Dodecane

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Dodecane

Messaggio da Bitter »

Perdonatemi ma ancora non ho capito se é bene o male usare il dry touch di aroma zone. ... :nonso:
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dodecane

Messaggio da Lola »

mah, io direi male... in ogni caso chi l'ha preso e sa esprimere un parere dice come lo trova, spalmato in purezza sulla pelle, rispetto ad altri oli vegetali od esteri di nostra conoscenza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dodecane

Messaggio da Stregonza »

A me piace molto :oops: , lo trovo asciutto ma non troppo, leggerissimo ovviamente, si spalma bene e dopo assorbito non lascia sensazione di secchezza...
...peró Lola a me piace anche ottildodecanolo, quindi non so... :nonso: io mi son trovata bene nelle cascate in cui l'ho usato.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dodecane

Messaggio da Lola »

se non occlude, che sarebbe il più terribile peccato del petrolato, non sarà così grave usarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dodecane

Messaggio da Stregonza »

Boh e come si vede se occlude, capo? :mah:
Ultima modifica di Stregonza il 28/07/2014, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dodecane

Messaggio da Lola »

prova il petrolato, con quella sensazione di mi sono appena spalmato domopack liquido, e lo saprai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dodecane

Messaggio da Stregonza »

Tipo olio johnson? Se é così, siamo proprio lontani....il dodecane sembra che non ci sia, pare quasi...volatile, ecco.
Immagine
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Dodecane

Messaggio da Bitter »

Ha un tocco asciutto, non lascia unto, io l'ho già inserito in varie creme, e ne ha guadagnato in scorrevolezza... ma se é occlusivo o meno non saprei, convivo con i come doni dall' adolescenza. Ma quindi quello di AZ non é di origine vegetale come dicono?
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Dodecane

Messaggio da alberto # »

Avevo acquistato questo "estere" per sbaglio da AZ qualche mese fa :D: e dopo averlo lasciato in un angolo per un po' sono venuto a leggermi questo topic ed ho deciso di provare a vedere se applicato puro sul viso potesse occludere dando vita ai comedoni. Io non ho mai avuto comedoni e dopo aver applicato questo estere sul viso per 2 o 3 giorni ho continuato a non averne ;) penetra facilmente e lascia la pelle asciutta ma senza effetto domopack :lol: , sembra davvero quasi volatile come diceva stregonza.
Mi ricorda un po' il dicaprylyl ether :nonso: , l'unica cosa strana mi pare l'odore :vomit: che mi sembra una via di mezzo tra la paraffina per gli sci :D: (non so se avete presente :roll: ) e qualcosa di sintetico e dato che tutti gli altri esteri che conosco sono inodori... non so :nonso: comunque ribadisco che non occlude ;)
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dodecane

Messaggio da tagliar »

Il dodecano non è un estere, è un idrocarburo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dodecane

Messaggio da Stregonza »

Tagliar, forse l'hai giá spiegato...ma... :oops:
...com'é che dicono che viene dal cocco?
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dodecane

Messaggio da tagliar »

Riduzione spinta dell'acido laurico derivante dal cocco?
Qualche altra reazione su qualche altro acido grasso derivante dal cocco?

Però qualcuno mi deve ancora spiegare come faccia ad essere biodegradabile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Dodecane

Messaggio da alberto # »

Sì scusate è un idrocarburo, però neanche io mi spiego come mai sia biodegradabile :neutral:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Dodecane

Messaggio da Corniola »

La mia domanda è la seguente: a cosa serve? Perchè è molto usato nelle CC cream, compreso nella o vedo usato in CC cream, anche ricette del forum? E soprattutto, è sostituibile?
Corniola
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Dodecane

Messaggio da Lupotto »

Vado ad intuito: è leggero e solvente e lo usano per bagnare le polveri, che si disperdono perfettamente in lui. In questo caso potresti provare a sostituirlo con un estere oppure caprylic/capric trglyceride.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Dodecane

Messaggio da alberto # »

Sì lo usano perché bagna perfettamente ed è molto volatile, il che nelle CC o BB egobbio è utile.
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Dodecane

Messaggio da Corniola »

Grazie!
Una sostituzione con un estere secco tipo dicaprylyl etere (che però non so se sia un buon bagnante) quindi sarebbe possibile. Io però immagino che se molti spignattatori usano un idrocarburo al posto di un estere sarà perche il primo presenta diversi vantaggi, vorrei sapere a cosa rinuncio :D:
Corniola
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Dodecane

Messaggio da Lupotto »

Oppure lo usano solo perchè non è ecobio e loro adorano il lato oscuro :maria: :bam:
Non credo che alla fine la differenza con un altro leggerissimo si noterà. Di setosi ed asciutti in giro ne trovi mille più uno, magari pure più piacevoli del dodecano :D:
Io però non l'ho mai usato, sono affezionato all'ethylhexyl stearate :lol:, non mi piacciono le sostanze stagionate come gli idrocarburi :D:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Dodecane

Messaggio da Francesco. »

Oppure il Dicaprylyl Carbonate.

Che io trovo veramente ottimo e lo preferisco al più blasonato Dicaprylyl Ether :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Dodecane

Messaggio da Corniola »

Non voglio passare al lato oscuro e non amo neanche i formaggi troppo stagionati :D:
Proverò la BB con queste sostituzioni. Francesco appena finisco il dicaprylyl ether passo al Dicaprylyl Carbonate (però ci vorrà una vita a finire i 100ml presi)
Corniola