Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da biancospina »

Sicura che sia proprio lui ad averti fatto abbassare il Ph?
Ho appena rimisurato il Ph di una crema che lo conteneva e fatta all'inizio di questa estate ed è rimasto perfettamente invariato.
Magari nel tuo caso potrebbe aver interagito con qualcos'altro di delicato o problematico che era presente tra gli ingredienti della crema? :nonso:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da Meredith47 »

Non so :nonso: ..anch'io ho pensato ad una possibile incompatibilità con qualche altro ingrediente, ma non saprei quale :roll:
In fase C avevo Polarsome 3d hydra, peptide botox like, pantenolo e liposomi schiarenti :nonso:
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da biancospina »

Tranne il pantenolo non conosco né possiedo gli altri attivi che citi, speriamo che passi qualche esperto..
L'unica cosa che mi viene in mente (e non è affatto detto che non me la sia sognata) è che il peptide botox-like a qualcuno aveva dato un qualche problema (provo a vedere se ritrovo qualcosa o se veramente soffro di allucinazioni).

EDIT:
che il mio fievole ricordo di problemi connessi all'uso di botox like si riferisca a questo commento di MissMartina?
MissMartina1981 ha scritto: :evil:
Ogni crema che ho fatto col Botox like mi si è separata :evil: anche le O/A. Mai più!
(anche se si parla solo di separazione, non di alterazione di Ph :roll: )
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da tagliar »

Chi dice che l'ha sciolto senza problemi in acqua, mi giura sulla testa dei suoi parenti fino alla 7a generazione che è proprio così? :twisted:

In acqua in concentrazione del 5% (1 g di acqua e 0,05 g di elastine booster):

Immagine


Chi l'ha usato, mi sa dire quanto ne ha sciolto, e dico sciolto, NON disperso, in quanta acqua?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da ludovica66 »

StimulHyal is the trade name of calcium 2-cetogluconate. This molecule is a highly purified white powder (>97%). This calcium salt is readily soluble in water until 10 g/L.

Orientativamente tenendoci allo 0,5 non ci dovrebbero essere problemi.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da tagliar »

Quindi è inutile cercare di scioglierla in fase C perchè non si scioglierà mai (troppo poca acqua), quindi tanto vale aggiungerla in polvere alla crema sperando si sciolga così.

ludovica, dove hai trovato queste indicazioni? Io ho cercato la scheda tecnica in rete ma non l'ho trovata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da ludovica66 »

http://www.cosmeticsciencetechnology.co ... s/3021.pdf
Non è una scheda tecnica, non l'ho trovata nemmeno io.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da cira »

Tagliar forse il 5% è troppo per questo non si scioglie. La percentuale consigliata è dello 0,5%. Io l'ho presa da poco e l'ho messa in C (0,5) senza scioglierla preventivamente in acqua quindi non so effettivamente se si sia sciolta, la prossima volta ci provo; comunque messa in polvere alla fine confermo che smonta parecchio. (la crema era addensata con carbomer e xantana alle percentuali solite)

Oltre a quello postato da ludovica66 avevo trovato anche questo:
http://www.soliance.com/articles/exp_cosm.pdf
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da Stregonza »

Tagliar, io non giuro proprio su nessuna testa..... :roll:

comunque non ho certo fatto le tue prove, ma quando lo adoperai lo sciolsi in una percentuale che credo fosse attorno all'1-2%....ora non ho piú la ricetta sul forum ( era sbagliata, chiesi di cancellarla) e dovrei ricontrollare...
Quello che posso dire da osservazioni empiriche é che non si sentiva nessuna polvere o granelli nel fluido. Ovvio che quanto ho appena detto puó essere contraddetto da un dato piú scientifico.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da tagliar »

Il fatto che non si senta nessuna polvere non significa che si sia sciolta: sarà l'ennesima volta che lo dico, ma pensate alle polveri nel fondotinta, dove non si sciolgono eppure non si sentono affatto.
Il becher della foto c'è l'ho ancora lì... poi provo ad aggiungere più acqua per vedere se si scioglie.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da YIN »

bene altro attivo inutile :roll:
Io l'ho usato una volta sola e sinceramente mi sembrava ben sciolto. L'ho usato allo 0,3 % messo in fase c in 3 gr di soluzione di ialuronato, ma essendo un gel forse mi ha solo dato l'impressione di essersi sciolto.
Provo in acqua pure io oggi, tra l'altro lo avevo abbandonato per problemi di ph, mi aveva dato problemi di ph nella crema.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da tagliar »

Ho fatto: sono arrivata a 10 ml di acqua (quindi ad una concentrazione dello 0,5%) ed ora sembra sciolta, ma dopo aver messo solo 5 ml di acqua (quindi 1%) c'era ancora torbidità (e anche dopo averne messi 7 ml), quindi meglio aggiungerla tal quale alla crema senza tentare di scioglierla, tanto non si riesce con la quantità di acqua/soluzioni acquose che usiamo in fase C.

