Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto: Se non è specificato nè L nè D nè DL deve essere il DL con minore attività. Tra i vari tocoferoli, invece, l'alfa è il più attività
Ciao Vittorio.
In un altro messaggio dicevi di usare il tocoferolo al 2-5% come antiossidante nelle creme.... ma intendevi il D-alpha-tocoferolo o il racemo? Usando quest'ultimo bisogna raddoppiare la dose, oppure anche la forma L ha attività antiossidante (come sospetto io) e quindi non serve raddoppiare la percentuale?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Allura, intendevo il d-a-tocoferil acetato per le proprietà sue*, non come antiossidante nella crema.

Per la seconda domanda la risposta è sì: bisogna raddoppiare la dose per avere l'effetto antiossidante sulla pelle, la forma destrogira è molto più performante.

* emolliente lenitivo e potenzialmente e/o sedicentemente antiradicalico.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Grazie Vittorio per la risposta, ma io intendevo antiossidante non sulla pelle (dove immaginavo che quello che dici tu, visto che le due forme non sono biologicamente equivalenti) ma all'interno dell'olio, dove invece le proprietà antiossidanti le vedo più legate alla struttura chimica.... cioè, se volessi aggiungere il racemo ad un olio per preservarlo dall'irrancidimento, devo raddoppiare o no le quantità?

Ora spero di essermi spiegata bene :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar ha scritto:Grazie Vittorio per la risposta, ma io intendevo antiossidante non sulla pelle
Roberta, affè mia non mi sono spiegato bene:

il tocoferil acetato, che si racemo o meno, non protegge dall'ossidazione un oleolita. Usa il tocoferolo (che sia destro o levogiro è uguale che io sappia) meglio se accoppiato ad ascorbil palmitato.

Buona giornata.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

OK, ora ci siamo capiti!! :D:
Infatti io parlavo di tocoferolo, non tocoferile acetato, da mettere in un olio per preservarlo dall'ossidazione e, dato che dici "che sia destro o levogiro è uguale che io sappia" (appunto come sospettavo io), lo userò nelle quantità che avevi indicato in un altro post, cioè 2-5%.

:D :D :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Roberta,

come antiirrancidimento basta lo 0,5-1% sul totale lipidi.

Buona giornata.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Scusate se mi ripeto (davvero leggendo i vari post sull'argomento non ne sono venuta a capo...), ma l'RRR-alfa tocoferolo (senza la qualificazione "acetato") è un tocoferolo sintetico puro? Mi sembra di aver capito che la forma alfa sia sintetica....RRR sta per?

Che differenza c'è tra tocoferolo acetato, tocoferile acetato e tocoferolo?

Ma la vitamina E di derivazione naturale è in vendita o c'è solo quella ricreata in laboratorio?

L'interrogativo nasce dal fatto che, facendo una ricerca su google, le capsule di Ephynal sono indicate come alfa tocoferolo acetato, mentre, ad es., quelle di Sursum sono indicate come RRR alfa tocoferolo.Che differenza c'è tra le due?

Grazie a chi mi risponde.... :D
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Emifra ha scritto:Scusate se mi ripeto (davvero leggendo i vari post sull'argomento non ne sono venuta a capo...), ma l'RRR-alfa tocoferolo (senza la qualificazione "acetato") è un tocoferolo sintetico puro? Mi sembra di aver capito che la forma alfa sia sintetica....RRR sta per?
L'RRR ALFA TOCOFEROLO E' IL D-ALFA-TOCOFEROLO, QUELLO PURO E "NATURALE"
Emifra ha scritto: Che differenza c'è tra tocoferolo acetato, tocoferile acetato e tocoferolo?
SE NE PARLO' MOLTE VOLTE IN VARI FORUM, QUI L'INTERVENTO DI BIOPIETRO MI SEMBRA PIU' CHE SUFFICENTE PER CHIARIRE LE DIFFERENZE, ALTRE DISTINZIONI SONO FIN TROPPO TECNICHE E MANDEREBBERO VITTORIO IN DELIRIO, PER CUI NON VALE LA PENA APPROFONDIRLE.
Emifra ha scritto: Ma la vitamina E di derivazione naturale è in vendita o c'è solo quella ricreata in laboratorio?
LA RISPOSTA E' SOPRA, SE TROVI RRR ALFA TOCOPHEROL O D-ALFA-TOCOPHEROL SI INTENDE LA FORMA "BASE" DI VITAMINA E, ...
NATURALE E' UN CONCETTO AMBIGUO... QUELLA IN COMMERCIO E' SEMI-SINTETICA, DERIVATA DA GAMMA TOCOFEROLO ESTRATTO DA OLI VEGETALI E TRASFORMATO CHIMICAMENTE.
QUINDI CORRETTAMENTE QUANDO SI PARLA DI RRR ALFA TOCOFEROLO O DI D-ALFA-TOCOFEROLO, SI PUO' DIRE : " di derivazione naturale" E NON SEMPLICEMENTE " naturale ".
I DL-ALFA-TOCOFEROLO SI CONSIDERANO INVECE " sintetici ".
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

per chi cerca i tocoferoli naturali misti ( a, ß, g) c'e' il Natovit in farmacia
Hermès-San

Re: Tocoferile acetato

Messaggio da Hermès-San »

mayday ha scritto:L'olio VEA, per intenderci.
Lo uso per proteggere labbra, contorno labbra e contorno occhi dall'Airol.
Funziona perfettamente data la sua viscosità e non mi fa gonfiare gli occhi (lo tengo lontano, ma ogni altro olio tende a migrare verso l'occhio, questo no)
L'ho comprato ieri e usato stanotte (2 gocce mischiate all'aloe). A parte l'effetto "pasta" sulla pelle, stamattina sono a macchie rosse e ho gli occhi a palloncino ... forte! Sembro la Pimpa :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti è decisamente andato negli occhi :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Domanda... il mio tocoferile è quasi 2 anni che è in frigo ... è ancora buono o devo decidermi a comprarne altro???
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

Chiedo scusa se mi intrufolo in questa discussione di super-esperti, esimi e magnifici.
Mi hanno regalato un tubetto di quest'olio VEA e avrei qualche domandina:
1. è un olio di derivazione naturale (si estrae da un seme? grasso di qualche animale? spremuta di pianta?)?
la vit. E "esiste" solo in forma oleosa? :oo:
2. non ho capito (tra irradiazioni, tocoferile, tocoferolo, RRR-ALPHA, D-ALPHA mi sono un pò persa...) se quest'olio VEA serva a qualcosa o no. E' un olio molto vischioso, perciò occlusivo: fino a qui, ok. Ma fa qualcosa di diverso da un altro normalissimo olio o no?
Insomma, se me lo spalmo sulle zampe di gallina, le cellule della mia pelle assorbono 'sta benedetta vit. E e miracolosamente ringiovaniscono tornando ad uno stadio pressochè adolescenziale (scherzo, va bè :D: ), o, come tutti gli olii, la pelle si ammorbidisce un pochino e stop?
Essendo non economico, se le sue prorpietà sono pari, che so, al jojoba, compro quest'ultimo...
Ringrazio per la riposta (e ancora di più se vorrete usare un frasario a me comprensibile su questi argomenti, tipo: spiegazione ad un bimbo di 4 anni).
Per ora, l'ho spalmato sulle labbra ieri sera sperando di svegliarmi tipo Angiolina Jolie :firu: , ma non ha fatto effetto (anzi, forse me le ha pure seccate :roll: )
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@Landre .. non ha la scadenza scritta sul vasetto? Se ti arriva da qualche spignattatore ti conviene sentire direttamente lui ... in genere la scadenza è giusto sul paio d'anni

ll tocopheryl acetato è un prodotto stabile al calore e all’aria ma è sensibile alla luce, in oltre svolgendo una funzione antiossidante, tende ad ossidarsi.
Produttori tipo Basf e DSM (ex roche) danno una validità di 36 mesi al prodotto nel recipiente originale (alluminio) chiuso ad una temperatura < 25°C.
Che trascorso tale periodo il prodotto possa rientrare nelle specifiche e svolgere la sua attività su questo non ci piove ma in ogni caso andrebbe ritestato per essere sicuri della sua funzionalità.


@Susy

L'olio Vea è appunto tocoferile acetato. La E pura è oleosa.
la vea però vende anche mischioni con siliconi controlla quindi l'etichetta.

