Dodecane

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Ery1990
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/04/2013, 15:54
Località: Parma

Dodecane

Messaggio da Ery1990 »

Ho trovato questo ingrediente in una bb cream che ho acquistato oggi di una marca bio non molto nota. Ho cercato sul biodizionario ma ho trovato solo "isododecane". Voi avete qualche informazione su questo ingrediente?
Ogni cosa inizia e finisce, la vita è fatta così, non possiamo immortalare niente, i bei momenti passano esattamente come quelli brutti e che senso ha allora perdere tempo, sfruttiamolo al fine di avere più momenti possibile.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dodecane

Messaggio da tagliar »

Chimicamente è un idrocarburo e non è molto dissimile dall'isododecano, ovvero è un liquido emolliente.

E come faccia a starci in una crema bio vorrei che qualcuno me lo spiegasse.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ery1990
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/04/2013, 15:54
Località: Parma

Re: Dodecane

Messaggio da Ery1990 »

Nella bb cream sta al secondo posto. Se è simile all'isododecane ha un bollino rosso anche questo? Che effetti "collaterali" ha? Scusate se faccio troppe domande, ma non l'ho mai visto come ingrediente. Mi sono affidata del marchio perchè c'era scritto che era certificato bio. Più precisamente è certificata come bio dalla Natrue.
Ogni cosa inizia e finisce, la vita è fatta così, non possiamo immortalare niente, i bei momenti passano esattamente come quelli brutti e che senso ha allora perdere tempo, sfruttiamolo al fine di avere più momenti possibile.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dodecane

Messaggio da tagliar »

Sono idrocarburi, quindi derivati o dal petrolio o di sintesi (l'iso), comunque sempre partendo da altri idrocarburi.
E' per questo che trovo sia impossibile che abbiano un pallino verde.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ery1990
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/04/2013, 15:54
Località: Parma

Re: Dodecane

Messaggio da Ery1990 »

Alla faccia del bio. Non so come fanno ad avere il certificato "bio".
Edit: http://katpaola.blogspot.it/2013/07/del ... enuto.html L'azienda ha spiegato cosi la presenza di dodecane? È possibile che sia un derivado vegetale? Sono davvero perplessa. Come fa la natrue a certificare un prodotto che ha come secondo ingrediente un derivato del petrolio o sintetico?
Ogni cosa inizia e finisce, la vita è fatta così, non possiamo immortalare niente, i bei momenti passano esattamente come quelli brutti e che senso ha allora perdere tempo, sfruttiamolo al fine di avere più momenti possibile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dodecane

Messaggio da Lola »

Bisogna andare a domandare su promiseland.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ery1990
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/04/2013, 15:54
Località: Parma

Re: Dodecane

Messaggio da Ery1990 »

Allora mi devo iscrivere sul forum di promiseland. Grazie della dritta.
Ogni cosa inizia e finisce, la vita è fatta così, non possiamo immortalare niente, i bei momenti passano esattamente come quelli brutti e che senso ha allora perdere tempo, sfruttiamolo al fine di avere più momenti possibile.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dodecane

Messaggio da tagliar »

Diamo pure per scontato che il dodecano lo producano come dicono loro (a parte che la spiegazione, chimicamente parlando, non mi torna e ci deve essere qualcosa che non spiegano), diamo pure per scontato che tutto il processo di sintesi sia "a norma" da un punto di vista bio, ma poi come mi giustificano la non biodegradabilità di un idrocarburo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: Dodecane

Messaggio da cownik »

Scusa l'ignoranza, ma una certificazione seria e rigida come la Natrue non dovrebbe già essere di per se garanzia del fatto che qualcuno di serio e competente ha verificato l'ecobiologicità dell'ingrediente?

