Sciroppo di manioca

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Sciroppo di manioca

Messaggio da Vati »

Acquistato credendo fosse Tapioca ( sul sito si legge "Fecola ottenuta dalla macinazione ed essiccazione della radice della manioca...." QUI e come vedete sulla confezione c'è scritto farina :roll: ), invece scopro che si scioglie in acqua e non si comporta da amido (per forza è sciroppo!!! me cecata :noncelafaccio: )......avrei dovuto capirlo anche quando messo sulla piastra per cuocerlo si è cristallizzato ed ha preso la consistenza tipo meringa.

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Sono comunque ben felice di avere fatto questo acquisto....non ci farò la ricetta culinaria che avevo visto, in compenso lo trovo un ingrediente cosmetico interessante:
asciuga perfettamente l'eccesso d'olio ed ha un buon effetto setificante. Usato in buona percentuale ha inoltre un leggero potere viscosizzante, tipo lo sciroppo di zucchero, pertanto potrebbe essere utilizzato al posto del fruttosio, del miele o dello zucchero, o del pantenolo.
Nelle creme sostituisce perfettamente il dry flo, che a volte percepisco.
Il gel che vedete in foto è fatto con 10 gr di acqua e 5 gr di sciroppo essiccato. Steso in questa forma di gel, mentre si asciuga, si percepisce la forte adesività (spero si veda nell'ultima foto), che scompare completamente con la completa asciugatura.
Non credo dia problemi di conservazione nelle creme: al momento le due creme che lo contengono dopo 2 mesi non hanno dato sentore di cedimento.
Nota negativa, non è economico....almeno nel negozio bio dove sono stata io, mi pare 8 euro per 250 mg.

QUA un approfondimento sullo sciroppo di tapioca, mi pare molto interessante e ben fatto.

Curiosità: viene indicato come dolcificante, in realtà ha un sapore molto delicato e solo leggermente dolce.

ps: Lola a questo punto la comparazione con gli altri amidi non serve, essendo questo un prodotto diverso.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson