gliceril monoleato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

gliceril monoleato

Messaggio da La.Dany »

Ciao a tutte! Mi è arrivata in regalo una scatolina di questo composto, e vorrei sapere che uso ha ed in che percentuale è utilizzabile: il gliceril monoleato, o glyceryl monooleate. Cercando nel web ho trovato che il principale produttore è la Farmalabor, ed ho trovato la scheda tecnica a questo link http://www.drugfuture.com/Pharmacopoeia ... 35489.html che però non mi sembra lo citi per l'utilizzo in cosmetica. Qualcuno (tagliar?) che mi sappia dire qualcosina? :)
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gliceril monoleato

Messaggio da tagliar »

Essendo un parente stretto del glyceryl monostearate, avrà i suoi stessi usi, ovvero emulsionante.
Perchè non chiedi a chi te l'ha dato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: gliceril monoleato

Messaggio da La.Dany »

perchè me l'ha dato il mio ragazzo, prendendolo per farmi un regalo di compleanno insieme ad alcune altre materie prime comprate in farmacia, "rubando" una lista dove avevo scritto le cose che mi sarebbero servite per iniziare a spignattare anni fa, prendendo ispirazione dai video di Carlita.. solo che o ha letto male qualcos'altro da questa lista oppure ho sbagliato io, perchè ho cercato e ricercato ma non trovo piu' da dove l'ho tirato fuori :\ quindi nel frattempo ho usato le altre cose che mi ha preso, fatto altri ordini, spignattato per un bel pò... e ora mi è ricapitato tra le mani ma non ho idea di cosa posso farmene -.-''
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: gliceril monoleato

Messaggio da La.Dany »

comunque grazie per la dritta tagliar, proverò ad usarlo come emulsionante e vedremo se funge :)
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gliceril monoleato

Messaggio da tagliar »

Quello che mi sembra strano è che non c'è un solo inci sul forum che lo contiene, quindi davvero temo che non si usi in cosmetica (perchè non lo so).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: gliceril monoleato

Messaggio da La.Dany »

infatti, l'ho cercato davvero ovunque, sia qui sul forum, sia su youtube, sia sul web in generale... oltre alle schede tecniche, niente ;(
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: gliceril monoleato

Messaggio da e.a.poe »

E' un solubilizzante/emulsionante (sullo 0,5% è un solubilizzante accoppiabile con un 2% di poliglicerile-4 caprato) sul 2% diventa un coemulsionante acqua in olio. Buono per fare i gel doccia e rendere più dolce la formulazione.. solitamente è venduto accoppiato a tensioattivi ma va beniussimo anche da solo per dare un tocco più "oleoso" alle preparazioni, soprattutto quelle a risciacquo.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: gliceril monoleato

Messaggio da La.Dany »

:heart: oddio, grazie!!! :heart:
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: gliceril monoleato

Messaggio da e.a.poe »

Di niente, anche per supportare gli sforzi del tuo ragazzo!!!! :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: gliceril monoleato

Messaggio da La.Dany »

hehe :)
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie