciogliere a quello che mi hanno detto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: resveratrolo

Messaggio da tagliar »

In acqua è insolubile, almeno per i nostri scopi; è solubile in acetone (e a noi così non serve a nulla) però ho trovato che dovrebbe essere solubile in mezzo idrofobo, cioè in olio (quanto non so, perché il dato che ho trovato, cioè il suo coefficiente di ripartizione, è riferito per convenzione al n-ottanolo, che è una sostanza idrofoba)... non resta che provare a scioglierlo negli oli!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)