Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Avevo postato la mia domanda su un altro topic ma l'ho spostata qui perche' credo sia il posto migliore.

In generale, quando negli spignatti o nell’inci di un prodotto (es l'olio base vea) si parla di tocoferile acetato senza specificare alpha, d-alpha, dl-alpha, o altro, di che tocoferile si sta parlando? si intende un dl?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

si intende (DL-ALFA TOCOFEROLO) Ph.Eur (che è quello che ho distribuito a mezzo forum). Ma è così tanto importante?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Grazie lola! Chiedevo perche', se ho capito giusto, all'inizio del topic si diceva che il d e' piu' attivo del dl e che se si usa il dl se ne usa una dose doppia rispetto al d.

Non sapevo che l'avessi procurato tu per tutti e quindi ci si riferisse sempre al dl :oops:

E che io se non sono sicura sulle cose sto a pensarci e ripensarci finche' non mi torna tutto. Colpa della mia formazione matematica ;)

Cercavo qui in uk un sostituto per l'olio vea ma ho visto che alcuni oli erano d-alpha altri dl, non sapevo quale prendere. Ora lo so :)

Grazie ancora!
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da PollyPocket94 »

Vorrei chiedere una delucidazione: sto facendo un ordine dalla farmacia vernile e volevo acquistare tocoferolo puro, ma ahimè non lo hanno... però ho trovato: "liposomi/nanosomi vitamina E" si tratta di vitamina E, e in che percentuale dovrei usarla? oppure è un composto in cui sono presenti altri elementi? Altrimenti mi toccherà prendere la vitamina E in polvere o quella acetata...
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

I liposomi (vedi topic) sono sferette in cui è contenuto il principio attivo, il tutot in un bel brodone acquoso. Nei liposomi o nanosomi l'effettiva percentuale di attivo è bassa, ma se non altro penetra molto di più. Se ti serve vitamina E come attivo emolliente e riparatore devi prendere vitamina E, se ti serve come attivo per una crema viso puoi anche usare i nanosomi, che dovrebbero essere abbastanza cari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da junya »

Ciao a tutte :)

nel 2009 ho acquistato in farmacia un barottolo da 250ml di Tocoferolo acetato liq. d.l-alfa-tocoferil-acetato liq. titolo 97,6% del 02/04/2009. Nella confezione c'è scritto di "Rititolare dopo marzo 2011.
Ho aperto giorni fa il prodotto e sa di rancio...cosa significa "rititolare dopo marzo 2011"?
:oo:

scusate se ho scritto grande ma oggi ho gli occhi a pezzi :?
Il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti mai...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Significa che bisogna ricontrollarlo e dargli una nuova data di scadenza, in ogni caso da quello che dici il tuo sembra bello che andato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da junya »

Grazie, lo riporterò alla farmacia e gli farò fare il tagliando, meno male che ne è rimasto pochissimo e quel poco mi sa che davvero è "bello" che andato!
Il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti mai...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

In che senso lo riporti alla farmacia e gli fai fare il tagliando? Lo devi buttare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Matte »

Scusate. Qual'è la percentuale d'uso del tocoferolo?
Possibile che aroma dica da 0.05 a 0.50%... non è troppo poco?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da carlitadolce »

Dallo 0.5 in poi. Meglio 1 o 2 %, considera che non fa male abbondare.
Quello di az non è puro e presto puzzerà di pesce, finiscilo in fretta!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

aqws

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da aqws »

per quello che ne so (ossia che ho letto, ad esempio http://books.google.fr/books?id=JANbcDi ... on&f=false) per l'uso di vit E (tocoferolo, acetato o altri) ci sono dei limiti di somministrazione sia per via orale che uso topico - formulazioni cosmetiche professionali di vit E + Vit C giudicate effettive (leggi articoli su pubmed) contengono 15% vit C (ascorbico) e 1% vit E - in particolare la vit E topica può essere irritante (dermatite, orticaria) anche se sembra il problema sia più per l'aceto (il sembra però dovrebbe metterci in guardia da un uso spregiudicato non basato su una competenza specifica) -

poi non sono un medico / cosmetologo / farmacista o quant'altro, ma non mi sembra affatto che non faccia male abbondare quando si parla di sostanze attive come le vitamine.

