Sostanze fotosensibilizzanti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da GaiaMargherita »

Ciao a tutti, volevo chiedere se in vista dell'estate qualcuno di voi sapesse indicarmi le sostanze da evitare assolutamente nelle creme e gel perchè possono provocare fotosensibilizzazione e macchie sulla pelle come ad esempio la centella, o l'olio essenziale di pompelmo e anche quello di limone. Ad esempio nelle ultime creme che ho fatto ho utilizzato estratti di rusco, vite rossa e olii essenziali di cedro, geranio e Palmarosa, solo che ora mi sono venuti i dubbi...non è che qualcuno di questi potrebbe macchiarmi la pelle a contatto con il sole? Se qualcuno ne sa qualcosa può aiutarmi?Grazie a tutti :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sostanze fotosensibilizzanti? pa

Messaggio da Galatea »

Io come fotosensibilizzanti conosco solo gli o. e. di agrumi, tutti e specialmente il bergamotto, e l'iperico in generale, che va bene come doposole ma al sole è controindicato.

Se c'è altro, non ne sono a conoscenza :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanze fotosensibilizzanti? pa

Messaggio da Lola »

Antibiotici ed alcuni altri farmaci, oe di agrumi per uso esterno, specialmente bergamotto, latte di fico e qualche altro succo vegetale che non mi sovviene, non c'è altro. Il tutto dipende dalle percentuali d'uso, una goccia di oe di bergamotto non fa nulla se è in 50 ml di crema.
Io mi preoccuperei di altro, è altamente improbabile che ti succeda qualcosa, a meno che non usi grandi quantità di oe di agrumi e corri immediatamente ad esporti al sole senza protezione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da GaiaMargherita »

Grazie delle risposte per me veramente preziose
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Galatea »

Visto che ne ho l'occasione, volevo chiedere se qualcuno lo sa, se gli o. e. non di agrumi ma cosiddetti agrumati, come Verbena, Litsea cubeba, May chan etc si possano considerare sicuri da questo punto di vista...
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Stefix »

Galatea,

Qui leggo che la verbena (odorosa?) e' moderatamente fotosensibilizzante.

Litsea cubeba=may chang?
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Galatea »

Verbena odorosa, sì, Lippia citrodora. E questa, la mia preferita, è andata :cry:

Litsea Cubeba detta anche may chang detta anche in altri modi che al momento non ricordo (forse pepe montano?) so che contiene molto citral, ma non so se è il citral l'allergene, o meglio mi piacerebbe tanto che arrivasse qualcuno e mi dicesse che non è lui :cry:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Stefix »

“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Laura »

Io chiedo che questo ora non diventi il topic dove venire a chiedere se OGNI sostanza sia fotosensibilizzante ( che è diverso da allergizzante), ci deve essere un razionale alla base della domanda e non il dubbio infondato del momento, e prima di tutto consultare san google in maniera attendibile, grazie :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Galatea »

Laura, il razionale della mia domanda era appunto tra agrumi e "agrumati", per via del citral. Non mi riferivo a oli essenziali a casaccio. Comunque se ti sembra fuori topic non mi offendo :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Laura »

Mi riferivo all'utenza in generale, vedendo questo topic può esserci chi venga a chiedere se la glicerina è fotosensibilizzante :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Lola »

laura metteva le mani avanti per il futuro, mica per quelloc he hai scritto tu. sai com'è, è come la storia dle comedogeno, per fortuna passata di moda: di qualsiasi prodotto, qualsiasi sostaza chimica arrivava sempre quello che ti chiedeva "ma è comedogeno?" al che avevi tanta voglia di usare un lanciafiamme per risolvere il problema punti neri radicalmente... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Galatea »

Oh, okay, grazie :)
MissLu
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/02/2014, 16:06

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da MissLu »

Ciao scusate ma ovviamente anche gli AHA e la vitamina c sono fotosensibilizzanti?Lo è anche l'estratto di cetriolo?
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da mel_x »

gli aha sono acidi quindi come tutti gli acidi o sostanze che provocano esfoliazione eccessiva non sono da utilizzare d'estate, la vitamina c non è assolutamente fotosensibilizzante, anzi! è antiossidante e per l'estate va benissimo!
avrei una domanda,
GaiaMargherita ha scritto:sostanze da evitare assolutamente nelle creme e gel perchè possono provocare fotosensibilizzazione e macchie sulla pelle come ad esempio la centella
ma la centella è fotosensibilizzante anche ad uso topico?! io sapevo solo ad uso interno..
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
MissLu
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/02/2014, 16:06

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da MissLu »

Davvero? Pensa che io avevo sentito che la vitamina A fosse fotosensibilizzante..mah! Quindi non ci sono problemi a usarla anche in questo periodo no? :)
MissLu
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/02/2014, 16:06

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da MissLu »

Avevo trovato questa informazione proprio su questo forum..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Lola »

iltasto da usare è modifica, è talmente brutto vedere due messaggi di fila scritti dalla stessa persona...
ma prima non parlavi della centella? la vitamina a (e poi bisogna vede che tipo) può risultare esfoliante in applicazione topica, quindi se ne sconsiglia l'uso in estate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da mel_x »

sì infatti, io parlavo di centella :)
MissLu ha scritto:Davvero? Pensa che io avevo sentito che la vitamina A fosse fotosensibilizzante..mah! Quindi non ci sono problemi a usarla anche in questo periodo no
:oo: Ma io parlavo di vitamina C, la A non l'ho proprio nominata, e non se ne era nemmeno parlato prima mi pare..
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze fotosensibilizzanti

Messaggio da Lola »

decidetevi :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."