Polysorbate 20

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Polysorbate 20

Messaggio da Emifra »

Mi date una valutazione del polisorbato 20 come solubilizzante?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io so solo che il polysorbate-20 contiene ossido di etilene, il poliglicerile no.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Il polisorbato ha attaccato al sorbitan laurato 20 moli di ossido di etilene sicuramente sintetico, di derivazione petrolifera. La 'forza' solubilizzante, cioè la capacità di portare in soluzione acquosa limpida corpi grassi è molto buona. E' un tensioattivo, ma schiumeggia molto poco.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Inoltre l'ossido di etilene ho visto essere una sostanza utilizzata per sterilizzare soprattutto materiali ospedalieri, considerata tossica ed irritante, non è che mi ispiri molto....meglio il poliglicerile.....grazie Lilli, grazie Vittorio. Ciao Emifra
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

Starei facendo un pensierino sul polisorbato :roll: , anche a me piacciono i gel tra-spa-ren-ti :D:
Ricordo però di aver letto che i polisorbati annullano il potere conservante dei parabeni.
Conferme? Smentite?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

pata,

dipende dalle quantità relative. Se usi un polisorbato come solubilizzante non ci sono problemi.

Buona giornata.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

il polisorbato20, in letteratura, ha un impiego 'medio' di 4 volte tanto in peso rispetto al corpo da solubilizzare; il poliglicerolo10 un pochino di più, in media 5 volte tanto per cui, avendocelo al 50% di attivo in acqua, va da sè usare una ratio 10:1 contro corpo lipidico (sulla carta, poi bisogna sempre fare le prove, cioè miscelare i due ingredienti eppoi incorporare in acqua con soluzione finale trasparente).

Infine, ogni considerazione quantitativa va rivista diminuendo la quota di solubilizzante casomai si usasse una quantità congrua di un solvente quali PG o etanolo ad esempio.

Buona giornata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho notato solubilizzando OE che sia col polisorbato sia col poliglicerle dopo qualche tempo (un paio di settimane abbondanti) la soluzione si trasparentizza da sola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Premetto che di queste cose ci capisco pochissimo...
Leggendo questo topic ho capito che il polysorbate 20 è un solubilizzante di olio in acqua e che di solito viene usato in percentuali basse (2, 3 %)... fin qui ci sono?

Ecco, allora un dubbio mi è sorto spontaneo quando ho letto l'inci di un tonico per il viso che ha il polysorbate 20 come secondo ingrediente, subito dopo l'acqua.
A cosa serve così in alto?
Lunablu
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

a dimostrarti che nel tuo tonico le percentuali di attivi sono basse ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

esterquat. Mi domando che forum hai frequentato negli ultimi due anni... :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ho letto che il polysorbate 20 può essere usato anche come tensioattivo, e ho anche delle ricette. Mi chedevo però che sal avesse....sulla scheda tecnica in mio possesso non c'è una voce sal, ma c'è: "saponification value = 40-50", sarà questa la sal?

avrà senso usarlo al posto del polyglyceryl-4 caprate per mettere un pochino di esterquat nello shampoo 2 in 1?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:ho letto che il polysorbate 20 può essere usato anche come tensioattivo, e ho anche delle ricette.
Io non ho mai visto un detergente con polisorbato con funzione di tensioattivo. Di solito viene usato per solubilizzare.
Bloodyhands ha scritto: sulla scheda tecnica in mio possesso non c'è una voce sal, ma c'è: "saponification value = 40-50", sarà questa la sal?
No, non è la SAL. Quello è l'indice di saponificazione. La Sal è praticamente la sua concentrazione.
Bloodyhands ha scritto:avrà senso usarlo al posto del polyglyceryl-4 caprate per mettere un pochino di esterquat nello shampoo 2 in 1?
Prova, non saprei se va bene. 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Grazie tagliar, di sicuro provo quanto prima e vi faccio sapere.
tagliar ha scritto: Io non ho mai visto un detergente con polisorbato con funzione di tensioattivo. Di solito viene usato per solubilizzare.
Ti accontento, dalla scheda tecnica, (in cui il polysorbate-20 ha nome commerciale tego sml 20) :

Properties

As nonionic surfactants TEGO® SML 20, TEGO® SMS
60, TEGO® SMO 80 V are compatible with all other
nonionic emulsifiers and anionic and cationic
surfactants. With high ethoxylated nonionic
surfactants very mild formulations are obtainable.
The irritating effect of Laureth Sulfate and even the
low irritation potential of surfactant systems like
SLES/CAPB can be reduced clearly by using TEGO®
SML 20, TEGO® SMS 60, TEGO® SMO 80 V.
Application
• Mild nonionic surfactants in shampoos, shower
and foam baths
• Solubilizers for fatty oils and perfume oil in all
aqueous preparations
• Emulsifiers/co-emulsifiers for O/W emulsions

