Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Caffeina

Messaggio da paracelso »

...oppure non è caffeina .... ipse dixit
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Kunnar appoggiane un po' sulla punta della lingua, che magari viene fuori che ci possiamo dolcificare il caffè ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Caffeina

Messaggio da Kunnar »

Ecco... come sospettavo... ><
Domani Lola ci provo davvero :) anche se non so bene cosa mi devo aspettare :) se è vera caffeina divento superman? :birra:

ma in che modo li evito gli aghetti allora? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Detto tra me e te io non capisco perchè continuiate a metterla dappertutto, visti i problemi di solubilità e l'efficacia dubbia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Caffeina

Messaggio da Kunnar »

L'ho sempre messa nelle creme contorno occhi e basta... usandola sostanzialmente come "l'attivo principe" di queste creme :)
I problemi li avevo solo con la caffeina di dragonspice e quindi in genere usavo "l'altra caffeina" (che, a quanto pare, caffeina non è :toilet: ) che di problemi non me ne ha mai dati :)

Ora non so più cosa metterci :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Caffeina

Messaggio da Laura »

Ma l'hai assaggiata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

C'è Galileo che si sta rivoltando nella tomba... il metodo sperimentale sta morendo, la gente non prova mai ma chiede e si fida dei dogmi esistenti... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Caffeina

Messaggio da Kunnar »

Sì ma sono smemorata e non l'avevo scritto:
quella di dragonspice non aveva odore, quella dei polacchi aveva un leggero odore amarognolo.
In bocca tutte e due erano amarognole e schifose e tutte e due mi hanno fatto pizzicare un pochino la lingua dopo un po'. Quella dei polacchi però aveva una consistenza leggermente più granulosa: tipo sabbia fine fine. L'altra no.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Caffeina

Messaggio da paracelso »

Kunnar ha scritto:...
In bocca tutte e due erano amarognole e schifose e tutte e due mi hanno fatto pizzicare un pochino la lingua dopo un po'. Quella dei polacchi però aveva una consistenza leggermente più granulosa: tipo sabbia fine fine. L'altra no....
l'eccesso di confidenza è micidiale.
la caffeina pura non si assaggia.
ricordate sempre che è la dose che fa il veleno.

il test di solubilità era sufficiente per capire che una non era caffeina pura.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Ahia... Non ci avevo pensato cretinamente che fosse velenosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Suvvia, veleno è esagerato... è un alcaloide come tanti altri :D: Considerato che in una tazzina di caffè ce e stanno 85 milligrammi, non credo che qualche granello sulla lingua possa far danni ;)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Caffeina

Messaggio da paracelso »

Galatea ha scritto:Suvvia, veleno è esagerato... è un alcaloide come tanti altri :D:
anche la stricnina e la ricina sono alcaloidi
Galatea ha scritto:Considerato che in una tazzina di caffè ce e stanno 85 milligrammi,
hai un dato scientifico a supporto ? a me risulta, anche considerando tutte le variabili, che in una tazzina di espresso ce ne sia comunque meno.
Galatea ha scritto:non credo che qualche granello sulla lingua possa far danni ;)
non condivido assolutamente questo atteggiamento imprudente e questo eccesso di confidenza con materie chimiche pure di cui non conoscete il profilo tossicologico, anche se comunque sono favorevole alla selezione naturale della specie... :evil: :evil: :evil:
Ognuno si assume le responsabilità di ciò che scrive ma mi dispiacerebbe che magari qualcuno in un domani vada in giro a dire che ha letto in un forum di spignattatori più o meno esperti che la caffeina pura si può assaggiare....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Paracelso, mi sono permessa di sdrammatizzare solo perché so che in libera vendita ci sono integratori che contengono quantità veramente notevoli di caffeina pura, anche 200 mg (in italia, in altri paesi il limite di legge può essere ancora più alto).

Non lo avrei detto di qualunque sostanza. In ogni modo un alcaloide come tanti era solo una battuta, pensavo si capisse, gli alcaloidi non sono certo acqua fresca :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Caffeina

Messaggio da Stregonza »

:oo: :oo: :oo: :oo:
Kunnar, cavolo, l'hai messa veramente in bocca???

Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

scusate l'OT
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Vado a farmi un caffè :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Caffeina

Messaggio da Kunnar »

paracelso ha scritto: l'eccesso di confidenza è micidiale.
la caffeina pura non si assaggia.
ricordate sempre che è la dose che fa il veleno.

il test di solubilità era sufficiente per capire che una non era caffeina pura.
OPS!
Hai ragione!
NON LO FACCIO PIU'! :) :) :)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Caffeina

Messaggio da rebby »

È possibile che la caffeina possa essere messa in un cosmetico a concentrazioni alte? Ho letto casualmente il topic di questa crema dove vanta una caffeina al 7%, mi sembra un po' altina :oo: :oo: ... Io se ne metto già l 1%, dormo male :maria:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caffeina

Messaggio da tagliar »

Esisteva qualche anno fa (non se esiste ancora) una crema anticellulite che ne vantava il 10%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Caffeina

Messaggio da MicellaCreativa »

c'è questa se la vendono ancora http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=15&t=4113 ma non ho idea se sia caffeina pura.
poi c'è celludestock della vichy dove dicono sul loro sito "caffeina pura rinforzata al 5%".

Ho fatto un lipogel contorno occhi all'1% di caffeina, e sono convinta che non serva a un granchè almeno in questo prodotto. Mentre ricordo che celludestock qualcosa mi faceva quando lo usavo...secondo me, se la caffeina funziona lo fa a concentrazioni maggiori di 1 e magari unita a qualcos'altro. Oppure dipende, oltre che da persona a persona, anche dalla zona dove viene applicata.