Gel di semi di mela cotogna

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Chiarab
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2013, 13:06

Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Chiarab »

Avendo a disposizione un melo cotogno, ho voluto provare a fare il gel con i semi, perché è un procedimento semplicissimo: sbucciando 3 mele ho ottenuto una cinquantina di semi, li ho messi in un bicchiere di acqua distillata fredda e in 20 minuti il gel era fatto.

Ho trovato alcune indicazioni (sul forum "capelli di fata" e sul libro di Stephanie Faber) per l'uso di questo gel sui capelli e sulla cute infiammata, per le sue proprietà antiflogistiche e mi chiedevo se fosse possibile utilizzarlo anche per i cosmetici che ci facciamo in casa.

Quindi pensavo di provare la ricetta del Karitè camomilloso di RaceL che ho già provato altre volte :ok: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=13842 sostituendo al gel di aloe il gel di semi di cotogna e aggiungendo il conservante.
Vorrei sapere se qualcuna di voi ha mai provato questo ingrediente e se avete dei consigli da darmi!

Grazie a tutte :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Lola »

Io ti consiglierei di metterci il conservante e di usarlo per spignatti che vengano consumati in non tantissimo tempo; fai conto che è un analogo del gel di semi di lino, con proprietà idratanti sulla pelle. Com'è, fa strato e appiccica o no? E' denso? Riesci a fare una foto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Laura »

Da cosa deriva l'attività antiflogistica? E l'azione sui capelli di che tipo è?
Chiarab
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2013, 13:06

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Chiarab »

L'aspetto è simile al gel di aloe, trasparente e compatto. Sulla pelle si assorbe subito, senza dare l'effetto "che tira", però devo dire che non ho avuto il coraggio di provarne tanto perché ho la pelle molto reattiva e vado coi piedi di piombo.
Adesso provo a fare delle foto e spero di riuscire a caricarle.

Per le proprietà copio direttamente dal libro della Faber: "il valore officinale dei semi di mela cotogna sta nella mucillagine in essi contenuta, la cui azione antiflogistica è nota fin dall'antichità". L'uso consigliato è "per capelli radi e tendenti a grasso e contro la forfora... il gel dà al capello lucentezza e soffice pienezza".
E dal forum Arcadia (riferito ad un uso interno): "Costituenti principali: Mucillagini (10% ca nei semi) Acido malico (3-5% nel frutto ) Tannini, pectine, proteine Lipidi e zuccheri Amigdalina (tracce).
Proprietà e forme d'uso: Emolliente (semi) Digestive, Astringenti, diuretiche (frutti, semi)."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Lola »

ok consideralo idratante e moderatamente lenitivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da e.a.poe »

Carina questa storia della mela cotogna!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Chiarab
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2013, 13:06

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Chiarab »

Le foto non sono molto esplicative purtroppo! Ho provato a farle su fondo bianco e nero, ma mi sembra che non si capisca niente :nonso: , appena mi procuro altri semi le faccio quando ci sono i semini in sospensione così si capisce quanto è denso.
Come resa ho ottenuto da 3 mele 8 grammi di semi e 40 grammi di gel moooolto denso. Credo però che dipenda molto dal tipo di melo, perché essendo una pianta selvatica immagino che ce saranno anche di molto diverse tra loro sparse in tutta Italia.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da biancospina »

Carinissimo! me lo segno così l'anno prossimo lo provo anch'io!

P.S. ma dalle tue parti si trovano ancora in giro mele cotogne? purtroppo qui da me è finito tutto da un pezzo :cry:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Coccinella_08
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2013, 19:23

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Coccinella_08 »

Io il gel di semi di mele cotogne l'ho fatto ancora in autunno e lo conservo in freezer come il gel ai semi di lino :) anche con da una sola mela sono riuscita a ottenere molto gel!

lo adoro questo gel! :cuori:
Sul viso idrata molto senza tirare e sfiamma (soffro di acne).
Sui capelli fa da fissante (meno del gsl però), li lascia morbidissimi e toglie l'effetto "svolazzamento" dei miei capelli lisci.

Se avete a disposizione le mele cotogne vi consiglio di farlo! :) lo preferisco rispetto a quello di semi di lino :)
Chiarab
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2013, 13:06

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Chiarab »

Eccomi dopo due mesi dagli esperimenti con alcune considerazioni sui risultati!

Questi spignatti li avevo già fatti, quindi ho confrontato la versione originale e quella con il gel:
Detergente viso: sostituendo metà dell'acqua in questa ricetta http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... =Fruttosio
Burro corpo: sostituendo il gel di aloe qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=13842

Questa crema invece l'ho fatta per la prima volta:
Crema viso: sostituendo metà dell'acqua qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=25799

Considerazioni: bene negli spignatti liquidi, mentre nel burro noto una consistenza granulosa quando spalmo, ma potrei aver fatto errori di preparazione :oops: quindi prima di fare altri tentativi non mi sento di dar la colpa al gel!
Come risultati sulla pelle però sono contenta, soprattutto per il viso!