Baby Shampoo

UK 132/1
TEGO® SML 20 1.90 %
Perfume 0.30 %
Texapon NSO
(Sodium Laureth Sulfate, Cognis)
7.20 %
Lauryl Glucoside (50 %) 2.05 %
Water 70.20 %
TEGO® Betain F 50
(Cocamidopropyl Betaine)
14.85 %
ANTIL® 171
(PEG-18 Glyceryl Oleate/Cocoate)
3.50 %
Sodium Chloride q. s.
Preparation:
Mix the ingredients in the given order.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bloodyhands nelle schede tecniche mettono la sostanza in tutte le preparazioni possibili, anche nel caffellatte se possono, perchè devono pubblicizzarne l'uso. Se il formulatore ha una certa idea particolare con questo sa che lo può usare, che funziona e non è incompatibile. Ma come noterai la percentuale in cui è messo è piuttosto bassa.
Ho fatto una ricerca in database capelli; è presente in 12 shampoo, guarda caso tutti trasparenti e a metà inci. Quindi non sta neppure al 2% e mi sembra più probabile che serva a solubilizzare a trasparenza il prfum e altri grassi piuttosto che serva ad addolcire la formula.

Tanto per farti un esempio sulla scheda tecnica del poliglicerile 3-caprato lo spacciano come condizionante e addensante per detergenti; chi l'ha provato sa che non fa nè l'uno nè l'altro. Abbiamo smesso di credere ai claim pubblicitari, ora bisogna smettere di credere alle schede tecniche ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

in effetti di polisorbate 20 ne basta in genere molto meno del 2% per solubilizzare i profumi. :)
a seconda del profumo, da 1 a 3 volte la percentuale del profumo stesso.
quando con il polisorbate si viagga attorno al 2% , ma anche più, è in genere per rendere very mild una formula basata sles e capb.
In effetti non so il meccanismo, ma funziona.
Con questo "trucco" si riesce a fare anche uno shampoo basato su sles e capb "senza lacrime".
D'altra parte la vecchia formula del baby shampooo johnson era se non ricordo male basata proprio sul polisorbate.

sui condizionanti "naturali", concordo con Lola, qualunque cosa scrivano le schede tecniche, l'effetto condizionante dei naturali è talmente basso rispetto ai "veri" condizionanti che a parte alcune ragioni marketing negli shampoo non so proprio perchè si usino.
Valutando altri effetti oltre a quello misurabile come resistenza al pettine , specie sulla pelle, l'effetto di alcuni poliglicerili a me piace assai, ma attenzione, come già detto, l'inci poliglicerile-x non è univoco.. con lo stesso inci si possono trovare prodotti radicalmente diversi con effetti non confrontabili.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

paracelso ha scritto: Con questo "trucco" si riesce a fare anche uno shampoo basato su sles e capb "senza lacrime".
D'altra parte la vecchia formula del baby shampooo johnson era se non ricordo male basata proprio sul polisorbate.
Anche se ho passato la boa degli anta ricordo perfettamente quanto bruciasse gli occhi il baby shampo johnson's... mai credere alle etichette! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

baby shampoo Johnson, se questi sono leader non è solo una questione di marketing.
la formula è cambiata.
Quando usavano il polisorbato , a memoria, non bruciava molto gli occhi nel normale uso, quindi con il contatto durante il risciacquo, ma non faceva molta schiuma.
L'attuale formula ha come sistema Cocamidopropyl Betaine, PEG-80 Sorbitan Laurate, Sodium Trideceth Sulfate, fa probabilmente più schiuma
e probabilmente brucia meno.
Nei prodotti struccanti dove il contatto con gli occhi è certo, si tende ad usare sistemi low cost, ancor più mild ... glucosidi vari.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:ora bisogna smettere di credere alle schede tecniche ;)
Mi sono cimentata anch'io nel fare qualche ricetta di detergente presente sulle schede tecniche... lasciamo perdere và!!! :evil:
Delle mappazze assurde che non farebbero invidia nemmeno alla Jamie e ai suoi detergenti sempre troppo liquidi :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
douceclaude
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/08/2009, 16:11

Messaggio da douceclaude »

vittorio urbani ha scritto:il polisorbato20, in letteratura, ha un impiego 'medio' di 4 volte tanto in peso rispetto al corpo da solubilizzare.
Io sto usando degli oli essenziali per bagno idrodispersivi che hanno al primo posto....il polysorbate 20 ! Seguono poi gli oli essenziali e altri eccipienti.

Ne bastano 2 tappini max (circa 15/20ml) nella vasca da bagno. Io invece ne metto appena appena sulla spugna mentre mi doccio. Gli oli essenziali si sentono molto, secondo me sono davvero buonissimi. Nelle indicazioni non si possono fare più di 2 o 3 bagni alla settimana.

Mi chiedo allora quanto polysorbate 20 ci sarà nel flacone da 100ml trovandosi al primo posto nella lista ingredienti? Insomma, non è che mi sto dando del polisorbato "quasi puro" sulla pelle? Scusate per la domanda stupida, ma pur avendo una pelle molto sensibile, con questo prodotto mi sto trovando molto bene...
In the East, the key to understanding is acceptance, observation and experience; in the West, it is questioning, analysis and logical deduction. - Vasant Lad -