Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ok, il solito fumo negli occhi o quasi :)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lakura ha scritto:ok, il solito fumo negli occhi o quasi :)
Come il 99,99% della comunicazione commerciale e pseudoscientifica che si associa al cosmetico skin/hair care.,purtroppo...

In realta sono stati fatti passi da gigante, ma un "organo" complesso come l'alveo pilifero richiede ancora che vengano approfondite molte tematiche : genetica, staminali, pathway proteici, angiogenesi... di fronte ai quali l'ipotesi di alzare proliferazione e differenziazione cellulare con molecole che innalzano l' AMPc appare a me, per lo meno , semplicistica.

Quindi la strada cosmetologica da percorrere per rallentare o interrompere la perdita dei capelli, come quella affine, per eliminare definitivamente quelli superflui e' ancora lunga, nonostante i progressi degli ultimi anni.

Anche l'interazione tra caffeina e melanogenesi, nonostante abbia ampi riscontri si presenta come una piccola tessera in un sistema complesso..e nonostante tante tazzine di caffe applicate le chiome bianche o brizzolate restano tali..al massimo un po' piu' sporche ...
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Sapete se anche la teina può dare effetti analoghi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cioè nessun effetto? :D:

Mi sentirei di sbilanciarmi e dirti di sì :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Cioè nessun effetto? :D:

Mi sentirei di sbilanciarmi e dirti di sì :twisted:
Sbilanciati tranquillamente , teina e caffeina sono la stessa cosa...

Comunque l'effetto "neuroendocrino" dei vari inibitori della fosfodiesterasi e' sostanzialmente analogo quindi tra le diverse metilxantine in effetti se ne puo scegliere una meno "tossica" ed abusata della caffeina,come theofillina o theobromina...

Spero si sia capito che nel test si parla di alopecia androgenica ???
Se negli uomini apparentemente lo sbilancio testosterone cortisolo puo essere determinante nella caduta dei capelli nelle donne varie ricerche evidenziano comportamenti contraddittori di analoghe molecole...
Ripeto che per me la materia e' un po troppo complessa per semplicistiche soluzioni cosmetiche, per di piu' spignattate....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

giusto per curiosita', paracelso, perche' non useresti alcool? (te lo chiedo giusto perche' nella lozione della casa cosmetica in questione l'alcool e' al primo posto in inci)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lakura ha scritto:giusto per curiosita', paracelso, perche' non useresti alcool? (te lo chiedo giusto perche' nella lozione della casa cosmetica in questione l'alcool e' al primo posto in inci)
avranno fatto i loro studi e le loro valutazioni...

personalmente io avrei un pregiudizio negativo sull'uso dell'alcohol come carrier/solvente in un prodotto del genere vista la sua capacità di denaturare le proteine.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Sto usando la caffeina al 2% come da vostre indicazioni.. visto che l'estate sta giungendo e la cremina funge bene :D: potrei aumentare un pochino la percentuale? se sì fino a quanto? come attivi uso solo caffeina, oe rosmarino e olio rassodante tradiz. erboristica
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Clo evitiamo di fare cosmetici potenzialmente irritanti, il 2% va bene e ci metterai anche altri attivi che lavorino in sinergia.
Ho trovato 2 creme anticellulite in cui la percentuale di caffeina è più elevata:
questa ne ha il 5%
quest'altra il 10%

ma non dovrebbero essere irritanti? :mah:

Comunque anni fa avevo usato una crema, sempre della Lierac, al 10% di caffeina (Lierac Ultra Body Lift 10, con caffeina al 2° posto nell'inci) ma non ricordo nessuna irritazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io con la caffeina ci andrei piano e il 2% mi sembra già un valore molto alto.

Non vorrei mai che quando il produttore parla di 10% poi sia come con lo jaluronico .. cioè 10% di una soluzione di caffeina al X% :roll:

Io ho il terrore di qualche lolina con gli occhi sbarrati tutta notte e con la tachicardia . Insomma la caffeina non è zucchero.. ha una tossicità mica da ridere !

Personalmente non la venderei ad un privato
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma se fosse come dici tu, la caffeina nel siero Lierac non starebbe al 2° posto nell'inci e al 4° nel prodotto Vichy... a meno che il mio dubbio amletico (che ho già espresso qui) non sia certezza. :?

