Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

crema viso e crema contorno occhi non sono lo stesso prodotto, abbi insonnia per problemi seri....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Caffeina

Messaggio da Rosy71 »

Lola ha scritto:crema viso e crema contorno occhi non sono lo stesso prodotto, abbi insonnia per problemi seri....

Della tua risposta ho capito che va bene,per le occhiaie e gonfiore!?
Non ho gonfiore e le mie occhiaie sono piccole e se ne vanno con il corretore!

Il mio problema grosso è il cedimento del contorno occhi ( micro rughe) da quando uso i prodotti ecobio... Non sto dando la colpa a questi,ma solo adesso capisco quello che usavo prima. ( contorno del Algenist che il 2 del inci è butylene glycol :oo: ) tu hai scritto che forse nel sesto posto potessi andare bene) ect ect

Insomma mi servirebbe solo sapere,se la posso usare per tonificare e rassodare il contorno occhi o la crema viso se uso per questa funzione...


Farebbe effetto placebo o potrebbe solo irritare una zona che adesso è molto stressata ( per non dire altro) di come li ho trattata finora??? :nonso:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Caffeina

Messaggio da isacodega »

Matte ha scritto:Approposito di caffeina e solubilità...sapevate che:
La caffeina può essere utilizzata in tutto il range di pH dei cosmetici,
ma è consigliato da 4.5 a 5.5 per migliorarne la solubilità (utile soprattutto ad alto dosaggio). A dosi più elevate del 1% in soluzione acquosa senza rispettare il ph consigliato si rischia che cristallizzi.
Ho appena sperimentato questa cosa. Ho fatto un gel di Carbomer (nello specifico Carbopol Ultrez 21) nella cui acqua avevo disciolto la Caffeina (2% standard). Ho tamponato con soluzione di Soda al 20% ma mi deve essere scappata una goccia di soda in eccesso. Improvvisamente il gel ha sbiancato ed è diventato come spumoso, come si diceva più indietro. Ho misurato il ph ed effettivamente era un po' più di 6 (le mie cartine non hanno il mezzo punto, direi che poteva essere meno di 6,5 però). Ho acidificato con un paio di gocce di lattico, la situazione è un po' migliorata ma il gel è rimasto bianco. Ormai avevo già preparato tutti gli ingredienti della ricetta, perciò ho completato lo spignatto: ho fatto una fatica bestia a far sciogliere bene i granelli bianchi (immagino Caffeina precipitata), ma alla fine ce l'ho fatta. È venuto come l'ultima volta che avevo preparato la stessa ricetta, al tatto non si sentono aghetti o granelli, la consistenza è giusta, liscio. È un contorno occhi; l'ho provato e non ho notato nessuna reazione, è come sempre. Dite che posso continuare ad usarlo? Ho pensato che al massimo la caffeina non sarà particolarmente disponibile...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

sì, e poi se la tua crema ti dovesse durare un anno e mezzo farebbe gli aghi (anche quelli non pungono, sulla pelle si disfano).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Caffeina

Messaggio da isacodega »

Ok grazie Lola! Allora continuo ad usarla serena, non credo che mi durerà un anno... in tre mesi sarà finita, me la metto mattina e sera e ne ho fatti solo 50g... cosa che peraltro non farò mai più... ora ho capito perché hai sempre consigliato di lavorare dai 100g in su :maria: non avevo mai fatto così poca roba... mannaggia a me :evil: una faticaccia :duro:
Fuck the world, I'm a unicorn
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Caffeina

Messaggio da Alejandro »

a me la ceffeina mi è stata sempre sulle balle. Anni fa, dopo vari tentativi, provai a fare una lozione capillare. Scaldai l'acqua e dopo aver aggiunto la caffeina misi il tutto in una bottiglia di plastica e inizia ad agitarla (tipo frullatore isterico). Pure la bottiglia per poco non si solubilizzava pure lei.
Tra la temperatura dell'acqua e la forza cinetica la caffeina si solubilizzò benissimo ma.. ne vale la pena?? Provai a usare l'assoluto di caffè, che ha il vantaggio di non essere sintetico ma ha lo svantaggio di avere solo lo 0.3% di caffeina. La domanda è però sempre la stessa: non so fino a che punto ne vale la pena impazzire per la poca solubilità..!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Caffeina

Messaggio da Magia »

Io uso quella di aromazone che è naturale e si scioglie benissimo in acqua calda senza residui
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Esiste la caffeina innaturale? :oo:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Caffeina

Messaggio da Magia »

Si quella sintetica
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Ma di che parli? Che io sappia la caffeina pura è estratta da caffè, te, guarana etc, principalmente come sottoprodotto dei processi di decaffeinizzazione dei suddetti... Non conosco nessuna caffeina sintetica.. Da dove hai preso questa informazione?
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Caffeina

Messaggio da Alejandro »

Lo immagino. Io credo che sia di origine sintetica come gran parte degli attivi che usiamo. Mica saremo così ingenui da pensare che tutto tutto è di origine naturale?! Le vitamine dei multivitaminici pensi che sino estratte da una macedonia di frutta? In ogni caso il fatto che un attivo sia fatto in laboratorio (cioé sintetico) non significa che sia dannoso!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Beh è sintetica in quel senso, allora sì :) ora vado a vedermi quella di AZ, vorrei proprio capire che cosa intendono per naturale :D:

Edit, Letto, è estratta con CO2 :lol:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Caffeina

Messaggio da Magia »

L'ho presa qui sul forum. Me ne aveva parlato lola una volta e così compro sempre quella di aromazone che invece è vegetale ed estratta dal caffè.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Caffeina

Messaggio da LaFra »

É uno di quei casi in cui la sostanza sintetica cede il passo a quella estratta, appunto perché come diceva Galatea é un sottoprodotto di altre lavorazioni, ce n'è in abbondanza. Ma anche se fosse sintetica si scioglierebbe allo stesso modo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caffeina

Messaggio da tagliar »

Comunque la caffeina sintetica esiste (qui il riassunto di un articolo che spiega, per chi mastica la chimica, come è possibile distinguere tra quella sintetica e quella naturale).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Caffeina

Messaggio da Magia »

Tagliar, visto che tu sicuramente l'hai capito, ci fai il riassunto di come lo si capisce? :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caffeina

Messaggio da tagliar »

Si va a vedere la % di presenza dell'isotopo carbonio 13 che è diversa tra quella naturale e quella sintetica (ovviamente è un test che si può fare solo in un laboratorio attrezzato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Caffeina

Messaggio da Magia »

:?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Ma che te frega da dove viene visto che sulla tua pelle a l'esatto effetto uguale identico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Caffeina

Messaggio da Magia »

Lola l'articolo di cui parla tagliar riguarda le bevande contenenti caffeina. A quanto pare non è molto salutare bere una bevanda che contiene caffeina sintetica, ma è preferibile quella naturale. ma purtroppo a noi non è dato saperlo!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"