Cellulosa microcristallina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Bitter »

Lola son col cellulare, volevo scrivere pathos. Il mio cell si inventa le parole.
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Lola »

a sentimento volevi dire? aaaah :D:

forse il tuo cellulare intendeva dimostrarti praticamente di parlare come mangi :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da NickAngel97 »

Riapro il topic per collegarmi a questo qua viewtopic.php?p=1689810#p1689810 , prodotto in cui la cellulosa microcristallina dovrebbe essere usata per dare più corpo al siero. Anche leggendo qui i dubbi rimangono purtroppo, se come diceva Bitter non gelifica per niente o pochissimo, che effetto dovrebbe avere sul prodotto finito? Emoticons by Follettarosa Potrebbe essere unicamente la responsabile del tocco setoso senza avere influenze sulla gelificazione?

Stavo pensando... e se si comportasse come una carragenina lambda? Gel liquidissimi anche a percentuali altine, scorrevoli, setosi, impalpabili , leggerissimi, che non fanno strato e non appiccicano... Ovviamente dobbiamo inserire anche xanthan, la carragenina da sola ho già visto che un siero non lo tiene su, si separa in modo evidentissimo, esce proprio un bifasico. Il siero citato nel topic linkato ha la consistenza della panna liquida, molto liquido ma corposo. A vederlo però la gomma xanthan non deve essere tanta, perchè anche se fosse xanthan SF (e penso proprio che sia quella perchè è leggerissimo), comunque l'effetto budino lo crea e lo si vede benissimo quando la si usa, ne deduco che in questo siero la xanthan deve essere poca, quindi è tenuta su da un altro gelificante. In caso, se scoprissimo che questa cellulosa microcristallina fosse simile a una carragenina, bisognerebbe aggiustare un attimo il tiro e fare delle prove per vedere quanto regge un'emulsione fatta così. Una carragenina da sola non tiene su niente.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Nikumaroro »

se può essere utile segnalo che c'è la scheda tecnica sul sito della farmalabor
https://www.farmalabor.it/schede/117059.PDF
Io l'avevo comprata nei miei incauti acquisti. Nei prossimi giorni la sacrifico per la scienza, provo a vedere se da sola gelifica un po' e poi torno a riferire.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Rifescici anche che tipo di gel fa, come scorre, come si assorbe, come risulta sulla pelle... proprio per capire come si comporta, a cosa assomiglia :)

Edit: altra cosa importante che mi stavo per dimenticare, la scrivo qua cosí ce l'ho sott'occhio: ricordiamoci che nel siero ci sono le cere, che anche loro influiscono sulla consistenza e sullo spalmaggio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Nikumaroro »

Fatto le prove.
Premetto che la cellulosa microcristallina che ho io non è di Vernile ma l'inci è Microcrystalline Cellulose e quindi dovremmo comunque esserci.
L'ho messa in acqua ieri sera e stamattina non era neppure sciolta, solo dispersa. Oggi ho provato a scaldare fino a 80° e frullare per un bel po'. Niente da fare. Il gel proprio non si forma. Resta semplicemente dispersa e il liquido dopo la frullata ha assunto il colore del latte.
A questo punto ne ho prelevato un po' con un contagocce e l'ho provato su braccio così com'è. Al tatto la pelle sembra effettivamente un po' più morbida e la sensazione è piacevole per cui la texture mi sembra valida .
Poi l'ho provato anche nell'incavo interno della mano nella zona più rugosa in quantità maggiore e l'ho spalmato finchè la mano non è rimasta asciutta. Ho controllato la pelle con la lente d'ingrandimento per avere anche un riscontro visivo e nelle rughette più sottili si vede un po' di bianco (ma solo con la lente d'ingrandimento).
Personalmente mi sono fatta l'idea che sia una polvere cosmetica impalpabile molto adatta a mascherare le rughe perchè le riempie in maniera assolutamente non evidente e la vedrei bene utilizzata nel make up più che nelle creme ...
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Lola »

Allora, allo stesso inci possono corrispondere sostanze anche molto diverse... hai per caso il nome commerciale che cerchiamo di capire?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Nikumaroro »

Sulla confezione c'è scritto solo cellulosa microcristallina ed è specificato che corrisponde alle sigle MCC, E460i e ha granulometria pari a 4 nm.
su Wiki ho trovato queste informazioni:
- "L'MCC è un prezioso additivo nei settori farmaceutico, alimentare, cosmetico e di altro tipo. Vengono misurate diverse proprietà di MCC per qualificare la sua idoneità a tale utilizzo, vale a dire dimensione delle particelle, densità, indice di compressibilità, angolo di riposo, porosità della polvere, capacità di rigonfiamento dell'idratazione, capacità di assorbimento dell'umidità, contenuto di umidità, indice di cristallinità, dimensione dei cristalliti e proprietà meccaniche come la durezza e la resistenza alla trazione".
- "Il grado di polimerizzazione è tipicamente inferiore a 400. Le particelle MCC con dimensioni inferiori a 5 μm non devono essere superiori al 10%"
In sintesi ho la sensazione di aver comprato una ciofeca ...
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Lola »

hai comprato un prodotto analogo all'amido modificato (il dry flo per capirci) ecco perchè non dà soddisfazione

ho trovato addensanti che contengono la cellulosa microcristallina, ma hanno sempre dentro gomme
Alchemy’s Sucrathix VX is a 100%
natural, non-sticky white powder
which is based on microcrystalline
cellulose, cellulose gum and xanthan gum. It forms creamy, soft
gels. The blend is recommended
for creams, lotions, bodywash
products, shampoos, sun care,
colour cosmetics and wet wipes.
Avical PC 815 by FMC is a blend
of microcrystalline cellulose and
algin.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da NickAngel97 »

Credo di averci visto giusto. Mi è venuto un flash. Il mio contorno occhi (vi devo postare la formula, al più presto ve la metto).. è in gocce. E' gelificato con xanthan e carragenine. Dato che sono sempre di fretta al mattino, dimentico quasi sempre di metterlo, e quindi non ho collegato subito le due cose. Sono andato a prenderlo dal cassetto e ho fatto una prova: la reologia e l'aspetto visivo è assolutamente identico al siero di Caudalie. Vi devo postare quella formula, e poi ci ragioniamo, ma secondo me la reologia che dà la cellulosa microcristallina è sovrapponibilissima alle carragenine lambda.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da NickAngel97 »

Ho pubblicato qui la ricetta viewtopic.php?t=60113

Secondo me, prendendo la stessa gelificazione, omettendo il carbomer che dà l'evanescenza, è lui.
I'm simply here for the tea, not to stir it.