poliglicerile 10-laurato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da ludovica66 »

No il mio vecchio è rimasto stabile fino alla fine, però nell'inci è presente acido citrico.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Francesco. »

Domanda del pivello di turno, mi sono letto tutto il topic e non ho trovato risposta.
Ma il pge - 10 laurato a che famiglia di tensioattivi appartiene? :D:
Anionico, anfotero, non ionico? :evil:

Edit: mi rispondo da solo, visto che sono arrivato all'informazione :D:
Leggendo un po' in giro, da diverse fonti, mi sembra di capire che tutti i solubilizzanti sono tensioattivi NON ionici.
MissMartina mi ha anche confermato di aver controllato ed anche a lei è parso di capire che sia non ionico.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da tagliar »

E' quello diluito al 50%... si separa in diverse parti! :evil:

Immagine

Sto per meditare di comprarne altro, ma se questo fosse ancora buono (per quello che ne sapete voi) evito di ricomprarlo, visto anche che lo uso pochissimo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da onda_adriatica »

Il mio pge 10 laurato è un gel parecchio denso, scende a goccioloni dalla bottiglia. Ha un odore piuttosto penetrante. È vecchietto, ma non so di quanto. Sto per buttarlo. Qualcuno mi ferma? Altrimenti, mi indicate dove e come cestinarlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Lola »

Se l'odore penetrante è amaro buttalo, è andato. a me è andato a male dopo un cinque anni comunque. L'unico modo per utilizzare un tensioattivo andato senza danni è usarlo come detersivo (ad esempio io uso tutte le cose strane per il lavaggio piatti prima della lavastoviglie (li passo sempre prima)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da onda_adriatica »

Penetrante e amaro: direi che lo butto. O se mi spieghi meglio come riciclarlo per lavare i piatti, lo uso senza far danni. Cioè, dovrei formulare un detersivo? Non credo di esserne capace. :roll: Ne ho parecchio, saranno circa 50g. :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Lola »

Lo annacqui con acqua in pari quantità, ci schiaffi dentro dell'Oe di limone se ce l'hai o anche niente, e lo usi per lavare tutto quello che ti capita a tiro, senza centellinarlo. Non ci mettere nemmeno il conservante, e usalo il prima possibile. non usarlo per lavare pavimenti o latro che dovresti stare settimane e sciacquarlo via, usalo per le pentole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da onda_adriatica »

Grazie mille! :ok: Mai avute pentole lucenti e profumate come nei prossimi giorni. :D:

Per capire, è più o meno questo l'odore che assume qualsiasi tensioattivo andato a male?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Lola »

Sì tienilo a mente, che ti servirà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re:

Messaggio da UtontoGenerico »

Lola ha scritto:La SAL del poliglicerile 10-laurato è di 50
Vorrei che una cosa fosse chiara: ok che un solubilizzante è anche tensioattivo ma non può per nessun motivo essere usato come tale, semplicemente perchè... è troppo aggressivo.
Bisogna metterne il meno possibile in modo da non ritrovarsi un prodotto con solubilizzante in eccesso, il quale diventerebbe sgrassante e in definitiva seccherebbe la pelle irritandola.
Nessuno usa i solubilizzanti come fossero tensioattivi, non riesco a capire chi ha ventilato per primo questa possibilità
A quanto pare Helan INVECE Sì! Questo ingrediente sta in prima posizione nell'INCI di uno shampoo doccia di questa marca. Ho cercato nel forum informazioni su alcuni ingredienti di cui volevo capirne di più, e sono approdato su questo post. Riporto l'INCI completo:

Aqua, polyglyceryl-10 laurate, decyl glucoside, caprylyl/capryl glucoside, cocamidopropyl betaine, parfum, xanthan gum, prunus amygdalus dulcis sweet almond protein, tamarindus indica seed polysaccharide, glucose, sodium citrate, sodium lauroamphoacetate, glycerin, tetrasodium glutamate diacetate, citric acid, glucose oxidase, lactoperoxidase, benzyl salicylate, coumarin, alpha-isomethyl ionone, hexyl cinnamal, limonene.

Com'è possibile? Devo pensare che questo doccia shampoo sia composto per il 90% di acqua e che tutti gli altri ingredienti non superino la percentuale massima di Polyglyceryl-10 laurate oltre la quale questo solubilizzante diventa aggressivo? Rinuncio all'acquisto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Lola »

Io a vedere un'inci cosi lo giudicherei aggressivo. Una colata di 10 laurato non vista mi ha corroso la plastica di una bilancia, cosa che nessun tensioattivo normale farebbe. Al primo posto e nessun surgrassante la vedo dura che sia delicata come formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Leonard »

Salve ragazzi, ho recentemente acquistato il polyglyceryl-10 laurate di glamour cosmetics per utilizzarlo come emulsionante di una quota grassa da inserire in un siero viso.
La fase grassa da inserire è la seguente:
d-alfa-tocoferolo 1g
olio di mandorla 1g
bisabololo 0.5g
quindi 2.5g di grassi, considerando quanto detto da voi dovrei aggiungere 4 volte la quantità quindi 10g? non sarebbe aggressivo poi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Lola »

Sì sarebbe aggressivo. Ma il topic sui solubilizzanti in basi dello spignatto lo devi leggere (al solito, il primo messaggio, quello sulla teoria), poi torni qua a dirmi a che percentuale userai il 10 laurato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Leonard »

Allora lola ho letto per bene la scheda ma ora ho ancora più dubbi...
Quindi dimmi se ho capito male: tocoferolo, oli vegetali e bisabololo non vanno solubilizzati perché pesanti e tormerebbero a galla (?)
E forse mi rendo conto anche di aver sbagliato a comprare questo come solubilizzante
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Lola »

Non hai sbagliato; lo usi come emulsionante e hai risolto ogni problema. Non devi emulsionare a trasparenza (cioè solubilizzare, con enorme uso di solubilizzante) ma emulsionare a sbiancamento (con minimo uso di emulsionante), quindi se lo usi al 2% basterà. Ovvio che va mescolato alla fase grassa, non messo nel gel e sperare che si aggrappi agli oli che metti dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Leonard »

Scusami se sono ripetitivo, quindi metto una quantità di poliglicerile pari a quella dei grassi se ho capito bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Lola »

Uh scusa pensavo che fossero al 4% i grassi. mettilo a 1.5 dovrebbe bastare. tanto se il siero lo fai non liquidissimo anche la densità te lo tiene su, unito all'emulsionante che ci metti dovrebbe bastare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Leonard »

Ehm, come unico emulsionante/solubulizzante uso il poliglicerile-10 laurato, fa lo stesso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Lola »

:D: e di cosa stiamo parlando fino ad adesso? Lo usi come emulsionante, altro non hai a casa. Certo, avessi comprato abil care avresti avuto un emulsionante più adatto e meno aggressivo, ma non ti è venuto in mente di guardare le formule promosse prima di fare l'ordine...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: poliglicerile 10-laurato

Messaggio da Leonard »

Avevo visto l'abil care... ma avendo letto che contiene tipo siliconi ho deciso di non comprarlo. poi sono stato tentato dalla dicitura del poliglicerile "eccellente ingrediente compatibile con la cute e le mucose delle pelli sensibili, anche dei bambini"...