Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Caffeina

Messaggio da Morganstrega »

Matte ha scritto:Approposito di caffeina e solubilità...sapevate che:
La caffeina può essere utilizzata in tutto il range di pH dei cosmetici,
ma è consigliato da 4.5 a 5.5 per migliorarne la solubilità (utile soprattutto ad alto dosaggio).
a dosi più elevate del 1% in soluzione acquosa senza rispettare il ph consigliato si rischia che cristallizzi.
Inoltre il prodotto va agitato spesso (quando uno se ne ricorda xD) e anche aggiungere una piccola dose di alcohol aiuterà sicuramente a non far cristallizzare la caffeina.

)
Io in realtà sapevo(letto poco tempo fa) che per solubilizzare la caffeina, senza che cristallizzi,
bisogna scioglierla nell'alcool, e dopo aggiungere acqua molto calda ma a ph acido, tra il 4 e il 5,
con un ph poco acido, se vicino al 7 cristallizza a distanza di tempo, non è stabile.

Solubilizzandola in alcool e poi in sostanza acida regge fino al 15-18% sul totale.
Che sarebbe un super attivo per le gambe gonfie e la cellulite,

mentre per le borse degli occhi basta dal 1 al 2%. :)

L'ho scoperto mentre leggevo su questa sostanza, indicata anche nel trattamento
anche di edemi e irritazioni da rosacea... :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Caffeina

Messaggio da Laura »

Se fornisci un link o un testo di riferimento è preferibile, quelle percentuali all'apparenza sono enormi, io non le ho viste mai in un cosmetico.
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Caffeina

Messaggio da Morganstrega »

si, appena lo ritrovo certamente... :D:

comunque anche in commercio c'erano diverse creme che vantavano
il 10% di caffeina,

non è che se ne debba sempre mettere così tanta,
la percentuale (15-18%) era riferita al "massimo della solubilità" tramite alcool e poi ambiente acido

ps. in attesa di trovarlo però sembra interessante anche questo articolo,
di chimica organica, sulle proprietà generali della caffeina, che dà uno spunto sull'utilizzazione cosmetica:
inserirla nei liposomi attraverso l'uso del limonene....(qui ci vuole un vero cosmetologo
per capire come ciò avvenga :D: )
" La caffeina ha caratteristiche ideali per essere assorbita per applicazione topica, grazie ad un buon "HLB" che non consente la diffusione attraverso l’epidermide.
Diverse formulazioni sono state realizzate per migliorare ulteriormente la cinetica di assorbimento inserendo altri principi attivi, tra i quali il limonene, oppure ricorrendo all’inserimento della caffeina nei liposomi.
L’assorbimento è tale da raggiungere gli adipociti sui quali manifesta le proprie funzioni cataboliche, sottraendosi all’immissione nel letto vasale, non portando a picchi ematici tali da indurre effetti sistemici.
La caffeina risulta perciò sicura per il trattamento cosmetico della liposclerosi.
E’ opportuno ricordare che l’assorbimento percutaneo di principi attivi è influenzato dal grado di idratazione cutanea: la componente lipidica epidermica costituisce il principale veicolo per la dissoluzione delle sostanze applicate.
Una sua modificazione o riduzione, comune nel processo di invecchiamento cutaneo, può causare una diminuzione dell’assorbimento. Per questo motivo è consigliabile assicurare la nutrizione e l’idratazione cutanea con prodotti contro l’invecchiamento specifici per le zone da trattare, per migliorare l’efficacia del trattamento estetico.
Un particolare recente utilizzo della caffeina ne prevede l’uso come filtro solare per le sole radiazioni UVC, grazie all’assorbimento in questa particolare zona dello spettro elettromagnetico.
Il potere schermante su queste radiazioni altamente energetiche, che a lungo andare possono sviluppare neoplasie a carico dell’epidermide, costituisce un fattore di attuale e rinnovato interesse per contrastare gli effetti dannosi causati dall’assotigliamento dello strato di ozono.
Sempre nell’ottica di prevenzione dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette, studi in vitro hanno evidenziato che la caffeina per via orale svolge azioni protettive nei confronti dei raggi UVB riducendone la potenzialità cancerogena. "

articolo: http://www.pianetachimica.it/didattica/ ... ffeina.htm

non so se possa essere uno spunto..

io sciogliendola in alcool penso di aggiungerla solo al 2% in una crema viso
(dovrebbe essere un ottimo tonico per borse e occhiaie)

edit:aggiungo:
Lipo-Reverse (caffeina attiva 10% + Complesso di Glaucina 2,5%);
Riduzione dei ristagni di liquidi: Estratto di Sambuco (1%);
Effetto tonico immediato: Liftina (1%)
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... orpho-slim
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Caffeina

Messaggio da Laura »

Beh 10% non è mai 15-18%, che sembrano percentuali davvero esagerate.
A me non risulta che sia facilmente solubile in alcool, da una monografia che ho risulta essere completamente solubile in cloroformio (che non si usa in cosmetica).
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Caffeina

Messaggio da LaFra »