Ovviamente vale la pena ragionare sull'efficacia e la piacevolezza di questa crema, così come sulla sua possibile pesantezza, ma visto il "mistero" che a volte si cela dietro ad un nome in inci (dasti pensare alle molteplici insidie del PARFUM) mi sembra inutile dubitare della sua "bontà ecobio" No?
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Dodecane

Messaggio da anto »

Su Promiseland si pensa che il loro possa essere un estere . in pratica stessa nomenclatura inci ma due CAS

"Se parliamo di esteri allora è probabile che per convenzione sia dato un inci come dodecane ma in realtà non è un alcano lineare"

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=44025
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dodecane

Messaggio da Lola »

Io comunque delle certificazioni non mi fido affatto, è tutto un magna magna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ery1990
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/04/2013, 15:54
Località: Parma

Re: Dodecane

Messaggio da Ery1990 »

OIo purtroppo mi sono fidata...ma poi bio o no questa bbcream fa schifo. C'è solo un colore e vira sul rosa pallido, non so se mi spiego, e se provi a spalmarla bene ti si "sgretola tra le mani" oppure devi essere proprio velocissima a spalmarla. Penso la userò come base per il fondo minerale perchè mi dispiace buttarla.
Ogni cosa inizia e finisce, la vita è fatta così, non possiamo immortalare niente, i bei momenti passano esattamente come quelli brutti e che senso ha allora perdere tempo, sfruttiamolo al fine di avere più momenti possibile.
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: Dodecane

Messaggio da PenelopePizzo »

Ora lo vende da pochissimo aromazone col nome di Dry Touch
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Sk3tch88
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/11/2013, 23:37
Località: catania

Re: Dodecane

Messaggio da Sk3tch88 »

Vero .. oltretutto scrive " Origine : 100% Végétale (Coco et Palme)" ..
Don't try to be accepted just be Yourself !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dodecane

Messaggio da Lola »

anche il petrolio ha origine 100% vegetale :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Dodecane

Messaggio da ReineMargot »

Direi 100% naturale, la matrice carboniosa del petrolio è di origine vegetale e animale.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Dodecane

Messaggio da Cixcake »

Io credo sia il PARAFOL 12-97 , un idrocarburo paraffinico lineare o "n-dodecane". ( il corrispettivo ramificato è l'isoparaffina isododecano) estratto appunto da "fonti rinnovabili" anziché da combustibili fossili.

http://www.sasoltechdata.com/MarketingB ... metics.pdf (pag 47)
http://www.innovadex.com/PersonalCare/D ... AFOL-12-97
http://www.sasoltechdata.com/MSDS/PARAFOL1297.pdf
http://www.creative-developments.co.uk/ ... atives.pdf ( pag. 3

Questo quanto ho trovato in giro. Avevo chiesto direttamente ad AZ e questa la risposta.
Bonjour,

Merci pour votre confiance.

Le Dry Touch est du dodecane, c'est-à-dire un alcane linéaire à 12 carbones.
Son n° CAS est 112-40-3, mais en cherchant avec ce numéro vous allez surtout trouver le dodecane d’origine pétrochimique, pas le dodecane d’origine naturelle.
Le dodecane est en effet classiquement dérivé de pétrole, mais, comme expliqué dans sa fiche détaillée, ce n’est pas le cas de celui que nous vendons.
Le Dry Touch est dérivé d'origine végétale (huiles de palme et coco), il est produit de manière écologique et accepté par Ecocert pour la formulation de cosmétiques BIO, ce qui lui permet de remplacer avantageusement les alcanes pétrochimiques utilisés comme agents de toucher dans les cosmétiques "classiques".



Très belle journée à vous,

Bien cordialement,
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Dodecane

Messaggio da Sabrina04 »

Chi conosce il suo Spreading value? Non riesco a trovarlo.
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Dodecane

Messaggio da Cixcake »

Cercando la densità avevo trovato questa tabellina (pag.3), c'é anche lo spreading coefficient, non so se è quello che cerchi:

http://www.mse.mtu.edu/~jwdrelic/ANNALES.pdf
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Dodecane

Messaggio da Sabrina04 »

Non e' quello, ma grazie lo stesso. :)