Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Caffeina

Messaggio da saltaTempo. »

In effetti credo di averlo letto nella scheda tecnica ( :oo: ) di aromazone.. :D:
Comunque stamattina ho provato: 4,5g di caffeina in 150g circa di acqua calda, voi direte grazie che ci vuole, sì lo so ma non si scioglieva ancora del tutto; aggiunte due gocce di lattico e ha trasparentizzato (si dice?).
We don't even care whether or not we care.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Caffeina

Messaggio da Matte »

saltaTempo. ha scritto:aggiunte due gocce di lattico e ha trasparentizzato.
appunto e credo proprio che tale resterà senza cristallizzarsi :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Sei la prima che la trova efficace a quello che sento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Caffeina

Messaggio da biemmerre »

Buonasera a tutti, ho trovato un attivo anticellulite chiamato CAFEISILANE C, INCI NAME: Siloxanetriol Alginate Caffeine and Butylene Glycol and Water, la scheda tecnica dice che é un attivo di origine biotecnologica che associa caffeina pura e acido alginico ad una molecola di silicio biologicamente attivo, secondo voi é un prodotto naturale? Lo consigliano dal 3-6%. Sarei curiosa
di provarlo, ma aspetto un vs. parere. Grazie
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Caffeina

Messaggio da Matte »

Butylene Glycol non è ecobio... :D:

Ma se funge perchè non usarlo...
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Caffeina

Messaggio da Maura mc »

utilizzare la caffeina in un prodotto per il viso ha senso?? ci sono tantissime ricette di creme, tonici e sieri con caffeina, ma mi è bastato leggere solo un commento di lola (si chiedeva il perchè dell'utilizzo della caffeina nei prodotti per il viso) che ci sto ripensando...
delucidazioni?? :nonso:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Dovrebbe essere tonificante e antiocchiaie (per la verità io nel contorno occhi l'ho trovata efficace, non miracolosa, ma efficace sì).
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Caffeina

Messaggio da Maura mc »

e il dosaggio massimo per un prodotto viso?? 1 grammo su 100 è ok?
(so di max 2 grammi su 100 nei prodotti corpo).

comunque...grazie galatea e buon compleanno!!!!!!!!! :blob9: :blob9: :cin: :cin: :auguri:
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Caffeina

Messaggio da carondimonio »

E la caffeina anidra?
Presenta qualche vantaggio?
Non mi è chiarissimo il motivo per cui rendere anidra una sostanza idrosolubile.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caffeina

Messaggio da tagliar »

Che io sappia, la caffeina che abbiamo noi è anidra.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Caffeina

Messaggio da kyko »

carondimonio ha scritto: Non mi è chiarissimo il motivo per cui rendere anidra una sostanza idrosolubile.
può essere più facile da conservare
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caffeina

Messaggio da tagliar »

Ci sono sostanze che cristallizzano senza acqua di idratazione (dipende dal reticolo cristallino che formano) oppure vengono rese anidre perchè se un processo chimico viene fatto in ambiente anidro sono utilizzabili (ricordiamoci che tali sostanze si usano anche nell'industria chimica che, all'occorrenza, li scioglie in solventi anidri che in cosmetica, per ovvie ragioni di tossicità, non si usano).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Caffeina

Messaggio da carondimonio »

Ora è chiaro.
Grazie.
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Caffeina

Messaggio da Florrie »

Ieri ho provato a usare la caffeina, siccome avevo già letto qui che aveva problemi a solubilizzarsi, ho cercato di scioglierla nell'acqua calda, all'inizio tutto bene..quando l'acqua si è un po raffreddata si è formata la crosticina che diceva eau lente, allora come ho letto da matte ho acidificato, ma non è successo niente...quindi ho dovuto riscaldare e unire alla fase grassa frullando...
non è che adesso a crema fatta mi si cristallizza e devo buttare tutto?la crema l'ho fatta ieri oggi è ancora liscia...ma non capisco perchè se la caffeina è idrosolubile perchè non si scioglie!
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Caffeina

Messaggio da Paty »

Florrie ha scritto:Ma non capisco perchè se la caffeina è idrosolubile perchè non si scioglie!
Non è così, l'ha già spiegato Tagliar:
Tagliar ha scritto:Probabilmente si ricristallizza a temperatura bassa.
4 g di caffeina in 10 g di acqua sono tanti... probabilmente a caldo si scioglie tutta, ma abbassando la temperatura parte ritorna solida.
In questo caso basta non raffreddare la soluzione, oppure riscaldarla di nuovo.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re: Caffeina

Messaggio da robyto »

Ho fatto un gel viso con la caffeina all'1%. Ovviamente, prima l'ho incorporata e dopo mi sono ricordata che va sciolta a caldo :D:
Non l'ho riscaldato e, mentre appena fatto la polvere dispersa si vedeva, il giorno dopo si è completamente sciolta ed il gel è tornato trasparente.

Mc, mi dici qual è il commento di Lola sul perchè mettere la caffeina nei prodotti per il viso? L'effetto di cui si parla nel primo post non la rende utile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Robyto siamo in pieno inverno e la vera luce del sole non la vedo da una settimana, mi spieghi a che pro mettere caffeina in una crema per difendermi dal cancro della pelle fotoindotto? Perchè altro non fa...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re: Caffeina

Messaggio da robyto »

Io l'ho usata per una sostituzione di emergenza, ripromettendomi di verificarne l'efficacia e l'utilità in un prodotto per il viso.
A parte questo e il fatto che siamo in inverno, la prevenzione dei tumori della pelle fotoindotti non mi pare roba da poco :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Sì ma mi devi promettere che la metti su tutto il corpo, non su venti centimetri quadrati ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re: Caffeina

Messaggio da robyto »

Promesso Capa, parola di topo senza pelo :D: