Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Trotula

Caffeina

Messaggio da Trotula »

appena letta, la rendo nota soprattutto ai "tecnici":

Topical caffeine reduces the risk of photo-induced cancer in mice.
The application of caffeine on hairless mice recently exposed to UVB demonstrated a short term increase of apoptic keratinocytes (doubling the number of sunburn cells) and a long term decrease of more than 70% of the risk of epidermal carcinoma. This new trial shows that caffeine, applied after each irradiation, equally reduces signs of heliodermia including thickening of the skin and wrinkles, and elastosis to a lesser degree. Caffeine appears to promote the elimination of DNA-damaged keratinocytes. It inhibits protein kinase ATR that interrupts cell division so DNA can be repaired. The action of ATR may likewise allow for prolonged survival of cells with irreparable mutations. Caffeine eliminates the checkpoint before replication function of ATR which leads to premature chromatin condensation and subsequent apoptosis. This effect is not only specific to keratinocytes but it cannot be considered for the treatment of cancers or pre-cancerous lesions in general since required caffeine concentrations are responsible for arrhythmia and convulsions. However, when applied to the skin, caffeine is well tolerated and could have therapeutical application for the prevention of heliodermia and photo-induced carcinoma.
Rédacteur / Editor : François Blanc
> Koo SW, Hirakawa S, Fujii S et al. Protection from photodamage by topical application of caffeine after ultraviolet irradiation. Br J Dermatol. 2007 May;156(5):957-64. Epub 2007 Mar 28.



Traduzione: Uno studio ha verificato che l'applicazione topica di caffeina ha effetti benefici sulla pelle (per ora dei topi senza pelo), protettivi e riparativi dal danno solare finanche a prevenire carcinoma della pelle o anche curare lesioni precancerose. Questo perchè la caffeina sarebbe in grado di frenare la degenerazione cellulare e morte dei cheratociti.
L'azione sarebbe estensibile anche ad altre problematiche precancerose ma la caffeina per via sistemica dà i noti problemi di aritmia e convulsioni, invece applicata topicamente non darebbe problemi e sarebbe efficace nella riparazione del danno fotoindotto.
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

ciccia e sole

Messaggio da tintin »

....che bello sapere che oltre alle ben note attivita' lipolitiche dovute all'antagonismo della caffeina con la fosfodiesterasi ci sono queste belle cose. Direi che ora si puo' pensare ad un bel anticellulite da spalmare al sole....
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: ciccia e sole

Messaggio da paracelso »

tintin ha scritto:....che bello sapere che oltre alle ben note attivita' lipolitiche dovute all'antagonismo della caffeina con la fosfodiesterasi ci sono queste belle cose. Direi che ora si puo' pensare ad un bel anticellulite da spalmare al sole....
ciao TinTin... ci si può pensare.
Ultima modifica di paracelso il 17/10/2008, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E per consolarsi poi una bella tavoletta di cacao fondente !

Heinrich U, Neukam K, Tronnier H et al. Long-term ingestion of high flavanol cocoa provides photoprotectionagainst UV-induced erythema and improves skin condition in women. J Nutr. 2006;136:1565-9.

Forse è meglio di no vero? ...
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

io vorrei fare uno spray acqua + caffeina in polvere da applicare localmente prima del massaggio con l'olio anticellulite, ma devo mettere un conservante o non serve?
pensavo di sciogliere 2 grammi in 100 ml..può andare?
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Il conservante ci vuole per forza...La percentuale va bene...
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Dakota ha scritto:io vorrei fare uno spray acqua + caffeina in polvere da applicare localmente prima del massaggio con l'olio anticellulite, ma devo mettere un conservante o non serve?
pensavo di sciogliere 2 grammi in 100 ml..può andare?
Quindi confermate che la percentuale funzionale di cafffeina come attivo anticellulite è del 2%? Non so dove, ma mi pare di aver letto da qualche parte il 5%...perciò chiedo delucidazioni....
Clo
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ma è vero che aiuta a rinforzare i capelli??? :mah:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:mah: bella sta cosa quasi quasi mi metto all'opera ma basta al 2 o possiamo anche aumentare

e scusate ma lo posso mettere nel doposole :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No nel doposole no perchè la caffeina si va a leggere l'etichetta del tuo cosmetico, capisce che non sta in un anticellulite ma in un doposole, si mette in sciopero e non fa il suo lavoro :roll:

Clo evitiamo di fare cosmetici potenzialmente irritanti, il 2% va bene e ci metterai anche altri attivi che lavorino in sinergia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

quindi la mia idea geniale di farmi un impacco di caffè (o una lattina di red bull) sulle cosce non va bene? troppa quantità di caffeina? :oops:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lola era una battuta la tua vero :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

civ ovviamente sì, la domanda non era di quelle "topiche" ;)

cabiria davvero hanno tanta caffeina le due bevande che mi dici?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma non ti sei accorta che io sono tonta :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Lola ha scritto:civ ovviamente sì, la domanda non era di quelle "topiche" ;)

cabiria davvero hanno tanta caffeina le due bevande che mi dici?
Ecco cosa contiene la red bull:
Red Bull (100 ml)
Valore Energetico 45 kcal/192kJ
Calorie 45
Grassi 0 g
Zucchero 14.4 g
Proteine 0 g
Calcio 13 mg
Sodio 0.084 g
Taurina 400 mg
Glucuronolattone 600 mg
Niacina 8,5 mg
Acido Pantotenico 1.4 mg
Vitamina B6 0.835 mg
Vitamina B12 1.75 μg
Caffeina 32 mg

essendo millilitri contro milligrammi direi che contiene il 0,032% (qualcuno mi conferma?)