Lo usi come antiossidante .. se vogliamo possiamo inserirlo tra gli 'anti-age' ma non miracola nessuno.
Ottimo sulle labbra (strano l'effetto che hai avuto) o sulla pelle insieme ad oli in misura del 3% - 5% di solito
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

ho letto tutto il papiro, e da aspirante spignattatrice quale sono devo dire che mi sono un pò persa. domanda: ha senso comprare entrambi (stavo spulciando su behawe) magari tocoferolo da aggiungere nelle creme e tocoferile acetato nei gloss? e 10 ml di ognuno (mi riferisco sempre a behawe) sono abbastanza per comincire a spignattare?
grazie :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Guarda, io alla fine mi sono fatto la mia idea (sbagliatissima forse .. anche se sono in compagmia di qualche illustre ...)

Il tocoferolo acetato funziona?

Discretamente bene se usato puro. Discretamente male se usato in dosi modeste. In questo caso siamo poco più che un emolliente.

Mi 'ostino' a teneerlo in dispensa ma non so perchè.

Il tocoferolo funziona benissimo puro ancor meglio in ass. con Tocotrienoli ma stai almeno sul3- 5% (riduci la fase grassa e glicerolo)

La tua soluzione "magari tocoferolo da aggiungere nelle creme e tocoferile acetato nei gloss" mi sembra la più sensata
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Ho capito a grandi linee la differenza tra tocoferolo e tocoferile, ma ciò che non capisco è perchè una mia amica farmacista (che recentemente ha frequentato un corso di aggiornamento sui cosmetici) insista nel dire che se un prodotto (es. olio per massaggi) viene venduto come "con vitamina E" ma contiene tocoferile e non tocoferolo, allora la dizione "con vitamina E" sarebbe falsa, una bufala.
Lo chiedo perchè ho comprato per l'appunto un olio alle mandorle, che sull'etichetta riporta la dicitura "con vitamina E" e nell'INCI compare solo il tocopheryl acetate.
Qualcuno è così gentile da illuminarmi per farmi capire se la mia amica ha ragione o no?
Grazie 1000
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tecnicamente ha ragione, la vitamina E è tocoferolo, mentre il tocoferile acetato è un suo estere, praticamente un suo derivato.
Spesso in cosmetica si usa dire che un cosmetico è ad una certa vitamina quando si è invece usato un suo derivato più stabile (accade frequentemente, oltre che per il tocoferolo, anche per la vitamina C che è altamente instabile e viene sostituita da derivati più stabili come il magnesio o sodio ascorbil fosfato, ascorbil palmitato o cose così, e la vitamina A che è spesso sostituita da retinil palmitato o acetato). La nostra pelle poi con i suoi enzimi esterasici scinde il legame estere e abbiamo di nuovo tocoferolo libero e acido acetico. Chiaro che un tot di vitamina E pura è meglio, dal punto di vista sostanza attiva, della stessa quantità di vitamina E acetato, è però meno stabile, ha un colore marrone invece che giallino chiaro, e un odore un po' più marcato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gattobrazo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/11/2007, 14:47
Località: Firenze

Messaggio da Gattobrazo »

Dopo avere letto sia questo 3d che quello su Vitamina E oil, avrei da farvi una domandina. Abbiate però pazienza perché non sono per niente una spignattatrice.

Allora, ho comprato una bottoglietta di vitamina E. Sulla bottiglietta c'è scritto: "vitamina E, D-L tocoferolo, 1000 ui/gr". Me l'ha venduta un laboratorio di Firenze che fa prodotti bio. Sulle indicazioni c'è scritto di berne 1 cucchiaio da dessert al giorno.

Ora io l'ho assaggiata e fa talmente schifo come sapore che mi è passata la voglia di usarla come integratore alimentare.

Secondo voi, in alternativa, posso usarla puro sul viso (contorno occhi incluso) o mescolarla al gel d'aloe?

Grazie mille.


Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Pura no, troppo unta e densa, bene per rinforzare creme leggerine, o in mix estemporaneo sulla mano con poco aloe, oppure in un mix di olii. Versane anche un quarto di cucchiaino in qualche olio vegetale che vuoi conservare più a lungo dall'irrancidimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."