Olygo-Complex

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Olygo-Complex

Messaggio da buenajo »

:sun: Buongiorno.
Ho visto gli olygo-complex con Zinco e Rame.
questo l'Inci:
Aqua, Glycerin, Tremella Fuciformis (Mushroom) Extract, Lentinus Edodes Extract, Copper PCA, Zinc PCA
è un attivo per la cura di pelle e capelli ad azione anti seborroica.

Caratteristiche:
GC - Olygo-Complex è un complesso di oligoelementi in forma di sali dell’acido PirrolidonCarbossilico (PCA) complessati con acido hyaluronico (Glicosaminoglicani idrolizzati di origine vegetale) a basso peso molecolare per un migliore assorbimento intra epidermico. Si presenta come una soluzione trasparente.

Oligos è un suffisso di origine greca che significa "piccola quantità". Viene utilizzato per definire una sostanza esistente nel corpo umano in debole concentrazione, e che gioca un ruolo nelle attività catalitiche.

La parola greca katalysis definisce l’accelerazione di una reazione chimica da parte di una sostanza che non viene né trasformata né consumata dalla reazione.
Gli enzimi sono biocatalizzatori delle reazioni chimiche necessarie alla vita umana e necessitano degli Oligoelementi per lavorare in modo ottimale.

Zinc PCA. Lo zinco svolge un'azione di inibizione sull'enzima che catalizza la produzione dell'ormone che controlla il funzionamento delle ghiandole sebacee. Lo zinco è quindi considerato il minerale che riduce il sebo nelle pelli grasse e controlla l’acne.
Lo Zinc PCA è anche un antibatterico consigliato nel trattamento della forfora. Assorbe acqua e, poiché è complessato con Glicosaminoglicani idrolizzati di origine vegetale, è considerato un attivo idratante di profondità. Di conseguenza lo Zinc PCA conferisce al prodotto attività anti batteriche, anti acne, anti forfora e idratante.

Copper PCA. Il Rame esercita un'azione astringente sulla superficie della pelle, modula la produzione di sebo sulla pelle e sul cuoio capelluto, riducendo la dimensione dei pori dello 0,5%.
Il rame è una sostanza chiave per l'assorbimento e l'utilizzo del ferro, poiché agisce come co fattore di alcuni enzimi ossidativi. Interviene anche nella sintesi dell'elastina e promuove la cheratinizzazione e la crescita dei capelli.
È un ingrediente adatto ai trattamenti cosmetici del viso, del corpo e del cuoio capelluto.
È un coadiuvante di idratazione, elasticità, rimineralizzazione, in più è anti batterico, regolarizzatore di sebo, rivitalizzante e ristrutturante.
Nei prodotti per capelli agisce come energizzante, rivitalizzante, anti forfora e sebo regolatore.

Qualcuno li ha provati? sono davvero efficaci per esempio in una pelle mista e con tendenza a pori dilatati?
Immagino che smonteranno il carbomer! :duro:
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Olygo-Complex

Messaggio da biancospina »

Io ho cominciato da poco ad usare questo complesso, aggiunto al mio solito gel viso, e al momento non ho notato nulla di eclatante se non la pelle che "tira" leggermente per i primi minuti (ma poi resta comunque morbida e idratata) e forse un pochina di opacità extra, ma sono solo 3-4 giorni che lo uso, quindi è un po' presto per tirare le somme.
Lo metto in un gel di carragenine e xantana (giusto uno 0,1 per migliorare la spalmabilità) e non è male.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Lola »

prova il gel anche da solo, che non sia quello a tirare ed opacizzare :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Olygo-Complex

Messaggio da biancospina »

no no uso lo stesso gel da molti mesi.. che tira un pochino la pelle e si unge un po' più lentamente sono le uniche differenze riscontrate dopo averlo modificato con l'unica aggiunta di sto oligocoso.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Robidiroma »

Io lo sto usando da più di un mese (al 2-3%) e per la mia pelle è risultato ottimo,
ho notato un netto miglioramento, opacizza bene e riesco
a mantenere il viso morbido e senza untuosità per quasi tutto il giorno.
Certo, non ho la pelle da adolescente, visto che sto sui 51, e magari è per
questo che su di me è così efficace, ma comunque a me la differenza la fa.
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Olygo-Complex

Messaggio da buenajo »

grazie Robidiroma, ho visto oggi la tua risposta.
In effetti per la mia pelle che ha sempre problemi di untuosità, magari dovrei provarlo. Il prossimo ordine che faccio ( purtroppo ne ho appena appena fatto uno) lo acquisto, lo testo e vi dico qualche cosa. :ok:
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Ricky »

ora la mia domanda sarà idiota, ma devo togliermi questo dubbio

nella descrizione del prodotto (su GC) c'è scritto

Percentuale di sostanze attive: 10%.

Dosi consigliate
Percentuali d'uso: 0,5 - 3%.

devo considerare il prodotto come concentrato al 10% --> quindi se voglio fare un prodotto con concentrazione all'1% di Olygo-Complex devo metterne 10g su 100 totali di prodotto finito, è corretto?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Olygo-Complex

Messaggio da La Marghe »

Ciao Ricky, no, tu devi tenere conto della percentuale d'uso del prodotto, indipendentemente dalla percentuale di attivi. Se la percentuale d'uso è massimo il 3% vuol dire che puoi mettere al massimo 3g in 100. Il chè vuol dire anche che avrai una percentuale di attivi massimo dello 0,3%, che evidentemente è già sufficiente a svolgere il suo lavoro! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olygo-Complex

Messaggio da tagliar »

Esatto, confermo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Ricky »

Ottimo, io pensavo quella dovesse essere la % della sostanza attiva :duro:
Grazie mille delle risposte, molto gentili! :)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Edea86 »

Stavo pensando....Metterlo in % massima in uno shampoo,magari con l'aggiunta di ulteriori attivi quali piroctone e acido salicilico, porterebbe alla creazione di uno shampoo antiforfora extra strong? Oppure è sprecato allo scopo?
Grazie.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Laura »

Forfora grassa o secca?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Edea86 »

Scusa Laura,non ho specificato. Forfora grassa,grazie.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Ricky »

Edea, non mischiare piroctone e olygo-complex! Su gc c'è scritto che il piroctone si degrada in soluzioni contenenti ioni rame... E nell'olygo complex c'è il CuPCA
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Edea86 »

Questo è un erroraccio :roll:
Non avevo letto del piroctone e pur sapendo che l'olygo contiene rame avrei fatto un pastrocchio gigante.
Grazie Ricky, sei stato molto gentile. Però con il salicilico andrebbe no? Aumenterebbe l'efficacia dell'olygo per la forfora lavorando in sinergia?
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Ricky »

se l'aumenta non so (già di suo dovrebbe comunque essere antibatterico).... in ogni caso non credo che entrino in contrasto :) direi che puoi metterli entrambi
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Olygo-Complex

Messaggio da rosalita »

visto che dovrebbe essere antibatterico, qualcuno ha provato ad utilizzarlo all'interno di un deodorante per potenziarne l'effetto? sapete se ha problemi di ph?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Olygo-Complex

Messaggio da Edea86 »

Grazie Ricky!! Gentilissimo :allah:
Rosalita non mi sembra abbia problemi di PH, GC non dice nulla a riguardo,ma aspetta i più esperti. :)