rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lola »

Il link originale delal loncopan non esiste più ma ti riporto l'estratto che ne avevo fatto quando l'avevo letto:
Lola ha scritto:Adriano sempre preziosissimo!

Ho guardato, quindi ho scoperto che fra i quattro tipi di mosqueta (crude oil, refined oil, cold pressed oil, organic oil) gli acidi grassi rimangono invariati. I primi due (crude e refined) sono giallino chiaro, sembra non abbiano acido retinoico perchè non viene citato, sono inodori. Il cold pressed è sempre giallo, ha acido retinoico tra lo 0.1 e lo 0.3 mg/kg, e odore tipico. L'organic è rosso, e per il resto sembra uguale al cold pressed.
La differenza tra quelli estratti con solventi e raffinati quelli spremuti a freddo è anche la durata, 12 mesi dalla produzione senza aprire per l'estratto normale, 18 per il raffinato, fino ad arrivare ad 8 mesi dalla produzione per quello organic. Ma 8 mesi non sono niente!!! In pratica ci spalmiamo sempre olio vecchio... :-(

E mi è caduto il mito della mosqueta arancione.


Lola
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da cristina83 »

Grazie mille Lola
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da cristina83 »

Lola ha scritto: Il cold pressed è sempre giallo, ha acido retinoico tra lo 0.1 e lo 0.3 mg/kg, e odore tipico.
Ha solo lo 0.1 mg per Kg?In quantità così piccola cosa potrebbe fare di positivo alla pelle?Sono dubbiosa...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lola »

Oh pure io. siete voi che vi aspettate miracoli dagli olii vegetali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Laura »

Ma quanto retinoico credete che riesca a tirar fuori la pelle dal retinyl o esteri varii? :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lola »

Ma sei perfida :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lisola »

Finalmente ho trovato il 3d giusto! :)
Landre ha scritto:
Simona Ba ha scritto:mi intrometto per chiedere se un oleolito di bacche di rosa canina (e' ora di raccoglierle) potrebbe avere qualche valenza cosmetica...
No perchè la maggior parte delle sostanze presenti nei cinorrodi sono idrosolubili , quindi estraibili attraverso l' infusione o la macerazione in alcool .

Se hai la possibilità di raccoglierle ( ora è il momento ) , fai una bella tintura e ricordati del Landre :D:
Simona Ba ha scritto:ammesso e non concesso che riesca a fare la tintura di rosa canina, ha questa qualche proprieta' valida per uno spignatto casalingo cremesco?
O me la bevo e basta?
Landre ha scritto:A livello topico la canina è un protettivo della pelle specie a livello capillare. Però x spignattamenti conviene fare un estratto glicerico, non con i cinorrodi ma con le gemme.
Quindi cercherò di raccogliere le gemme per fare una cosa utile e sensata. I cinorrodi sono buoni solo per via interna, quindi?

Eppure in giro ho trovato chi ci fa l'oleolito... c'è pure chi vende il Rosa canina fruit oil, ho visto prodotti che ce l'hanno come ingrediente (alcuni dei frati dell'Abbazia di S.Paolo fuori le mura).
Ma forse è solo poesia.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Landre »

I cinorrodi sono buoni solo per via interna, quindi?
Assolutamente no! Quando ho parlato di estratti glicerici sono rimasto fedele alla tradizione, che vede quest'ultimi come gemmoderivati! Ma nessuno vieta di utilizzare i cinorrodi in glicerina e/o alcool ;)
Eppure in giro ho trovato chi ci fa l'oleolito
ah beh se per questo in giro trovi persone che mettono sott'olio persino il fidanzato, ma ciò non vuol dire che stiano facendo la cosa giusta :D:
Nessuno vieta di fare un oleolito di rosa canina, ma il risultato sarà un prodotto fondamentalmente inutile, visto che estrarrà ben poco!
Rosa canina fruit oil
Si esiste; è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi. Un pò come l'olio di R. mosqueta, ma meno "nobile".
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da fluor »

Landre ha scritto:

ah beh se per questo in giro trovi persone che mettono sott'olio persino il fidanzato
:D: :D: :maria: :maria:
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lisola »

Landre ha scritto:Quando ho parlato di estratti glicerici sono rimasto fedele alla tradizione, che vede quest'ultimi come gemmoderivati! Ma nessuno vieta di utilizzare i cinorrodi in glicerina e/o alcool ;)
Bene bene :) . Grazie!
Volendo abusare della tua sapienza e della tua pazienza: li faccio seccare o li uso freschi?
E dell'uso del glicole propilenico che ne pensi in questo caso?

Comunque pulirli è :fangule:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Landre »

ehehehhe, si sono un pò rognosi da pulire :D:
Sarebbe meglio usarli freschi, ma anche essiccati vanno bene.
E dell'uso del glicole propilenico che ne pensi in questo caso?
L'estratto glicolico accontenta sempre un pò tutti, perchè si può fare con quasi tutto, rosa canina compresa.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
lella84
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2012, 20:59

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da lella84 »

Ho un grosso quesito sull'utilizzo di questo olio! ho letto che viene usato anche per cicatrici, eritemi e smagliature, ma potrebbe essere usato senza danno anche per curare le smagliature di una bambina di 8 anni? :\
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Rubiginosa »

E' il mio Olio per eccellenza (non a caso il nick)... sulla mia pelle fa veramente miracoli, dalla sera alla mattina, sul serio! Mi rinnova la pelle, cicatrizza i brufoletti che prontamente strizzo :bam: , il giorno dopo tiro via la pelle morta e sotto ho già quella nuova :maria: ... mi schiarisce le macchie nel giro di 3 giorni... non l'ho provata sulle smagliature perchè grazie a Dio non ne ho, ma non stento a credere che funzioni anche su quelle... io ho provato sia quella di Fitocose (gliallo-verdina) che quella di AZ (arancione) e devo dire che nonostante la differenza di prezzo, grosse differenze sugli effetti non ne ho trovate... non manca mai nel mio armadietto... la adoro!!
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da lamia »

qualcuno ha mai provato quello di Gisellamanske?
SiL
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

io l'ho comprato (quello bio), ma non l'ho ancora utilizzato, penso lo infilerò nella prossima crema corpo
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da lamia »

l'odore e il colore come ti sembrano?
SiL
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

te lo farò sapere, fino a quando non lo uso preferisco lasciarlo sigillato per fargli prendere meno aria e luce possibile :)
Avatar utente
ponyo_bio
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/01/2015, 0:45

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da ponyo_bio »

Ciao a tutti,

ho acquistato l'olio organico di rosa mosqueta ( puro 100% ) della omnia botanica, 15 ml di prodotto pagati 12 euro.

L'olio ha un colore giallo chiaro e sa leggermente di pesce. IL prodotto in sè, quindi, mi pare buono.

Il problema, ed è il motivo per cui mi trovo a scrivere in questo topic, è che sulla mia pelle sembra causare la nascita di punti bianchi.

Cercando qua e là nei siti, trovo opinioni discordanti, ma più di qualcuno sostiene che l'olio di rosa mosqueta sia comedogeno.

Ho provato anche a non applicarlo puro sulla pelle e ad inserirlo in un crema viso in dose minima (1%) ho riscontrato lo stesso problema.

Io ho una pelle impura, ma ha avuto lo stesso effetto sul viso di mia mamma che, al contrario, ha una pelle secca e per nulla impura.

Anche a voi è capitato? pensate che sia un problema di ipersensibilità al prodotto oppure sia colpa della qualità dell'olio acquistato?

Grazie a chi mi risponderà! :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da Lola »

Spiegami in modo semplice come ad un bambino di tre anni che non ci arrivo perchè tu che hai la pelle impura ti spalmi olio puro sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ponyo_bio
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/01/2015, 0:45

Re: rosa rubiginosa /rosa mosqueta

Messaggio da ponyo_bio »

Ciao Lola,

ho limitato l'applicazione dell'olio di rosa mosqueta puro solo su alcune piccolissime zone del mio viso, ossia sulle cicatrici post acne ( machiette), non mi sono spalmata l'olio su tutto il viso.

Quella che invece ho spalamato su tutta la pelle del viso è la crema che, come ho detto, conteneva una bassisima percentuale di olio di rosa mosqueta.

Non ti risulta che sia un olio comedogeno?

Grazie per la risposta