diethylhexylcyclohexane

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

diethylhexylcyclohexane

Messaggio da Doctormakeup »

ciao a tutti,
per errore al posto del cetiol sensoft ho acquistato questo olietto ( :bam:così imparo a leggermi gli inci e non solo i nomi prima di comprare ), qualcuno sa darmi maggiori lumi a riguardo?

grazie in anticipo
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: diethylhexylcyclohexane

Messaggio da eleclye »

Ho trovato questo... http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 26#p249611 , è un vecchio post di Lola in cui lo indica come un silicone. Posso chiederti dove lo hai comprato? No, perchè mi sta salendo il "crimine", per essere carina, perchè anche io me lo sono ritrovato nella dispensa. :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: diethylhexylcyclohexane

Messaggio da Lola »

ah sì ho provato a editare il mio messaggio, non posso.

non è un silicone, avevo letto male all'epoca. finisce in -esano non in -ossano, c'è differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: diethylhexylcyclohexane

Messaggio da tagliar »

Lola si sarà sbagliata perchè non è un silicone ma un olio sintetico.
Eccone qui un rappresentante (perchè scritto come lo avete scritto voi, quel nome non definisce univocamente una sola molecola):

http://www.chemicalbook.com/ChemicalPro ... 965595.htm

Come potete vedere, non c'è nessun atomo di silicio nella sua struttura.

Qui un altro (non c'è la struttura, ma solo il nome esatto, ovvero 1,3-bis(2-ethylhexyl)cyclohexane):

http://www.cosmeticanalysis.com/cosmeti ... exane.html

Ha solo le catene legate in punti diversi dell'anello esagonale della figura precedente, comunque niente silicio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: diethylhexylcyclohexane

Messaggio da cosmos »

Doctor! Perdonami, Vernile lo vende come lipide siliconico :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: diethylhexylcyclohexane

Messaggio da Lola »

vernile lo contatto io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: diethylhexylcyclohexane

Messaggio da cosmos »

Leggo che ha un SV di 800 mm^2/10min. Voi che ce l'avete come trovate che sia? Leggero, medio, setoso, asciutto?
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: diethylhexylcyclohexane

Messaggio da eleclye »

A me l'ha venduto Camelis con il nome di Cetiol S, tra l'altro. Comunque è leggerissimo.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: diethylhexylcyclohexane

Messaggio da Doctormakeup »

eleclye ha scritto:Ho trovato questo... http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 26#p249611
ti ringrazio, questo l'avevo trovato anche io ma Lola mi aveva già detto che non era un silicone quindi ho aperto il topic
eleclye ha scritto:A me l'ha venduto Camelis con il nome di Cetiol S, tra l'altro. Comunque è leggerissimo.


idem comme sopra, la scheda riporta
DENSITA' RELATIVA (20°C): 0.828-0.835
cosmos ha scritto:Doctor! Perdonami, Vernile lo vende come lipide siliconico :?
non preoccuparti cosmos, volevi aiutarmi, capita di sbagliare involontariamente, a me mille volte e con i migliori propositi!!!

tagliar, ho la confezione davanti,ed è riportato solo CETIOL S inci: diethylexylcyclohexane...
Se è incompleto come dici forse vale la pena anche scrivere a Camelis (non certo io che, come ultima arrivata, mi manda giustamente a quel paese!)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: diethylhexylcyclohexane

Messaggio da tagliar »

No, l'inci va bene, solo che da un punto di vista strettamente chimico quel nome non è univoco (ma i nomi inci quasi sempre non sono così dettagliati come la chimica vorrebbe).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)