gélisucre

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Giuseppina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/06/2012, 17:24
Località: Albenga

gélisucre

Messaggio da Giuseppina »

Cancellate ovviamente se già qualcuno ha aperto l'argomento (che io non ho trovato)

La mia curiosità per questo prodotto è, visto l'inci
@Composition : Glycérine végétale* (> 50%), huile d’amande douce*, ester de sucre, eau de fruit d’orange*, ma non possiamo farcelo da noi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gélisucre

Messaggio da Lola »

No, no.

Ci sono un sacco, un sacchissimo di materie prime che anche se hai i componenti mai e poi mai riuscirai a fare una copia somigliante o anche solo accettabile di quello che compri.

Esempi che mi vengono in mente, letti negli anni:
chi ha pensato di fare il tocoferile acetato mischiando acido acetico e tocoferolo, e chissà magari scaldando
chi sperava, mischiando alcool cetilstearilico e cetearyl glucoside, di ottenere il montanov
chi si è ingegnato con tensioattivi e glycol distearate nella vana speranza di ottenere un perlante che perlasse
chi ha immaginato di produrre i liposomi ACE frullando insieme lecitina e vitamine
chi ha chiesto, giusto oggi, se non si può autoprodursi il tinovis (e a questo io sparo prima di sera :evil: ).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Giuseppina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/06/2012, 17:24
Località: Albenga

Re: gélisucre

Messaggio da Giuseppina »

Grazie per la celerità :) e che a volte leggendo gli inci così semplici la domanda mi sorge spontanea :?
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: gélisucre

Messaggio da la Sun »

A me leggendo l'inci sorge un'altra domanda, piuttosto: perchè dovrebbe essere "meglio" utilizzare questo emulsionante anzichè utilizzare la glicerina in quantità che rispecchia l'esigenza del cosmetico che stiamo spignattando, l'ester de sucre (che AZ vende pure) alla sua percentuale d'use e mettere tra gli oli quello di mandorle e nella fase acquosa l'idrolato di arancia?
(trascurando la considerazione della comodità di avere tutto in un unico prodotto, cioè dover versare un ingrediente solo e non 4, ma forse separati sono più calibrabili no?)
Cioè, col processo di creazione del gelisucre, nell'unire questi 4 ingredienti viene fuori qualcosa di diverso dalla semplice somma dei componenti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gélisucre

Messaggio da Lola »

Penso che in questo caso non ci sia, dopo frullato, tanta differenza. Ma non so che senso abbia comprare 4 materie prime per copiarne una pure scadente, quando si può prendere direttamente quella (per quale motivo uno voglia farlo nonostante tutit i pareri negativi di chi l'ha provata mi sfugge).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: gélisucre

Messaggio da la Sun »

Nono non la voglio mica comprare :D:
Mi è semplicemente venuta questa curiosità dato che già possiedo 3 ingredienti su 4 (mi manca l'acqua di arancia), mi chiedevo se ci fosse differenza tra una crema fatta normalmente con questi ingredienti tra gli altri ed una fatta con il gelisucre, per pura curiosità, tutto qua.
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: gélisucre

Messaggio da LadyQ »

Non sono riuscita a capire cos'ha che non va il gelisucre/sucragel o come lo vogliamo chiamare.

Sto cercando un emulsionante a freddo con lo scopo specifico di realizzare un siero, che potrei anche fare bifasico; vorrei fare un ordine solo, e sto guardando ad aromantic o gracefruit, ma entrambe non sembrano avere il caprylyl capryl glucoside. Tuttavia, entrambe hanno il gelisucre, e aromantic ne fa una descrizione da innamorati. Chiaramente mi fido di piú di voi, quindi ho controllato qui. Ma leggendo questo topic e in generale il forum ho solo capito che non vi piace come emulsionante, ma non il perché. Me lo spiegate?
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: gélisucre

Messaggio da Julina »

io ce l'ho (frutto di un primo ordine fatto un po' ad minchiam tempo fa....), l'ho usato per fare un doposole copiato dal forum e devo dire che mi è piaciuto, perché cercavo proprio una cosa fluida da spalmare anche quando fa caldo; tempo fa ci ho fatto una crema viso, sempre fluida, ma mi piace meno perché un po' appiccicosa...credo che piaccia poco per questo, creme solo fluide e a rischio appiccico e non è economico.. comunque ci sono varie ricette pubblicate, alcune ragazze si trovano bene!
Avatar utente
cheated
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/01/2012, 17:00
Località: Olbia, Sardegna

Re: gélisucre

Messaggio da cheated »

Rispondo giusto per confermare l'appiccicaticcio...come spiego qui purtroppo

Comunque io non sono di certo un esperta di gélisucre...l'ho usato solo quella volta. Da profana direi che dipende da quello che devi fare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gélisucre

Messaggio da Lola »

ma perchè comprate ste schifezze...! quando con gli occhi sognanti e prosciuttati sbavate davanti al pc sulla pagina web di aroma zone ricordatevi che ci sono io a tirarvi una bacchettata sulle ditine se credete solo a mezza parola di quello che scrivono!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: gélisucre

Messaggio da Van3ssa »

Ora Lola mi picchia... Ma se troviamo ricette con gelisucre e comprare il gelisucre non è cosa buona e giusta :maria: , con cosa possiamo sostituirlo? :eyes:
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: gélisucre

Messaggio da GiuliBi »

Scusate se ritiro su questo vecchio topic, ma ormai il gelisucre ce l'ho e vorrei usarlo... Inizialmente volevo usarlo per farci una lozione viso, poi però ho ragionato sul fatto che è composto in buona parte di olio di mandorle dolci, e mi è sorto un dubbio... Non è che magari è un filo comedogenico?
Meglio infilarlo in una lozione doposole per il corpo? Se avete esperienze in merito e volete condividerle vi ringrazio