polpa di frutta

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

polpa di frutta

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Dato che i topic già aperti parlano di un uso diverso della frutta, ho aperto questo nuovo topic, nel caso ditemelo, e pongo la domanda nel topic sulla frutta in polvere.

Da tempo sapevo che la lush ha questa tendenza, di usare la polpa di frutta nei cosmetici...però se prima non mi ponevo problemi, perchè non sapevo niente di spignatto...
ora mi viene spontanea una domanda:
ma sta benedetta polpa di frutta che viene inserita un po' ovunque:

http://www.lush.it/shop/product/product ... in---crema

http://www.lush.it/shop/product/product ... mo?ranking

http://www.lush.it/shop/product/product ... nk---crema

http://www.lush.it/shop/product/product ... sa---crema

http://www.lush.it/shop/product/product ... sa---crema
(in questo 2 casi il succo di frutta, che non mi pare poi tanto diverso)

non va a male?
io che fino all'anno scorso ero patitissima di parole di burro, mi stavo spalmando di frutta rancida, quello penso sia inevitabile, ma com'è possibile che la frutta non vada a male negli spignatti, mentre latte di cocco/latte animale e miele si?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: polpa di frutta

Messaggio da Galatea »

Secondo me, la dicitura "polpa di frutta" non significa necessariamente che si tratti di frutta fresca: può essere disidratata o altrimenti conservata, anche se parlano di banana fresca potrebbe significare che era fresca al momento del trattamento :lol: inoltre quei prodotti se non sbaglio hanno tutti un pao molto breve... In ogni caso io non li comprerei :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: polpa di frutta

Messaggio da Laura »

Fossi in te proverei a farlo un cosmetico con frutta fresca, polpa o succo a scelta, vedere quanto ti dura e che colore/odore assume; e così constatare quanto la conti giusta LUSH :twisted:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: polpa di frutta

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

in realtà ho guardato la scadenza che danno di "parole di burro", ed è abbastanza a lungo termine...
ma considerando che davano una scadenza di 3 anni ad un bagnoschiuma con l'infuso di vite rossa...

nulla può stupire a sto punto :bam:

quindi se pensassi di replicare qualcosa che contiene frutta la ometto a piè pari e via? :blob9:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: polpa di frutta

Messaggio da Galatea »

Come già ho detto altre volte, io ho fatto ai miei inizi parecchie ricette contenenti frutta e verdura fresche, e il problema che mi pongo adesso dipende dal fatto che queste creme sono durate, all'apparenza, quanto le altre. Quindi il punto è: la sostanza va a male, ma non si vede? Oppure il conservante della crema riesce davvero ad impedirlo? Muffe non ne ho viste, cambiamenti di colore e odore nemmeno.... La crema al pomodoro l'ho fatta frullando la polpa e poi filtrandone benissimo solo il liquido, e quindi potrebbe anche essere che non ci fosse rimasto nulla della polpa che potesse andare a male, ma altre, ad esempio quella col succo di olivello spinoso, o quella col centrifugato di corbezzoli, la polpa la contenevano.
Insomma, mi fanno più facilmente danni visibili le ricette con la lecitina o con il gel di semi di lino. Boh :) comunque io per stare tranquilla queste robe non le faccio più :maria:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: polpa di frutta

Messaggio da Laura »

Io penso che quando parliamo di succhi la situazione sia equiparabile all'uso degli infusi di cui già si parla in altro topic; per quanto riguarda l'utilizzo di polpa se la si usa per le vitamine o altri attivi, saranno ben morti in breve tempo, e l'assenza di viraggi di colore e cattivo odore solo per fortuna o per piccole quantità "pastorizzate" dalla temperatura di lavorazione.
Ma voi la mangereste una macedonia vecchia di una settimana ma conservata con potassio sorbato e sodio benzoato? :twisted:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: polpa di frutta

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma infatti la mia domanda nasceva proprio da quello che di fatto ho imparato...
se all'inizio usavo gli infusi vedendo i video di ...(di chi starò parlando?), adesso evito accuratamente queste cose...
però mi rimane comunque il dubbio di cosa mi stavo spalmando quando usavo i balsami solidi della lush (oh questo qui che dovrebbe contenere mango e banana era di fatto piacevolissimo sulla pelle in doccia appena spenta l'acqua!)

a questo punto se volessi replicarlo ometto frutta e verdura e basta giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: polpa di frutta

Messaggio da Lola »

Rasmus, la lush fa cose che in un mondo normale sono impossibili, fai finta di non avere letto i loro inci, sono veritieri quanto i discorsi dei nistri politici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: polpa di frutta

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ok grazie, paragone di facile comprensione :D:
allora mi porterò avanti già a fine inverno per cercare di riprodurre gli oli/balsami solidi con cui mi trovo bene d'estate, mi ci vorranno tante prove :duro: