Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

E abbiamo problemi di aghi dopo qualche mese se aumentiamo le percentuali. Perchè il prodotto in vendita non ricristallizza? A me la caffeina sta cordialmente antipatica ma trovare un sistema per afrla reggere nel tempo mi piacerebbe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Delle varie cose che ho prodotto con caffeina abbondante, comunque non tutte hanno presentato questo problema. Difficile risalire alle differenze visto che, Lola, a forza di dire che non serviva a niente, mi hai fatto passare la voglia di usarla :D:
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Caffeina

Messaggio da MicellaCreativa »

beh se cristallizza allora c'è qualcosa in qualche crema (se galatea dice "non in tutte") che ne favorisce la precipitazione nel tempo (tipo un sale). Forse un prodotto più compatto e meno liquido, rallenta o impedisce l'avvicinamento delle molecole nel tempo e previene la cosa (mia idea tutta da verificare, ma tipo celludestock è un gel densissimo e vischioso). Oppure industrialmente usano una caffeina modificata, però non so se questo li obbliga a scriverlo sull INCI o no, perchè io leggo sempre caffeina.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Caffeina

Messaggio da la Sun »

Ho trovato qui questa affermazione sulla caffeina come rimedio per la couperose:
E' proprio il costituente energetico del caffè, quello a cui imputiamo le sue proprietà eccitanti, quello che è spesso negato a chi soffre di rosacea... eppure, applicata localmente , la caffeina inibisce un enzima importante, la fosfodiesterasi, che controlla la permeabilità della parete vascolare, rendendola più tonica e riducendo l'edema, lo stravaso dei liquidi nei tessuti, che li rende gonfi e dolenti.
Non avendo trovato in rete molto altro in merito e non conoscendo siti più specifici chiedo a chi ha modo di accedere a studi più dettagliati se è una solenne cavolata o meno... dato che tra pochi giorni andrò in montagna, volevo aggiungere la caffeina in un gel da mettere sul viso sotto la crema, e avendo un lieve accenno di couperose eviterei se l'affermazione di cui sopra fosse fasulla e anzi la caffeina peggiorasse il problema...
saretta92
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2011, 11:33

Re: Caffeina

Messaggio da saretta92 »

ragazze ma è possibile che la caffeina aiuti a conservare la crema?? ho fatto 2 creme una con l'1% di caffeina (in un contenitore airless) e una senza(in un tubetto riciclato e disinfettato) e non ho aggiunto nessun conservante in entrambe perchè erano esperimenti che avrei smaltito tra me e mia mamma in pochi giorni...quella con è ancora perfetta dopo una settimana e mezza mentre l'altra ha già fatto muffa...?? 0-0 ...io credo che sia il contenitore airless che incide così tanto sulla conservazione ma forse è anche la caffeina che se non sbaglio contiene anche l'acido caffeico che è un buon antiossidante..secondo voi??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caffeina

Messaggio da tagliar »

La caffeina è caffeina, non può contenere nulla perchè è una sostanza singola, non un mix di sostanze.
Inoltre antiossidante non significa conservante, ovvero antibatterico/antifungino.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Saretta e io che pensavo che dopo gli esperimenti di Redi nessuno credesse più alla generazione spontanea... :roll:

Se le spore non hanno la possibilità di arrivare al tuo preparato sarà dura che ti vada di muffa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Caffeina

Messaggio da danezk »

....per dare anche la mia modesta testimonianza, io la caffeina la uso al 2% nel siero contorno occhi, con uno 0,5% di alcohool e ovviamente scaldando la fase in cui la disperdo. Non mi si è mai ricristallizzata...
certo preferirei poter fare a meno dell'alcohool, usando il prodotto sul viso: tuttavia, a me la cosa sgonfia tanto le odiose borse sotto agli occhi....Insomma, sarà anche effetto placebo, ma io un ninin di caffeina ce lo continuerò a mettere, nel sieretto, che mi ci trovo tanto bene....
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Caffeina