NB: un caffe espresso contiene più o meno la stessa caffeina di una rebull:

Contrariamente a quanto si crede, la quantità di caffeina non dipende dal volume di caffè bevuto (all'aumentare della quantità di acqua più caffeina finirebbe nel caffè). I dati medi sono (una tazza o una lattina di tè contengono circa 20-30 mg di caffeina, una cioccolata 10 mg, una lattina di Coca-Cola normale, Diet o di Pepsi circa 40 mg e una Red Bull 80 mg):

* Espresso: 60-120 mg
* Caffè fatto con Moka (35-50 ml): 60-120 mg
* Caffè americano (100 ml): 95-125 mg.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Pare che sia davvero efficace contro la perdita di capelli (c'ho l'omo incanutente, l'argomento m'interessa :D:) - oddio, efficace nei limiti consentiti in questo campo, ovviamente.
The study which was published in the International Institue of Dermatology took biopsies from 14 patients and subjected one sample control sample with 5 micrograms of testosterone, while the other sample with a solution of caffeine (0.001%-0.005%). The results: increased growth of the hair follicle.
qua

e quest'altro
Caffeine is being used as an ingredient in some hair loss shampoos. The reason for this is that an in-vitro study was done where follicles were treated with a caffeine solution and it was found that caffeine blocks the effects of a DHT, the hormone that causes Male Pattern Baldness and damages the hair follicles

Dr Fischer, who conducted the first trial, took scalp biopsies from 14 men in the early stages of hair loss. He extracted the hair follicles and then placed them in test tubes with solutions containing different levels of caffeine. The follicles that were being treated with caffeine saw their average growth increase by around 46 per cent and the life cycle of the hair extended by 37 per cent, when compared to the control group.
[...]
In this study, researchers in Germany wanted to see if topically applied caffeine could be delivered to the follicle when being part of a shampoo.
[...]
This proves that shampoo is an effective delivery vehicle for caffeine, provided that it’s left on the scalp for 2 minutes or more.
Ah, dimenticavo, la mano sul fuoco su questa roba non ce la metterei, gli studi che tiro fuori gira che ti rigira sono sempre collegati all'azienda che produce lo shampoo alla caffeina. (l'imparzialita' della ricerca, eh! :roll:). Pero' uno shampuzzo lo spignatto, male non fa :D:

I dosaggi sembrano essere 0.2-0.5mg/mL accompagnati o meno da 0.02-0.05 mg/mL di saw palmetto piu' per poesia sembra che altro. I dati li trovate qua

Ho recuperato gli inci dei prodotti che hanno tirato fuori su questa base ma faccio la brava braverrima e non ve li posto 8)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:thanks: Lakura. :yuhu: :yuhu: Va bene allora bisogna approfondire. :D:
Mi leggerò con calma anche i link. ;)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lakura ha scritto: Ah, dimenticavo, la mano sul fuoco su questa roba non ce la metterei,
)
E fai bene..



Non tanto per la "parzialita " pro domo sua"" delle ricerche quanto per la parzialita' tecnica della ricerca :).
Quando venne pubblicata , tra l'altro su una rivista abbastanza seria, non di quelle che passano qualunque pubblicita' camuffata, se ne parlo' assai.
I limiti della ricerca sono evidenti:
1 popolazipne/campione poco significativo
2: efficacia relativa dimostrata solo in vitro
3 efficacia relativa dimostrata solo verso alopecia androgenica ( e direi che il peso maggiore ce l'avrebbe la serenoa repens )
Ecc ecc
La ricerca pero' riconferma una grande evidenza logica....
Per queste problematiche quello che dai ai capelli non conta , conta solo quello che riesce a penetrare l'alveo pilifero.... :) e tanti saluti agli shampoo rinforzanti con le vitamine a base di SLS o SLES :)))
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

e se fosse in lozione, ce l'avrebbe un suo perche'? :roll: (visto che sarebbe sciolto praticamente in alcool e sarebbe un leave-in... ce la farebbe a penetrare?)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lakura ha scritto:e se fosse in lozione, ce l'avrebbe un suo perche'? :roll: (visto che sarebbe sciolto praticamente in alcool e sarebbe un leave-in... ce la farebbe a penetrare?)
La materia e' complessa e troppo tecnica...ma semplificando:
L'alveo pilifero ed i pori in genere sono una "breccia" preferenziale di penetrazione di qualunque ingrediente cosmetico o farmaco topico....
La capacita' di penetrazione cutanea , che nella caffeina e' dell'ordine del microgrammo/cm2/ora ( se non ricordo male) quindi e' ovviamente maggiore la penetrazione di un leavein rispetto ad un rinseoff , ma cambia sensibilmente anche in funzione della formulazione..
...
Parlando di un prodotto contro la perdita di capelli l'alcohol come solvente/carrier proprio non lo userei.

Parlando di alopecia androgenica l'estratto di serenoa repens lipofilo ha discreti riscontri...senza arrivare al finasteride qualcosina fa...( Senza illudersi).

Parlando di caffeina e testosterone i dati sono contrastanti...per via epatica la caffeina sembra tenda ad aumentare il testosterone ( uno dei meccanismi per cui si considera un agente dopante)....poi non ci sono riscontri epidemiologici tra consumo di caffeina e calvizie , cosi nonostante le conclusioni sull'efficacia in vitro al momento , nonostante si siano versate molte tazzine di caffe' su pelate varie, non mi risulta siano stati fatti passi avanti su questa ipotesi di rimedio alla calvizie androgenica..
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org