YIN: se hai messo 0,3 g in 3 g di sodio ialuronato NON può essersi sciolta (10% di concentrazione). Comunque non lo ritengo un attivo inutile perchè con tutta la parte acquosa di una crema, più o meno dovrebbe sciogliersi tutta... semplicemente non scornatevi a cercare di scioglierla in fase C che è inutile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da YIN »

scusa tagliar, ma se io l'ho stemperato (a questo punto uso questo termine) nella soluzione di sodio ialuronato e poi l'ho aggiunto alla crema mescolando, non si è sciolto nel resto della crema?
Quindi è meglio versarlo a pioggia in tutta la crema?
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da Meredith47 »

Io l'ho usato un po' di tempo fa (quando scrissi il post) e ho sciolto 0,3g in acqua, non ricordo la quantità :? ..però di sicuro non c'era del residuo in fondo al becher.
YIN ha scritto: Provo in acqua pure io oggi, tra l'altro lo avevo abbandonato per problemi di ph, mi aveva dato problemi di ph nella crema.
Scusa Yin, che problemi ti ha dato? anche a te faceva abbassare il ph?
Io da quella volta non lho più usato perchè mi aveva fatto abbassare il ph della crema :?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da tagliar »

YIN ha scritto:scusa tagliar, ma se io l'ho stemperato (a questo punto uso questo termine) nella soluzione di sodio ialuronato e poi l'ho aggiunto alla crema mescolando, non si è sciolto nel resto della crema?
Dovrebbe esserci sciolto, quindi non ci sono problemi ad usarlo anche così: volendo, lo si può stemperare in qualcosa e lo si aggiunge alla crema.

YIN ha scritto:Quindi è meglio versarlo a pioggia in tutta la crema?
Direi che è meglio, così non si sta tanto a cercare di scioglierlo (solo per comodità), tanto poi si scioglierà nella crema.


Io ieri l'ho usato per la prima volta in vita mia: avevo letto qui che qualcuno l'aveva sciolto (e sulla scheda di AZ dicono che è idrosolubile), quindi quando ho visto che invece non si scioglieva mi sono fatta venire 1000 dubbi, invece no, è normale che sia così, ma se io leggo che qualcuno dice che l'ha sciolto per me significa che la polverina deve scomparire (e così non è).

Questo fatto mi ricorda la prima volta che ho usato la xanthana: avevo letto che andava sciolta in glicerolo e poi di aggiungerci acqua. Ovviamente ora so che la xanthana in glicerolo non si scioglie ma si disperde soltanto (e si fa questo per evitare che faccia grumi all'aggiunta di acqua), ma per me doveva sciogliersi perchè così era scritto e non capivo cosa sbagliavo perchè a me non succedeva.
Ecco perchè correggo sempre quando qualcuno sbaglia i due termini "sciogliersi" e "disperdersi" (e alla persona che aveva scritto questa cosa della xanthana penso di aver mandato tante maledizioni :bam: ... e per fortuna per lei che non ricordo più chi sia! :twisted: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da Vati »

Per quanto riguarda il ph devo dire di non aver riscontrato delle alterazioni le volte che l'ho usato (solo nel siero e nelle prove preliminari), e c'ero stata molto attenta, proprio perché era stato fatto presente su questo topic e ne cercavo conferma. Ma nel mio caso così non è stato. Tenete presente che il siero non conteneva carbomer.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Calcium 2-cetogluconate (Elastine booster, AZ)

Messaggio da YIN »

ok grazie Tagliar.
@meredith e Vati
io invece ho riscontrato un abbassamento del ph, mi aveva liquefatto la crema, infatti misurando il ph era sceso a 4,5. La crema aveva carbopol ultrez 21. Però ho riportato a 5,5 ed è di nuovo addensata.
Comunque, l'ho davvero usato una volta sola, dovrei riprovare.