(comunque spezzo una lancia a favore della caffeina contro il mal di testa... per me è una mano santa!!! :D: )
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 9:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ieri sera grazie a tagliar ho messo in pratica la differenza tra dispersione e discioglimento... Per una crema cosce e panza ho sciolto 4gr di caffèima in 10 di acqua. Inizialmente si è solo dispersa mettendo l'acqua calda sulla polvere... A quel punto ho messo la dispersione in micro un attimo ed è diventata bella trasparente. Felice come una pasqua ho pensato intensamente a roberta :) però...quando la temperatura scende la maledetta crea una crosta bianca. Voi come la gestite a questo punto? Altra scaldata? Ho risolto mettendola nell'emulsione calda velocemente prima che facesse questa crosta e ho dato una frullata... :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Probabilmente si ricristallizza a temperatura bassa.
4 g di caffeina in 10 g di acqua sono tanti... probabilmente a caldo si scioglie tutta, ma abbassando la temperatura parte ritorna solida.
In questo caso basta non raffreddare la soluzione, oppure riscaldarla di nuovo. ;)

Ricordo che molte sostanze che si sciolgono a caldo, a freddo hanno una solubilità molto inferiore, quindi raffreddando una soluzione precipitano perchè la soluzione diventa sovrasatura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Leggerti è sempre un piacere... allora ho fatto cosa giusta a metterla nell'emulsione calda :cin: in modo che non precipitasse...

Avrebbe senso metterla in fase A invece che in C?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Infatti io la metto in A, non in C. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

...segnato :mirmo:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

anto ha scritto:Io ho il terrore di qualche lolina con gli occhi sbarrati tutta notte e con la tachicardia . Insomma la caffeina non è zucchero.. ha una tossicità mica da ridere !

Personalmente non la venderei ad un privato
Ma la caffeina ha le solite controindicazioni anche a livello topico? :roll:
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: Caffeina

Messaggio da tintin »

in commercio c'e' Alpecin,alla caffeina:mentolata,gradevole ed economica.
Sinceramente non ho notato ricrescita.....ma quelli salvati magari sono piu' saldi.
In un ''Panorama cosmetico'' del 1990 gia' se ne parlava.
Non tanto per la sua influenza sul testosterone,ma per il suo antagonismo alla fosfodiesterasi.
L'argomento comunque mi interessa per salvare il ciuffo biondo.
aqws

Re: Caffeina

Messaggio da aqws »

ho usato la caffeina per fare un sierino contorno occhi e l'ho usato per un mese con ottimi risultati sulle borse (genetiche + stanchezza& età + allergie varie + disturbi della vista), le borse praticamente non ci sono più - il siero è all' 1% di caffeina, estratto idroglicerico di centella e poco altro (addensata solo leggermente con arabica) - ho rifatto il sierino 3 volte prima di riuscire a capire come solubilizzare la caffeina (poi ho seguito pedissequamente le istruzioni di AZ) ma una volta solubilizzata devo dire che non si è più cristallizzata (nemmeno durante viaggi in aereo) - l'ho sciolta nell'estratto di centella e ripassata più volte al micronde (con potenza medio bassa), frullata e ripetuto fino a completo scioglimento, risultato un liquido trasparentissimo (aranciato per via dell'estratto di centella) che ripeto non ha, dopo un mese, ributtato fuori nemmeno un granellino di caffeina- ora rifarò il sierino, l'ho quasi finito, ne avevo fatto 10 ml -
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Caffeina

Messaggio da Matte »

Approposito di caffeina e solubilità...sapevate che:
La caffeina può essere utilizzata in tutto il range di pH dei cosmetici,
ma è consigliato da 4.5 a 5.5 per migliorarne la solubilità (utile soprattutto ad alto dosaggio).
a dosi più elevate del 1% in soluzione acquosa senza rispettare il ph consigliato si rischia che cristallizzi.
Inoltre il prodotto va agitato spesso (quando uno se ne ricorda xD) e anche aggiungere una piccola dose di alcohol aiuterà sicuramente a non far cristallizzare la caffeina.

Se non lo sapevate ora lo sapete 8)