Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Caffeina

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Dato che nel contorno occhi non metterei alcool appunto perchè prevedendo di mettere il relax rides potrei al massimo metterne un altro grammo, dubito che sia davvero utile per solubilizzare meglio la caffeina...

se metto 2g di caffeina in 57g di acqua, che poi verrà gelificata con xantana insieme all'aloe liofilizzata...in quanto tempo me la troverei depositata?

io metterei anche la caffeina a parte con la sua piccola dose di acqua bollente...
però ho il dubbio che poi mi venga un gel contorno occhi troppo liquidino, e ho anche il dubbio di non essere abbastanza lesta da mescolare subito il tutto evitando depositi di caffeina :(
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Caffeina

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

alla fine il tentativo l'ho fatto...
però ho ridotto la caffeina a 1g, per avere un margine maggiore di riuscita, e rischiare meno di buttare tutti i bei ingredienti che ho messo, se la ricetta mi soddisfa dopo qualche settimana di uso la posto nella sezione apposita :)
terrò monitorata la situazione depositi dato che i contenitori dove ho messo il siero sono trasparenti!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Caffeina

Messaggio da YIN »

ieri ho messo 2 grammi di caffeina in acqua bollente. a dire la verità l'acqua era pochina, sui 30 grammi, ed avevo già il dubbio che non fosse sufficiente per scioglierla a dovere. Però non mi aspettavo di ottenere questo spettacolo.
inizialmente vedevo dei puntini, poi man mano che la soluzione raffreddava e io mescolavo si è formato questo orrore spumoso. Ma ricristallizzare vuol dire diventare così oppure non è normale quello che mi è successo?

è una spuma che a contatto con la pelle si scioglie, non si sente diciamo. ho già usato la caffeina, certo in più acqua ma non mi è mai capitato così. ho appena aperto il barattolo, preso da un fornitore diverso dal solito, ma è sempre caffeina anidra.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Ma che c'è di strano? Sono nove pagine che diciamo che la caffeina non è solubile in acqua a temperatura ambiente, se ne metti il 6% abbonante è più che normale che ti faccia quella cosa. Gli aghi si formano solo se non si mescola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Caffeina

Messaggio da YIN »

Lola, intanto l'ho messa in acqua bollente, non a temperatura ambiente. Però come ho scritto sopra, avevo il dubbio che non fosse sufficiente la quantità di acqua.....ma io nella mia testa, ero convinta che la caffeina se non riusciva a sciogliersi, si depositasse sul fondo del becher, non che diventasse una cosa del genere.
Dato che ho letto le nove pagine ma non ho mai visto con i miei occhi la reazione ho preferito chiedere e mostrare ciò che ho ottenuto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Yin l'acqua bollente non lo rimane in eterno, tu devi guardare la solubilità a temperatura ambiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Caffeina

Messaggio da YIN »

ok ho inteso. mi ha solo sorpreso quella spuma che si è creata, tanto che ho avuto il dubbio anche io che non fosse caffeina. Immaginavo che potesse non sciogliersi, ma non pensavo venisse una cosa del genere.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Yin, sono imbarazzatissima di essere in disaccordo con la Capa, ma ho fatto la prova 10 minuti fa con 2 grammi di caffeina e 30 di acqua bollente, adesso è quasi fredda ed è liquida e limpida. Secondo me davvero hanno sbagliato sostanza, o hai sbagliato tu a etichettare il contenitore...
Appena è fredda del tutto posto una foto.

P.s. magari il loro prodotto non è caffeina al 100% ma è miscelata con qualcos'altro? Hai la scheda o un link?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Caffeina

Messaggio da MissMartina »

Anche io ho fatto la prova.
Limpidissima
:nonso:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Martina :roll: prova a metterla in frigo :roll: mai mettere in dubbio la Capa, che ancora una volta non per niente è la Capa :allah:

L'ho tirata fuori dal frigo Yin, non faccio la foto perché è esattamente come la tua. Spalmata addosso non si sente niente, ma l'aspetto è di panna troppo montata e mezza separata...
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Caffeina

Messaggio da YIN »

a..Martina, ecco perchè il tuo siero si è separato...probabile che questa reazione tu l'hai avuta dopo. Non hai aspettato che la soluzione si reffreddasse completamente.

(edito per spiegare che martina ha fatto un siero occhi contenente questa soluzione di acqua e caffeina...il siero si è separato in pochi giorni..)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Caffeina

Messaggio da MissMartina »

:oo:
Io ho fatto la prova qualche settimana fa in accordo con Yin (non oggi)
C'è da essere onesti: il preparato finale si è separato dopo un paio di giorni, ma abbiamo pensato che dipendesse dalla poca quantità di emulsionante che abbiamo utilizzato.

Per quanto riguarda il mettere in dubbio la capa...
(Mossa davvero poco saggia!)

EDIT
Yin: :fangule:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: Caffeina

Messaggio da silvia23! »

Scusate ho letto questo topic ma non riesco a capire come risolvere il mio problema!
Mi è successa la stessa cosa delle foto a pag 5.
Ho sciolto la caffeina* (AZ) in acqua distillata bollente. La soluzione non è mai diventata trasparente, è sempre stata bianco latte, e dopo un 10 minuti è diventata come ricotta. Devo buttare? Se sì, in futuro come posso riuscire a farla trasparente come le vostre??? :roll:

*2 grammi di caffeina in 20 di acqua bollente (c'è questa ricetta in trattamenti viso di un gel contorno occhi con caffeina escina e mirtillo e diceva di fare così)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Caffeina

Messaggio da YIN »

Lola ha scritto:Ma che c'è di strano? Sono nove pagine che diciamo che la caffeina non è solubile in acqua a temperatura ambiente, se ne metti il 6% abbonante è più che normale che ti faccia quella cosa. Gli aghi si formano solo se non si mescola.

Silvia ha risposto Lola in questa pagina....
tu hai messo una percentuale troppo alta di caffeina (2 grammi in 20 sono il 10%).
Se vuoi la soluzione trasparente devi aver la possibilità di sciogliere la tua percentuale di caffeina in molta più acqua.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Caffeina

Messaggio da mariangela.m »

ieri preparando una crema corpo ho sciolto in tutta l'acqua della ricetta bolllente 2 grammi di caffeina e 0.5 grammi di allantoina.si sono sciolte. ho fatto raffreddare.poi ho diviso in due ho fatto con una parte gel di xantana e l'altra parte gel di carbomer.non so ho fatto un pasticcio unendo caffeina e allantoina?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Faccio anch'io così... Se c'è qualche incompatibilità, noi non ne siamo a conoscenza, almeno io no :D:
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Caffeina

Messaggio da Agape »

Ciao a tutte,avrei bisogno di un vostro parere, un produttore di materie prime vende un gel già pronto al 10 % di caffeina! lo consiglia puro direttamente sulla pelle oppure max 10% nelle preparazioni. Il gel contiene:
Acqua, caffeina e sodio ialuronato all1%
Ho sempre letto che la caffeina va utilizzata in percentuali decisamente inferiori, soprattutto sul viso. Dopo avere letto tutto il thread mi chiedo se questa concentrazione può risultare in qualche modo dannosa o se può servire a qualche scopo specifico,e nel caso varrebbe la pena provare a riprodurlo.
Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Caffeina

Messaggio da Laura »

Nel topic sono dette tutte le difficoltà ad avere della caffeina veramente disciolta e disponibile, pare inverosimile questo prodotto che dici, in quel mezzo e a quella percentuale.
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Caffeina

Messaggio da Agape »

Infatti, anche io mi sono posta la stessa domanda, se posso posto il link del venditore
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Caffeina

Messaggio da Laura »

Piuttosto chiedi al venditore come si fa ad ottenere una concentrazione così alta praticamente in acqua.