Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da anto »

Grazie!
aqws ha scritto:non volevo polemizzare, chiaramente - buona giornata a tutte/ tutti
Se non ci metiamo (almeno noi) in continua discussione non miglioriamo il livello del forum.

Pensa al Lipoico e ad alcuni derivati stabili della C ... usatissimi in alcuni prodotti americani per la fotoprotezione e poi ... mi è toccato aprire il topic di allerta sul lipoico sotto al sole ...

Insomma ... dire che la E pura possa dare anche problemi non è una "polemica" :ok:
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Matte »

Non mi resta che sperare in un miracolo allora...
anche se la scadenza è 07 / 2013... :?

OT: ancora però non ho capito se queste scadenze si riferiscono al prodotto integro oppure anche aperto...il pao non c'è...è un mistero per esempio che una soluzione di pantenolo al 75% (di aroma) si conservi per 2 anni anche dopo l'apertura oppure c'è qualcosa che non so?
Ultima modifica di Matte il 09/05/2011, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da e.a.poe »

Matte le case cosmetiche risolvono questo piccolo inconveniente testando anche per più di un anno un prodotto che deve andare sul mercato. Infatti non è il singolo prodotto in sè ma il complesso di tutta la formulazione che determina il grado di mantenimento, oltre che ovviamente il contenitore. Immaginati la Vichy che produce 80 milioni di Neovadiol senza fare un test di durata. Per noi comuni mortali si hanno grosso modo delle linee guida. In pratica si può sommariamente supporre che un prodotto duri tot tempo in presenza di determinati eccipienti e di taluni conservanti. Ma il discorso è molto empirico e poco razionale. La cosmetica è anche chimica di alto profilo, è chimica che va sulla pelle!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Bluebruja ha scritto:cambiando discorso....
come coprire l'odore del tocoferolo?
il mio è di AZ, non è andato a male perchè ha 2 settimane e mi sembra che l'odore sia lo stesso. però è forte e non mi piace.
con gli OE si copre bene, ma con le fragranze è un disastro!!! (o sono io un disastro?)
Lola ha scritto:Il tocoferolo vero è inodore, mi spiace ma quello di az non deve essere di grande qualità. Spesso vendono grassi irranciditi, a me è successo più di quelche volta.
Bluebruja ha scritto:bene, :toilet:
butto solo il tocoferolo o anche le ultime creazioni?
Lola ha scritto:senti, riesci a chiuderne un cucchiaino in un po' di nylon in qualche modo e mandarmelo via lettera? Vorrei annusarlo prima di darti l'ok.
Bluebruja ha scritto:cosa vuoi che ti mandi? :)
il tocoferolo o le mie bambine? ti mando anche un po' di crema alla lecitina, se vuoi provarla... anche lì però c'era il tocoferolo!
lola, ti lovvo!!!!!!!!!!!!! :cuori:
Lola ha scritto:il tocoferolo innanzitutto, e se vuoi le tue bambine in barattolino piccolo :)
Matte ha scritto:Vi ricordo, e se lo sapete già scusatemi...che il tocoferolo di AZ è mischiato all'olio di girasole. L'odore è forte, verissimo, ma non sa di rancido.
Lola ha scritto:Ma l'olio di girasole alimentare non ha un forte odore... comunque mi hanno promesso una spedizione, il mio nasino non sbaglia, riconosco l'odore di rancido lontano un miglio.
Paty ha scritto:E' un forte odore di acido che resta nelle creme... anche se non fosse odore di rancido - e dubito - non è utilizzabile.
Arrivato il tocoferolo di bluebruja. Non sa assolutamente di rancido, è un marcato odore di omega qualcosa, per intenderci lo stesso odore pescioso di alcuni tipi di olio di rosa mosqueta, del vitageno f, della borragine. Con l'odore del tocoferolo puro non ha nulla a che vedere, l'ho appena spalmato sulla pelle e non ha odore di nessun tipo. Direi che è usabile, sicuramente non è andato a male. Per quanto riguarda l'inquinamento odoroso delle creme fatte con esso, ci vogliono nasini fini per sentirlo; alla fine la fragranza ammazza tutto, persino il pesce ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Bluebruja »

@lola :heart:
@AZ: :fangule: cambio fornitore
domanda: il tocoferolo è antiossidante ed è conservato in olio. allora perchè dopo un po' si ossida?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da tagliar »

Perchè è nella sua struttura chimica.
Un antiossidante è una molecola che si ossida con una certa facilità, impedendo/rallentando l'ossidazione di altre sostanze meno sensibili a questo processo chimico ma che, se non ci fosse il tocoferolo, si ossiderebbero molto più in fretta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Matte »

Uno scudo debole ma che attira i proiettili a se per evitare che vadano altrove, mitico :blob9:

@lola
Per te, quella di AZ, è comunque vitamina E e olio di girasole oppure è altro di strano che non riesci a definire ed è meglio evitare il più possibile??? Possibile che l'olio di girasole abbia quell'odore? :?
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lorisson »

Matte ha scritto:Possibile che l'olio di girasole abbia quell'odore? :?
Molte varietà di olio di girasole hanno altissime percentuali di acido linoleico, anche fino al 75%: è quello che emana il tipico odore di pesce. Lola parla giustamente di omega (Omega 6), il gruppo di acidi grassi di cui il linoleico fa parte, e di cui è ricco appunto anche il pesce.
Diciamo che forse AZ poteva usare un veicolo un po' più inodore... :?
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da tagliar »

Matte ha scritto:Uno scudo debole ma che attira i proiettili a se per evitare che vadano altrove, mitico :blob9:
Esatto, è proprio così.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Matte »

Lorisson ha scritto: il gruppo di acidi grassi di cui il linoleico fa parte, e di cui è ricco appunto anche il pesce.
Diciamo che forse AZ poteva usare un veicolo un po' più inodore... :?
Ecco perfetto volevo sapere questo, grazie.
Si certo poteva, ma è risaputo che nell'olio di girasole stesso vi è una spiccatissima percentuale di tocoferoli, forse è questo il motivo percui ha scelto questo olio.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lorisson »

Spiccatissima?
Mah... si parla di 41 mg per 100 gr di olio, praticamente lo 0,041%... Ai fini alimentari è senz'altro significativa, ma ai fini cosmetici decisamente no.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Matte »

Lorisson ha scritto:Spiccatissima?
io ho letto 68mg per 100gr su internet....vabeh comunque è vero, l'alternativa c'è eccome.
Ma..chissà... magari faranno una riedizione della vitamina E su AZ

TOCOPHERYL AROMAZONATO...c'hanno poco a farlo secondo me :D:
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lorisson »

Matte ha scritto:io ho letto 68mg per 100gr su internet...
Ah, ma tu parli di quello spremuto a freddo! Eh, allora cambia tutto, stiamo allo 0,068%! Una cifrona! :D:
Dai, scherzo, indubbiamente è uno dei più ricchi di tocoferoli, tra gli oli a basso costo (e il motivo mi sa che sia proprio questo...).
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Bluebruja »

Lorisson ha scritto: Diciamo che forse AZ poteva usare un veicolo un po' più inodore... :?
Lola ha scritto:Arrivato il tocoferolo di bluebruja. [ ...] Con l'odore del tocoferolo puro non ha nulla a che vedere, l'ho appena spalmato sulla pelle e non ha odore di nessun tipo. [ ...] Per quanto riguarda l'inquinamento odoroso delle creme fatte con esso, ci vogliono nasini fini per sentirlo; alla fine la fragranza ammazza tutto, persino il pesce ;)
avrò il nasino fine, ma non credo proprio. ho rifatto un po' di esperimenti, ma mi puzza tutto!!!
si corpre solo con l'OE di menta (che odio). con oe di limone, arancio etc etc... continua a puzzare.
con le fragranze, men che meno, a meno di metterne ettolitri. una volta spalmato, sento solo l'oore del "veicolo"
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Ti assicuro che non si sente. Passato un po' di tempo dall'emulsionamento la fragranza copre. E non è che me le sono spalmate sul viso ma sul corpo, se veniva fuori puzza lo sentivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da gisella81 »

Ho letto su internet che la vitamina E possa aiutare ad eliminare le verruche piane. Siccome mia mamma da un paio di anni ha il dorso delle mani pieno di verruche piane e per ora i dermatologi non sono riusciti a migliorare la situazione con le crema super costose di farmacia, pensavo di farle provare il tocoferolo puro, magari la sera prima di andare a letto... dite che possa sortire qualche effetto??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Gisella, aiutare ad eliminare mi sa tanto di "coadiuvante nella lotta agli inestetismi della cellulite" che tradotto in italiano comprensibile significa inefficace. o trovi qualche studio che riferisca seri miglioramenti o siamo nel campo del miracolo in bottiglia. Parti dagli ingredienti della crema da farmacia per vedere che principi attivi usano e capire se è quella la strada giusta. In ogni caso il tocoferolo puro è un attimino scomodo da applicare a tenere sulla pelle, è densissimo ed untissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da gisella81 »

Grazie Lola!! Al massimo le farò provare il tocoferile acetato puro, mi pare di aver letto che delle persone lo mettono anche sul viso, sbaglio? Mal che vada la situazione rimarrà immutata...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Ti pare di aver letto male, il tocoferile acetato è densissimo e untissimo quanto il tocoferolo, cambia solo il colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sahyria
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/07/2011, 19:13
Località: Ticino - Svizzera

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Sahyria »

Mhhhh ho appena finito di leggere tutta la discussione (essendomi appena iscritta) ma non ho trovato risposta alla mia domanda...

In farmacia mi hanno fatto venire un dubbio perchè sono andata ad informarmi sulla disponibiltà di TOCOFEROLO PURO (marroncino, denso e quant'altro) e per farmi capire meglio ho spiegato per cosa lo avrei usato, e quindi mi chiede se so che è fotosensibile, e che di conseguenza serve un conservante... ( mi ha accennato al metyl paraben ma non sono sicura al 100% )

ma nelle ricette di burricacao con tocoferolo io non ho visto conservanti...

mi chiedo se il conservante sia necessario solo nel caso di creme ecc, e quindi nei burricacao non serva.


il prezzo dovrebbe essere sui 15 euro o un po' di più per 50 grammi se ricordo bene
°°°Il miglior modo per imparare è insegnando ad altri°°°