Da questa fonte, questa, pare poco solubile in solo alcol.
(Attenzione che la concentrazione è espressa come molarità e non in grammi/L)
A parte cloroformio e cloruro di metilene sembra invece solubile in un sistema etanolo/acqua con un massimo di solubilità di 91 g/L in etanolo/acqua 60:40
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: Caffeina

Messaggio da Fruttadistagione »

Non so perchè ma ho un dubbio che mi attanaglia... c'è qualche controindicazione ad usare caffeina e mentolo insieme in un gel per le gambe ? Caffeina al 2% e mentolo al 2% . Ho letto tutto ma mi sono un pò persa .....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caffeina

Messaggio da tagliar »

LaFra ha scritto:Da questa fonte, questa, pare poco solubile in solo alcol.
Mi dici da dove sei partita per ottenere questa pagina sulla caffeina?
Interessante!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Caffeina

Messaggio da LaFra »

solubility caffeine su google :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Caffeina

Messaggio da Magia »

Ho visto che aroma zone tiene la caffeina naturale estratta dal caffè col metodo CO2, mentre gli altri tengono quella sintetica. Siccome non mi sembra che qualcuno ne abbia parlato, volevo chiedere agli esperti la differenza tra le due :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Nessuna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Barchetta
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/08/2011, 14:22
Località: Palermo

Re: Caffeina

Messaggio da Barchetta »

Già, nessuna a livello cosmetico. La differenza sta a livello alimentare in un caffè decaffeinato, questo è il metodo preferito, in quanto non lascia residui potenzialmente tossici nella miscela.
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: Caffeina

Messaggio da Abby »

Fruttadistagione ha scritto:Non so perchè ma ho un dubbio che mi attanaglia... c'è qualche controindicazione ad usare caffeina e mentolo insieme in un gel per le gambe ? Caffeina al 2% e mentolo al 2% . Ho letto tutto ma mi sono un pò persa .....
quoto perchè interessa anche a me la risposta ;)
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Oddio credo di no...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: Caffeina

Messaggio da Abby »

Grazie, Lola!
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: Caffeina

Messaggio da Fruttadistagione »

Grazie anche da parte mia.....
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Caffeina

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Ammetto d'aver letto tutto il thread, ma d'averlo fatto qualche settimana fa, quindi potrebbe anche essere che non abbia notato questa domanda se è già stata fatta.

Data la difficoltà a solubilizzare la caffeina, ho visto che in alcuni degli spignatti approvati è stata inserita scaldando tutta la quantità di acqua distillata destinata a creare il gel di carbomer, in modo da evitare depositi di caffeina successivi.
al momento io non ho il carbomer, e in generale preferirei vedere come mi trovo usando la xantana, per prima cosa perchè quella ho, e seconda perchè preferisco provare prima i gelificanti ecobio e provare altro solo se questi non mi soddisfano.
mi chiedevo, anche gelificando con la xantana posso usare questo procedimento per semplificare la soluzione della caffeina rispetto ad aggiungere a parte acqua distillata bollente con la caffeina da incorporare a gel pronto?
eventualmente è compatibile anche se dovessi andare a realizzare un gel d'aloe con aloe liofilizzata, glicerina e xantana?

grazie :)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Caffeina

Messaggio da paracelso »

stai andando sul molto tecnico e difficile...

se gelifichi con acido acrilico in effetti il gel riesce a tenere in soluzione concentrazioni di caffeina che altrimenti, es. xantana, riprecipitano.

Non è quindi una stabilità dovuta solo alla viscosità ( stabilià sterica ) ma anche al legame acido ... ma ripeto è materia difficile e ultratecnica . comunque poi con il tempo ed il freddo la caffeina riprecipiterà..... se puoi, utilizza la miscela acqua e alcohol che solubilizza bene la caffeina, avrai meno problemi.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Quindi la xanthan sarebbe incompatibile con la caffeina, o molto meno compatibile del carbomer?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Caffeina

Messaggio da cubanita »

Sulla scheda tecnica della caffeina che ho appena acquistato però c'è scritto "moderatamente solubile in acqua (1:60); molto solubile in cloroformio, in acqua bollente, nelle soluzioni concentrate di benzoati e di salicilati alcalini; POCO solubile in alcool e in etere. Come mai?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Caffeina

Messaggio da paracelso »

cubanita ha scritto:Sulla scheda tecnica della caffeina che ho appena acquistato però c'è scritto "moderatamente solubile in acqua (1:60); molto solubile in cloroformio, in acqua bollente, nelle soluzioni concentrate di benzoati e di salicilati alcalini; POCO solubile in alcool e in etere. Come mai?
magia...:)
la caffeina è poco solubile in acqua fredda, pochissimo solubile in alcohol, ma molto solubile in una miscela di etanolo/acqua 60/40.
circa 4,5 volte la solubilità in acqua...

lola ha scritto:Quindi la xanthan sarebbe incompatibile con la caffeina, o molto meno compatibile del carbomer??
compatibile con entrambe, ma in un gel in acido acrilico resta in soluzione a concentrazioni più alte e più a lungo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org