Messaggio da Melli85 »

rebby ha scritto: Io se ne metto già l 1%, dormo male
Ma l'effetto stimolante si ha anche nel caso di uso topico nonostante il tipo di assorbimento sia diverso? Domanda forse idiota, ma il dubbio mi è sorto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Non si può sapere se venga assorbita così a fondo tanto da entrare in circolo ed arrivare ai recettori del cervello. Alle volte trattasi di autosuggestione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Caffeina

Messaggio da Melli85 »

Il dubbio mi era sorto leggendo qualche commento e ho chiesto perchè ho provato a fare un gel usando caffeina ( 2%) ed estratto idroglicerico di vite rossa (10%) con l'intenzione di usarlo per il viso. Ma, essendo alle prime armi, non vorrei fare danni (anche se autolesionisti)...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Mi preoccuperei di un eventuale assorbimento solo se dovessi trattare aree estese (tipo entrambe le cosce e la pancia) se spalmi il tuo cosmetico solo sul viso, la vedo dura che tu possa assorbire abbastanza caffeina addirittura da non dormire la notte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Caffeina

Messaggio da Melli85 »

Se dovesse fare quell'effetto potrei pensare di proporla come metodo per rimanere svegli durante le lezioni universitarie più soporifere... :-D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

melli, manco coi pizzicotti.... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Caffeina

Messaggio da Vati »

E' un ingrediente che conosco poco, provato solo nella mia crema anticellulite al 2%: non aveva alcun effetto sulla cellulite, in compenso mi faceva venire le palpitazioni.....sarà che son sensibile! :D: la crema era comunque un gran brutto spignatto ed è finita :toilet:
visto comunque che la caffeina su di me ha questo effetto penso proprio la userò nella crema che metto la mattina.....a me servono litri di caffè per svegliarmi! se poi mi attenua anche occhiaie/borse, la amerò profondamente ;)
Nella crema la inserirò al 1%. Inizialmente credevo di poterla disciogliere in poca acqua, mi sono accorta che non è così :roll: come avete infatti già detto. Utilizzando invece tutta l'acqua della ricetta, che verrà poi gelificata con solo carbopol, mi pare non ci siano problemi. Il rapporto è 1:56, sto facendo 2 prove, una anche con 0,5 di estratto aloe in alcool come quota alcolica, domattina vedo che faccia hanno.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Vati una crema viso con l'un per cento di caffeina ti fa entrare in circolo un decimo della caffeina dell'anticellulite, spalmata su una zona molto estesa, e al doppio della percentuale. Il caffè bevitelo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Caffeina

Messaggio da Vati »

ahahahahaah si hai ragione, e soprattutto devo andare a letto prima la sera! :eyes:


a parte gli scherzi, non è che ho pensato a questo ingrediente per svegliarmi, ma volendolo aggiungere lo eviterei comunque in una crema notte per me: se non la quantità mi basterebbe la convinzione per non farmi dormire! ;) mi inganno sapendo di ingannarmi, lo so :roll:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
lacage
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2013, 13:15

Re: Caffeina

Messaggio da lacage »

io soltanto una volta usai una crema viso con caffeina, non si cristallizzo', ma in quello stesso periodo inizi ad avere ogni sera un bruciore agli occhi ussurdo, il viso era perfetto, nessun rossore, nessun fastidio, nulla...ma gli occhi...!!! pur cercando di stare ben lontana dalla zona "occhi", il bruciore continuava...! ed e' finito quando ho smesso di usare la crema...!!
All’inferno voglio andare..
in una sfera di meraviglia
con un colosso di bonta’
e di meraviglia
TA DA!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

La caffeina non evapora. Temo che il responsabile nella tua crema fosse un altro, magari la fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lacage
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2013, 13:15

Re: Caffeina

Messaggio da lacage »

:roll: ed io che mi ero proprio fissata! forse perchè quando mi fa antipatia un ingradiente trovo mille cose che non vanno!
All’inferno voglio andare..
in una sfera di meraviglia
con un colosso di bonta’
e di meraviglia
TA DA!!!