Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da ugoviola »

Grazie Lola! a mia discolpa ci tengo a dire che non è nelle mie intenzioni fare minestroni di attivi e che ho aspettato e sperimentato altro prima di acquistarne :angel: mi è chiaro che per avere degli effetti benefici con un prodotto serva che ci sia un network di elementi che lavorano insieme, e che non tutto debba andare in profondità (con risultati che per l'appunto ignoro.)

Comunque da qui il fatto che volendo provare i liposomi con tocoferile acetato mi piaceva indagarne la reale utilità, senza strafare e senza sciogliermi la faccia, ma anche senza farmi abbindolare da marketing e affini.

Ora mi rendo conto di aver alzato un polverone inconcludente e che tutto questo sia un gigante OT, mi dispiace :toilet:

Portate pazienza e sempre grazie per i riscontri :lol:
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
aladin
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2016, 16:05

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da aladin »

Ciao a tutti. Una domanda da niubbo assoluto (che è quello che sono, in effetti). Ma usare questa benedetta vit. E, nello specifico tocoferolo sciolto in un olio, è davvero così benefico dal momento che esistono studi che ne provano l'azione inibente sulla sintesi del collagene? Io un'idea me la sarei pure fatta, ma da novizio totale vorrei sentire prima le voci esperte.
P.s. ho usato la funzione cerca e letto e riletto, ma sono arrivato solo fin qui..
Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Laura »

Un link a questo studio?
aladin
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2016, 16:05

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da aladin »

Ultima modifica di aladin il 19/01/2016, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Sono colture cellulari, in cui si fa arrivare la sostanza in purezza direttamente dove serve per vedere se una certa ipotesi è fondata. In questo caso gli studiosi hanno capito che la perossidazione lipidica aiuta a modulare la sintesi del collagene, ma quello che succede in una cultura in vitro non ha nulla o quasi a che vedere con quello che succede ad una sostanza applicata sull'epidermide, che intanto deve riuscire ad arrivarci alla cellula, e poi a passare la sua barriera. Non ho notizie di casi di invecchiamento indotto dall'esposizione anche continuata a cosmetici alla vitamina E, quindi direi che possiamo stare tranquilli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Laura »

Quello che ipotizza lo studio, in vitro, è ben più complesso che sintetizzare: il tocoferolo inibisce il collagene; piuttosto lo studio sottolinea che un minimo di danno (la perossidazione) può essere utile alla stimolazione di collagene. Per me possiamo in tutta tranquillità continuare l'uso cosmetico del tocoferolo senza temere che la pelle invecchi.
aladin
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2016, 16:05

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da aladin »

Era questa la risposta che mi ero dato..ma volevo aspettare qualcuno piû esperto, quale onore, addirittura la capa.. :allah:
E perchè invece l'azione antiossidante funzionerebbe sugli strati superficiali?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

A dire la verità è più esperta Laura :D:

per l'azione antiossidante, considerato che è dall'esterno che arrivano molti radicali liberi, diciamo che la usiamo nel posto giusto ;)

Parimenti, non ho notizia di casi di ringiovanimento dati da cosmetici alla vitamina E anche spalmati tutti i giorni, quindi direi che ti puoi tranquillizzare :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laviniab
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/10/2012, 17:03

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da laviniab »

Stavo facendo un'ordine per spignattare una crema e cercando la vitamina E ho chiesto al venditore l'inci e mi ha risposto che è a-Tocopherol, cos'è?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

vitamina e pura, va benone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da marella09 »

In un latte detergente senza tensioattivo, ricco di grassi, ha senso inserire un po' di tocoferolo, tipo O,30 %, come antiossidante degli olii?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Sharon1991 »

Certo che ha senso :D: io nel mio latte detergente ci metto olio di riso e come antiossidanti o 1 gr di tocoferolo o uno zic di aperoxid :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da marella09 »

Grazie Sharon, l'ho chiesto perche' ho visto tante ricette di latte detergente con molti grassi senza tocoferolo e/o altro antiossidante, mentre nelle creme lo si usa quasi sempre, ok che e' per fare una buona cascata ma mi sembrava corretto inserirlo anche in questo tipo di prodotto, dove ci sono piu' grassi e se ne fa un bel po' alla volta. Comunque prendero' anche l'antiranz. :ok:

Edit: volevo dire l'Aperoxid
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Galatea »

È uguale :)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Sharon1991 »

Marella il tuo ragionamento è corretto.
Io il tocoferolo o aperoxid in un latte detergente non lo uso per la cascata (ci metto solo olio di riso, altri mi sembrano sprecati in un prodotto a risciacquo) ma per la sua funzione antiossidante. Nelle creme lo metto anche per la cascata, in quelle viso magari a basse %, in quelle corpo un pochino più alta.
In ogni caso, in qualsiasi spignatto che contenga oli ritengo sia sempre opportuno mettere un antiossodante. :ok: Se non lo trovi nella ricetta aggiungilo :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Julina »

Baraldini (sito No-nonsense cosmethics, se non sbaglio scriveva anche qui come Paracelso)a proposito di vitamina E: "nella forma TOCOPHEROL è sconsigliato utilizzarne concentrazioni sopra lo 0,3% visto l’attitudine a trasformarsi in un pro-ossidante."
quando giro sul suo sito devo dire che mi viene sempre un po' di ansia...che ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Cado dalle nubi. Però è carino che qualcosa di caro funzioni solo ed esclusivamente in quantità omeopatica...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Alita »

Io l'avevo letto, però poi Baraldini stesso nei commenti al post scrive:"Discorso lungo e non semplice. Sintetizzo:
gli antiossidanti che agiscono cedendo H+ possono diventare proossidanti e si crea un equilibrio tra la forma antiossidante e quella pro-ossidante , il tocoferol quinone. L’equilibrio si sposta con vari fattori: pH, concentrazione, tracce di metalli ecc… a priori non si può dire che il tocoferolo ad alta concentrazione è un pro-ossidante poi non è a priori definito cosa è questa “alta concentrazione” ma varie ricerche hanno rilevato come l’azione antiossidante del tocoferolo alzando le concentrazioni non cresce, anzi. Troverai in rete decine di documenti…" insomma questa soglia massima alla fine varia dallo 0,3 al 5%, e altrove, ma ora non trovo il riferimento, tranquillizza uno spignattatore scrivendo che, considerato il NOAEL dell'alfa tocoferolo, all'1% dovrebbe essere funzionale e non diventare pro ossidante
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Julina »

sì sono discorsi sempre molto complessi; nelle creme ne mettiamo di solito sul'1%, magari per eccesso di prudenza alla prossima dimezzo...però nel mitico balsamo Lola non voglio, funziona troppo bene!
proverò comunque a scrivere a Baraldini, uno degli studi da lui citato in nota mi sembra che rimandi ad un articolo sugli integratori da ingerire...
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da GiuniaT »

Non so se può servire, mi ci faceva pensare Franchetta ieri. Tempo fa avevo letto quest'articolo piuttosto interessante sulla perossidazione dei lipidi indotta da percentuali alte di α-tocoferolo

https://www.researchgate.net/profile/Ha ... 901716.pdf
The mind must be opened like a door. Silence is the key.