sulla vit. E di AZ, io l'ho appena finita e l'avevo comprata a settembre 2010, non puzzava e non ha mai puzzato (certo non profumava, se ci si aspetta questo). Preferirei anche io il mix di tocoferoli non mischiati a olio (girasole) ma non riesco a reperirlo facilmente, non ho una barcata di soldi da spendere in ordini a destra e a manca, e dunque mi accontento -

lo 0,05 dato da AZ si riferice alla vit E usato non come attivo (come antiossidante per evitare l'irrancidimento della preparazione contenente olio)
lo 0,5 come attivo

forse si può usare in percentuali maggiori se non si è soggetti a allergie / dermatiti, considerando che il mix di AZ è mischiato a olio - occorrerebbe chiedere a qualcuno che sia competente
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da kyko »

io ho usato il tocoferolo anche puro o al 50% non mi ha dato problemi (anzi!)
è un'applicazione che faccio per brevi periodi e su piccole zone (es. post herpes)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
aqws

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da aqws »

kyko ha scritto:io ho usato il tocoferolo anche puro o al 50% non mi ha dato problemi (anzi!)
è un'applicazione che faccio per brevi periodi e su piccole zone (es. post herpes)
io ho riportato quello che si dice in studi scientifici - le esperienze individuali non contano come indicazioni generali - il fatto che a te non faccia nulla di male (anzi) non vuol dire che faccia bene a tutti - in questo caso non so, ma in molti casi gli effetti negativi eventuali si vedono dopo tempo - mi sembra sbagliato suggerire su un forum pubblico che sostanza attive, come le vitamine, possano usarsi a percentuali arbitrarie fregandosene delle indicazioni senza avere delle competenze specifiche in materia-
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da kyko »

aqws io non ho consigliato niente, ho riportato la mia esperienza e non vedo come questa possa esser presa come indicazione generale, né intendevo smentire qualcosa.
sapere se sbaglio non può che interessarmi :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Galatea »

Mi sembra che anche Lola disse che ci si poteva spalmare la vit. E. anche pura, tranne che per l'appiccicosità... ma non riesco a trovare dove..
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Bloodyhands »

aqws sono d'accordo con te, dire di qualsiasi sostanza "non fa male abbondare" è una considerazione a dir poco grossolana: tutto è relativo e bisogna considerare molti fattori, come il tipo di pelle , la zona di applicazione , la tolleranza personale, fattori ambientali, ecc.
Qualcuno di più autorevole di noi disse: "è la dose che fa la cura o il veleno"...
Per quanto mi riguarda questo principio è applicabile a tutte le sontanze ad uso topico. Sicuramente non metterei il tocoferolo il un gel contro i punti neri e comedoni, per esempio. Il fatto che non sia una sostanza "nociva" e che non faccia male mettersene un kilo, non significa che sia sempre il caso di farlo, e per tutti.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da °iside° »

a me hanno consigliato l'olio VEA da utilizzare come lubrificante vaginale dopo il parto(mi aveva vietato qualsiasi prodotto "specifico"),non credo che un primario darebbe una cosa che fa male da spalmare pura su una mucosa
ovviamente come suggerite voi è un uso sporadico,non continuato!
Ultima modifica di °iside° il 02/05/2011, 10:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da anto »

A pag 293 del tuo documento si parla anche di dosi tra il 5 e l'8% .. poi giustamente la prudenza è d'obbligo soprattutto se parliamo di uso prolungato.
(quello di kyko non lo è ... mi pare)

La E "pura" normalmente non è problematica ma fai bene a sottolineare che anche lei può dare problemi di reattività

Ma questo vale per tutti gli attivi e non sempre il concetto "se ne metto tanto funziona di più" ha senso.
Un tipico esempio sono gli OE ...

OT
Purtroppo non è visualizzabile nel documento una cosa interessante ... cioè lo studio sulla forma acetata nella fotoprotezione (la nota 48) da cui si evincerebbe un potenziale rischio.

Che fosse più stabile ma meno efficace lo sapevamo ma sul fatto che potesse addirittura essere controproducente non avevo mai letto nulla ma bissognerebbe vedere la nota per cercare lo studio

PS .. esiste un trucco per salvarsi le pagine dalle preview dei libri di google? Il print pdf non funziona e neppure il tool di HP
aqws

Re: Tocoferile acetato , tocoferolo, vitamina E

Messaggio da aqws »

Bloodyhands, grazie - a volte mi sento un'aliena in queste discussioni -

@galatea: mi piacerebbe conoscere a fonte scientifica sul fatto "vit E pura" si può spalmare (anche io sono sempre pronta a imparare, ma prima di tutto cerco di non sbagliare e non sempre ci riesco)

@kyko, scusami, non intendevo dire che tu consigliavi qualcosa - ma dal contesto, ossia dal fatto che la tua era una risposta al mio post, si poteva leggere la tua risposta "come se" fosse un'indicazione (e non lo era) - cerco di essere cauta, ci possono anche essere persone molto sprovvedute che pensano "se l'ha fatto lei" - vedi anche quello che dice Bloodyhands

non volevo polemizzare, chiaramente - buona giornata a tutte/ tutti