Base moussante douceur - plantapon SF

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Base moussante douceur - plantapon SF

Messaggio da alice tondo »

Ciao a tutti, dopo aver discusso con alcune amiche, avrei 2 domande, sto usando da un pò di mesi uno shampoo che ho fatto io (e mi sto trovando molto bene perchè è denso, fa molta schiuma e lava bene), comprende betaina, coco glucoside&glyceryl oleate, lauryl glucoside e un mix lavante di aromazone la base moussant doucer (INCI Sodium cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl glucoside, Sodium Cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate).
Lo shampoo dovrebbe avere sal 16 circa, dico circa perchè gli ingredienti della base moussant doucer sul forum sono uguali al PLANTAPON SF (Sodium cocoamphoacetate & glyceryn & lauryl glucoside & sodium cocoyl glutamate & sodium lauryl glucose carboxylate) SAL 34/45, avendolo preso come riferimento per la sal, la domanda è: quanto margine di errore ho sul risultato finale vist che 11 punti sono tanti per fare una media precisa? Non saprò mai qual è la vera sal?
Seconda domanda, se questa base è già un mix, ha senso mixarla con altri tensioattivi? Se la formula va bene, è sbagliato aggiungerne altri? Tanto vale prendere solo il Sodium cocoamphoacetate e usare solo lui per addensare?
Comunque i miei capelli rimangono puliti per 3 giorni, la cute non presenta nessun problema di secchezza o grasso.... Grazie a chi mi risponderà!
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: base moussant doucer

Messaggio da Lola »

Rieccomi. Non è un caso che gli ingredienti dle plantapon siano identici a quelli della base moussante, aroma zone per aggirare il divieto di rivendita al dettaglio di sostanze che non sono da vendersi al consumatore finale per dicitura che sta in etichetta rinomina i prodotti con nomi suoi di fantasia, più o meno azzeccati. Quindi questa base moussante è il plantapon.

ecco una formula tipo trovata qui: http://www.happi.com/formulary/2006/08/

Soft & Pure Baby Wash

Phase A
Aqua 56.00

Phase B
Plantapon SF (Sodium cocoamphoacetate, glycerin lauryl glucoside, disodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate) 40.00

Phase C
Sodium benzoate 0.50
Citric acid 50% 2.50

Phase D
Lamesoft PO65 (Coco glucoside, glyceryl oleate) 1.00

E' un mix completo, nato per detergenti corpo, da usarsi semplicemente annacquato e conservato; andare ad aggiungere altri tensioattivi non ha tanto senso, ce n'è già una bella varietà completa. Per i capelli non è molto adatto perchè non ha proprietà condizionanti e nemmeno buona spandibilità, quindi farci uno shampoo non può portare a grandi risultati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Scricciola
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/03/2012, 15:16

Re: base moussant doucer

Messaggio da Scricciola »

grazie Lola, allora evito di prenderlo..preferisco farmi un prodotto partendo dai singoli tensioattivi
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: base moussant doucer

Messaggio da alice tondo »

Scricciola ha scritto:grazie Lola, allora evito di prenderlo..preferisco farmi un prodotto partendo dai singoli tensioattivi
Infatti, hai ragione, e ne ho ancora un litro da smaltire....lo mescolerò con gel d'aloe e lo userò così.....pazienza :roll:
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Scricciola
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/03/2012, 15:16

Re: base moussant doucer

Messaggio da Scricciola »

non si butta via nulla! :love:
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: base moussant douceur - plantapon SF

Messaggio da crabla »

lo comprai per sbaglio su AZ mesi fa...ed usato solamente una volta per una sostituzione.... se ci facessi un'acqua micellare annacquandolo in qualche idrolato?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: base moussant douceur - plantapon SF

Messaggio da YIN »

anche io ne ho ancora parecchio, però sinceramente lo uso ugualmente. Non è il massimo, ma ad esempio, per i saponi mani che faccio, uso questo in accoppiata con la betaina. é un mix pronto e quindi veloce da fare. Oppure lo metto negli struccanti bifasici sempre con un pochino di betaina. C'è di meglio, non lo ricpmprerei però è usabile.
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: base moussant douceur - plantapon SF

Messaggio da Melli85 »

Siccome mi sono voluta regalare un ordine da AZ per Natale ho cercato di prendere le cose che mi sarebbero servite per cominciare a sperimentare un po' di preparazioni (creme, gel, detergenti) quindi nella lista della spesa avevo in programma, oltre al resto, dei tensioattivi. Leggendo un po' le schede tecniche ho visto questa famosa "base moussant douceur" e la "base moussant consistance" e li ho presi.
Ora però leggo che non sono il massimo in termini di tensioattivi, ma posso comunque usarli per fare qualcosa di carino? Volevo fare qualcosa di miti pretese...giusto per dare senso all'acquisto ed imparare a destreggiarmi un po' con il dosaggio dei tensioattivi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: base moussant douceur - plantapon SF

Messaggio da Lola »

Ciao melli, ricordo che c'è un bagnoschiuma con tensioattivi di aroma zone in cosmetici promossi, lo troverai facilmente in database. http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=41672
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: base moussant douceur - plantapon SF

Messaggio da Melli85 »

Grazie, vado a dare un'occhiata...
MIMO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/10/2012, 12:25
Località: MESSINA

Re: base moussant douceur - plantapon SF

Messaggio da MIMO »

Anche io l'ho presa per errore e vorrei smaltirla facendo un detergente intimo penso vada bene no?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Base moussante douceur - plantapon SF

Messaggio da anto »

Per smaltirlo ho scoperto che rende molto bene con i dispenser che fanno la schiuma.
Viene una bella schiuma compatta.

Io ho fatto

20 % plantapon , 5 glicerolo, 5 trimetilglicina e ho regolato il ph con salicilico.
Ci dovrebbe essere abbastanza salicilico per conservare ...
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Base moussante douceur - plantapon SF

Messaggio da YIN »

visto che ne ho pure io ancora un mezzo litro, e vosto che ho gli ingredienti che hai elencato lo potrei fare...ma lo usi per ?
E poi non ho capito l'ultima frase :roll:
Cioè abbassi il ph con il salicilico e quella quantità basta per conservare?
:bam:
mi piacchio da sola. vado a leggere il salicilico.....

edit: ho letto un po' di cose nel salicilico e mi sa che lascio perdere. Non ho capito molto
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Base moussante douceur - plantapon SF

Messaggio da anto »

Lavaviso.

Si, col salicilico porto il ph sul 5
Ce ne dovrebbe essere abbastanza per funzionare da conservante, poco per esfoliare.

Ma tu porta il ph a valori giusti con quello che vuoi ... Lattico, citrico ... Mettici gli attivi che vuoi ...

L'ho fatto solo una volta l'altro ieri per vedere se 'moussava' bene ... :-))
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: Base moussante douceur - plantapon SF

Messaggio da Rubiginosa »

Ma Fitocose questa base lavante, la usa per il mio adorato shampo al miglio, con l'aggiunta del decyl glucoside. Avevo pensato di riprodurlo infatti, non mi smontate così :? Io mi trovo benissimo con questo shampo :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Base moussante douceur - plantapon SF

Messaggio da Lola »

ognuno ha diritto alle sue opinioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Base moussante douceur - plantapon SF

Messaggio da Galatea »

YIN ha scritto: Cioè abbassi il ph con il salicilico e quella quantità basta per conservare?
Il salicilico conserva a partire dal 2% :)