Laureth-9 (Polidocanolo).

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Laureth-9 (Polidocanolo).

Messaggio da Leonard »

Viene presentato come un co-surfattante-emulsionante di tipo non ionico, largamente utilizzato dalle case cosmetiche come attivo antiprurito.
Uso dall'1 al 4%, nei cosmetici da risciacquo fino al 3%.
Utilizzato soprattutto in ambito medicinale nelle preparazioni iniettive sclerosanti per le affezioni riguardanti i piccoli vasi.
E' considerato un ingrediente molto sicuro e ben tollerato.
La comunità europea ha indicato le sue proprietà anestetiche (analgesico) locali (motivo per il quale placa il prurito).
Personalmente credo che sia un valido ingrediente ma non utilizzabile come uno principio attivo in quanto, fungendo da anestetico (analgesico), comporterebbe una semplice perdita reversibile delle sensazioni. Abbinato ad un principio attivo come un antimicotico, in caso di prurito da micosi, è un ottimo alleato per camuffare il prurito stesso.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Laureth-9 (Polidocanolo).

Messaggio da Lola »

Ma è un ingrediente cosmetico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Laureth-9 (Polidocanolo).

Messaggio da Leonard »

Sì, è contenuto in molti detergenti privi di profumi, siliconi alcali, coloranti, parabeni ed addirittura conservanti, quindi si parla di prodotti con delle formulazioni quasi prive d'acqua per pelli ipersensibili e intolleranti (come la mia).
Credo sia inutile precisare che questi prodotti per le modeste quantità offerte, costano un botto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Laureth-9 (Polidocanolo).

Messaggio da Lola »

Ho trovato questo, da fonte autorevole. Dice che non ha davvero effetti anestetici, che è tutto marketing.

http://ec.europa.eu/health/ph_risk/comm ... _o_113.pdf
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."