@Biancospina: le mele a febbraio le ho trovate a terra sotto le foglie, ancora belle toste 8)
Chiarab
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2013, 13:06

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Chiarab »

La stagione è quella giusta!

Sul mio blog ho riportato l'esperimento: http://ilbilanciodelbidone.blogspot.it/ ... togna.html
Un bacio a tutte! :heart:
Ultima modifica di Chiarab il 16/11/2013, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma funziona solo con i semi delle mele cotogne? con i semi delle mele normali no? qui da me in provincia di Milano non le ho mai viste, ne sotto forma di albero, ne sotto forma di mele al supermercato :(
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da pannina »

Non penso che le mele normali facciano altrettanto... non sembra neppure una mela in effetti, mangiarla cruda è impensabile... :vomit:
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da gocciaH2O »

Ieri sera ho mangiato le mele cotogne al forno con miele e zucchero :pig:
indovinate che fine hanno fatto i semini?
Stanno facendo un bagnetto :roll:
Quando torno vedo il blob generato ed edito.
I miei capelli sono nutridrata dipendenti :D:
Se volete dei semini da moi (felice possessora di albero di cotogne :D: ) scrivetemi in mp :)

edit: il gel è venuto bellissimo. Denso, limpido, inodore, insapore (l'ho assaggiato) ed incolore. Ho usato dosi un po' diverse (8g di semi in 100 g di acqua per circa 5 ore) ma il risultato mi piace. Non è bavoso come il gel ai semi di lino e non è neppure blobboso. Aspetto di metterlo in uno spignatto per vedere cosa ne esce.
Ultima modifica di gocciaH2O il 17/10/2013, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Cassy77 »

Ciao goccia H2O, ti ho inviato mp ;-)
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:
Chiarab ha scritto:Aggiorno con le foto in cui si vede meglio la densità del gel
Metti le foto un po' più grandi che così si vede davvero poco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da gocciaH2O »

Sabato ho provato ad inserire questo gel in uno spignatto ed ho replicato la Nutridrata di Galatea con questa modifica.
Adesso non so se le considerazioni che seguono è più giusto scriverle qui oppure all'interno della discussione sulla ricetta originale: per questo mi affido al giudizio delle mods.

Dopo aver fatto il gel con i semi di mela cotogna ho proceduto come da ricetta ed ho notato subito una certa difficoltà ad emulsionare: il gel si comporta come un unicum.
Quando si minipimera all'interno dell'emulsione si crea un vortice con questa massa blobbosa che, anzicchè disperdersi, si avvolge secondo la direzione della frullata. Non so se mi sono spiegata....
Per rendere il tutto omogeneo ho dovuto frullare molto e a lungo con la conseguente infiltrazione di aria, e quindi di bolle, all'interno della crema.
Devo precisare che come gelanti della fase acquosa uso sempre la Xantana ed il carbomer 340 oppure il carpobol ultrez 21 e non ho mai avuto di queste difficoltà.
Anche usando il gel ai semi di lino, come la ricetta originale e molto più bavoso di quello ai semi di mela cotogna, questa difficoltà non l'ho riscontata.
Dopo l'inserimento delle proteine della fase C ho controllato il pH ed ho dovuto acidificare un po' con il lattico. Ebbene mi si è ricottato il tutto: ho recuperato l'emulsione solo minipimerando.
L'ho anche provata sui capelli e non ho riscontrato alcuna differenza dalla ricetta con gel ai semi di lino.
L'emulsione però presenta delle bollicine diffuse come potete vedere dalle foto.

Immagine

Immagine

Concludendo visto i problemi riscontrati in fase di emulsione e l'assenza di miglioramenti rispetto la ricetta originale, vista la difficoltà generale di reperire la materia prima, data la scarsa diffusione in commercio delle mele cotogne, penso di utilizzare tale gel solo per la nutridrata (forse :roll: )
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Messaggio da Karim82 »

Immagine

Immagine

Immagine

Buonasera :)

Vi presento Toto, il Cotogno che ho trovato 2 giorni fa in un parco vicino casa...
Pensavo di raccogliere un paio di frutti per fare il gel con i semi, ma come si vede dalla foto, sono ancora acerbi.
Secondo voi posso ricavare il gel dai semi anche da frutti acerbi o aspetto sotto l'albero che arrivi ottobre e maturino? :maria:
Karim
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Karim82 »

Domanda....

Ho messo in freezer 100 grammi di gel di semi 2 mesi fa...
adesso vorrei farne un gel per capelli con altri ingredienti...
scongelandolo, mi durerà un paio di mesi emulsionato senza imputridire nel vasetto?
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel di semi di mela cotogna

Messaggio da Lola »

un paio di giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."