Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Alessandra457 »

Ok, grazie :)
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Leonard »

Avrei una domanda, il mio tocoferolo puro (aperto da più di 1 anno) ha un leggerissimo odore di yogurt, che si percepisce avvicinando la boccetta alla narice. Ripeto è leggerissimo, quasi impercettibile.
Cosa faccio? Butto? E se lo devo buttare, devo anche buttare l'olio di borragine a cui ho aggiunto questo yogurtino?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da NickAngel97 »

Odore di yogurt non l'ho mai sentita dire prima :maria: Il mio tocoferolo non sa di niente. L'olio di borragine è uno dei più delicati che ci siano, va rancido subito, in caso aspetta, non credo duri così a lungo ancora...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Tieni il tocoferolo che è eterno e butta il borragine se ha più di un anno. Impara ad annusare le materie prime quando arrivano a casa non poi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, anche sull'annusarle subito possono sorgere dubbi. Mi è già capitato che mi arrivassero oli e burri in via di irrancidimento (un rosa mosqueta non ha manco fatto ora ad essere spacchettato che era già nell'immondizia, un karitè che dopo un paio di settimane, e io lo tengo sempre in frigo e sigillato con la pellicola, puzzava di fritto), e che sull'etichetta la scadenza fosse ben lontana. Da allora ho detto basta agli oli vegetali. Il karitè tocca tenerlo... Mi sono arrivati emulsionanti di colori diversi rispetto alle volte precedenti ( sesquistearato una volta avorio, una beige, quella dopo palesemente giallo), idem il behentrimonium chloride, a volte bianchissimo con un odore indefinibile ma pungente, altre completamente trasparente e dall'odore insopportabile di pesce. I dubbi ci sono comunque. Non so se ti ricordi quella volta che mi è arrivato l'olio di cocco che sapeva di sedano da far spavento, o a quella ragazza che ci sentiva puzza di carne affumicata :maria: O uno le materie prime le conosce già molto bene e le ha studiate nei dettagli, o i dubbi vengono sempre :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Leonard »

Sì lola certo che le annuso quando arrivano.
Comunque è rancido e l'ho cestinato. Probabilmente da contaminazione.

Nooo l'olio di borragine è un must per me, è l'acqua santa per le pelli sensibili.

Ma ora cosa faccio con quest olio? Ci ho aggiunto l'1% di tocoferolo andato a male. Posso salvarlo aggiungendondoci del tocoferolo buono?

@nickangel97 il mio karitè ha più di un anno e l'ho aperto mille mila volte. Odora di burro di karitè e lo uso ancora
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da NickAngel97 »

Prova a metterci l'aperoxid, sono tocoferoli più resistenti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

leonard, non va a male il tocoferolo. Può solo aver preso su cattivo odore da qualcos'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Leonard »

Ho preso del tocoferolo nuovo sempre da GC. Quest ultimo è più chiaro, l'altro era più scuro e confermo, l'odore del primo è di fermentato.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Leonard »

Buonasera ragazzi, ho preso del tocoferolo da alex mo cosmetics (un rifornitore di materie prime tedesco) ed ho notatk che è di colore rosa. Qualcuno saprebbe indicarmi se è una cosa normale? È il dl-alpha-tocoferolo.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da NickAngel97 »

Hmm... quanto rosa? A me una volta è capitato che tendesse un pelino al rosato, ma una cosa appena percettibile proprio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

:pig:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da NickAngel97 »

Capa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Leonard »

NickAngel97 ha scritto: 22/03/2022, 23:24 Hmm... quanto rosa? A me una volta è capitato che tendesse un pelino al rosato, ma una cosa appena percettibile proprio.
Sì è un pelino rosato... densità uguale, è un rosa chiaro.

Immagine
Lola ha scritto: 23/03/2022, 10:26:pig:
:lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Io non l'ho mai visto rosa nemmeno dopo dieci anni, sempre marrone. Non ti so dire, ogni giorno una :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Nikumaroro »

Nel sito alexmo vendono DL alfa tocoferolo.
In giro per internet ho trovato che di solito si parla di DL tocoferil acetato e D alfa tocoferolo.
Qualcuno gentilmente sa dirmi cosa significano D e DL?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da tagliar »

D e L (o anche R e S) definiscono gli enantiomeri di una molecola chirale.

Spiegare qui la chiralità, enantiomeri, stereoisomeri e quant'altro diventa troppo lungo: diciamo che di solito una sola è la molecola naturale, mentre l'altra (o le altre) sono sintetiche.

Quando trovi entrambe le sigle abbinate, come DL, significa che è un mix delle 2 forme (chiamato racemo), mentre la forma naturale dell'alfa tocoferolo è solo la D.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie mille per la spiegazione :heart:, come sempre sei stata chiarissima e la trovo molto utile per capire cosa compro quando ordino la materia prima.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da tagliar »

In questo post l'argomento era già stato affrontato per l'acido lattico: viewtopic.php?p=1672266#p1672266
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)